La Coppa del Mondo di XC Eliminator si è conclusa oggi a Graz. Dopo sette tappe corse in Spagna, Francia, Italia, Belgio, Olanda, Germania e Austria l'UCI ha proclamato due vincitori, l'italiana Gaia Tormena (Lupi della Valle d'Aosta) e il francese Hugo Briatta.
Oggi in Austria la valdostana Gaia Tormena oggi ha vinto la semifinale e si è presentata nella Big Final insieme alla svedese Ella Holmegard, l'ucraina Iryna Popova e la tedesca Clara Brehm. Ad avere la meglio è stata la vichinga che in volata ha bruciato Gaia.
La Tormena ha poi festeggiato visto che a soli 17 anni, dopo aver vinto tutto in questa specialità (tricolore, europeo, mondiale) è riuscita a vincere anche la Coppa del Mondo grazie ai successi conseguiti in Francia a Villard de Las, in Italia a Volterra e in Germania a Winterberg.
Ha chiuso con 228 punti, precedendo la Holmegard che nonostante l'affermazione odierna, si è fermata a quota 196 punti, terza la tedesca Marion Fronberger.
Classifica femminile Graz
Classifica generale femminile
Tra gli uomini come previsto hanno dettato legge i soliti "galletti" francesi, Hugo Briatta ha fatto l'en plein. Ha vinto la Big final regolando il suo connazionale Titouan Perrin Ganier e l'olandese Jeroem Van Eck, quarto nettamente staccato lo svedese Anton Olstam.
Briatta ha poi festaggiato una seconda volta, è lui il vincitore della Coppa del Mondo 2019 di XC Eliminator.
Classifica finale maschile
Classifica generale finale maschile