Meta esotica quella dell'Indonesia per i ciclisti, è laggiù in questa ex colonia olandese, la terra delle spezie, con un territorio diviso in tante isole e popolato da genti che parlano 700 lingue, oggi domenica 12 novembre, si è corso il campionato del mondo di cross country eliminator, una delle specialità della mountain bike. Programmato il 15 ottobre a Palangka Raya nel Kalimantan, sull'isola del Borneo, era stato rinviato a causa dell'aria irrespirabile generata dagli incendi appiccati dagli agricoltori per liberare terreni per le piantagioni.
I campioni in carica erano la nostra Gaia Tormena, fresca del titolo continentale conquistato in Turchia a Sakarya e il francese Titouan Perrin Ganier. Gaia dopo aver indossato la maglia iridata per la prima volta a Waregen nel 2019 ed aver masticato amarissimo l'anno successivo a causa della francese Isaure Medde che l'aveva battuta al fotofinish, si era ripetuta negli ultimi due anni. Nel 2021 a Graz e nel 2022 a Barcellona. A Palangka Raya è arrivata insieme alla nazionale come unica atleta, tutto lo staff era dedicato a lei, ragazza che non dimentichiamocelo è nata il 23 luglio del 2002, quindi ha solo 21 anni, eppure dati titoli sembrerebbe una veterana che corre da una vita.
Come è finita? Con il solito copione, tra le 25 partecipanti ha stabilito il miglior tempo nel giro di qualificazione, quello che serve per stabilire le batterie. Lì si è visto che c'era una rider che nessuno conosceva ma che sembrava aver la gamba per arrivare lontano, Dara Latifah, indonesiana che ha stabilito il terzo miglior tempo, dietro alla tedesca Marion Fromberger.
©FCI
Negli ottavi la Tormena si è trovata in una batteria a tre dove ha battuto una estone (Sirvel) e una taiwanese (Tsai). Nella batteria dei quarti è passata per prima qualificandosi insieme alla olandese Van Dienst. Le due si sono ritrovate insieme nella semifinale che hanno passato eliminando l'altra olandese De Vries e la brasiliana Caetano Leite. Nell'altra batteria hanno avuto accesso alla Big Final la Fromberger e l'indonesiana Dara Latifah.
Quando in ballo c'era la maglia iridata Gaia Tormena ha proseguito come aveva iniziato, non concede nemmeno una briciola alle avversarie, ha vinto nettamente la Big Final portandosi a casa la quarta maglia di campionessa del Mondo di XC Eliminator. Già sulla prima sponda Gaia ha preso un paio di metri di vantaggio sulle avversarie, margine che ha aumentato sui successivi salti, poi sul rockgarden ha aperto il gas e sul drop ha fatto il vuoto. Ha fatto tutto il secondo giro da sola ed ha tagliato la finish line con 5 secondi sulla seconda. Argento per la local Latifah, bronzo alla olandese Van Dienst.
«È stata una stagione infinita iniziata in febbraioo e conclusa nel migliore dei modi, oggi, 12 novembre. Nella mia testa avevo in mente tre differenti tattiche per questa gara, ma quando ho visto le altre batterie con molte cadute sulla prima curva, ho capito che non dovevo fare una gara in controllo, ma attaccare fin dal primo metro».
Tra gli uomini si è ripetuto anche il francese Titouan Perrin Ganier che ha battuto il connazionale Lorenzo Serres e il norvegese Rokke. Fuori nei quarti il campione d'Europa, il rumeno Molnar. Ma c'era gente a vedere le gare? Si, tantissimi spettatori.
ORDINE D'ARRIVO BIG FINAL DONNE
1. Gaia Tormena | ITALIA 01:42,91
2. Dara Latifah | INDONESIA +0:05,80
3. Annemoon Van Dienst | OLANDA +0:07,89
4. Marion Fromberger | GERMANIA +0:23,19
ORDINE D'ARRIVO BIG FINAL UOMINI
1. Titouan Perrin Ganier | FRANCIA 01:34,19
2. Lorenzo Serres | FRANCIA +0:04,22
3. Sondre Rokke | NORVEGIA +0:30,97
4. Simon Gegenheimer | GERMANIA +1:20,37