Al campionato Europeo Giovanile di Pila, nel team Relay l'Italia si porta a casa 3 medaglie, tutte diverse

Dopo il bronzo conquistato dalla squadra formata dagli Esordienti, all'ora di pranzo gli Allievi hanno fatto il botto. Oro e argento!

Pila (AO): Oggi al Campionato Europeo giovanile di mountain bike si è iniziato a fare sul serio, in palio c'erano infatti le prime medaglie, quelle della staffetta a squadre, meglio nota come Team Relay. L'Italia parte bene conquistando la medaglia di bronzo, nella prima delle due gare di giornata, quella riservata agli Esordienti che in ambito internazionale sono chiamati Under 15.

 

 

La gara è stata vinta dal Team Norway 2, che ha preceduto Danimarca 1 ed il terzetto azzurro di Italia A formato da Carlo Bonetto, Etienne Grimod e Valentina Corvi.

 

 

Grazie al campione italiano Carlo Bonetto siamo partiti forte, finendo la prima frazione al comando, con le due squadre vichinghe, vicinissime Slovenia 1 e Repubblica Ceca. Il testimone è passato a Etienne Grimod che all'inizio ha perso contatto dal danese Nikolaj Hougs, ma poi nella seconda parte del tracciato il valdostano è ritornato sotto allo scandinavo.

 

 

Il testimone azzurro è passato a Valentina Corvi che chiude la frazione al terzo posto (+59''), oro alla norvegia che fa una bella rimonta Lisa Kristine Jorde, seconda a 17" la danese Julie Lillelund.

 

 

ORDINE D'ARRIVO ESORDIENTI

 

 

Se la medaglia di bronzo tra gli Esordienti è stata di buon auspicio, nella seconda gara, quella degli Allievi (Under 17) gli azzurri, sotto l'occhio vigile del Commissario Tecnico Mirko Celestino, si sono scatenati. 

 

 

Il terzetto (Italia D) formato da Michael Pecis, Nils Laner e Noemi Plankensteiner si è portato a casa la medaglia d'oro, mentre anche l'argento resta in casa. Questo grazie all'Italia C che schierava Matteo Siffredi, Filippo Agostinacchio e Giulia Challancin. Insieme ai sei azzurri, sul podio c'era la Danimarca 1, con Gustav Heby Pedersen, Julius Gorm Kjaer e Cille Frederiksen. 

 

 

La medaglia d'oro le due squadre azzurre se la sono giocata nella terza ed ultima frazione con le due ragazze. Giulia Challancin riusciva a staccare Noemi Plankensteiner che però poi riagganciava e sorpassava la valdostana, rallentata da una caduta.  Ora all'Italia D con il tempo di 39'07". A 14" l'Italia C, terza a 37 secondi la Danimarca. 

 

 

"Abbiamo migliorato i risultati ottenuti lo scorso anno, vincendo ben 3 medaglia al primo giorno di gare. E' una soddisfazione enorme, soprattutto perché siamo in Italia. Indossare la maglia azzurra per questi ragazzi così giovani non è facile, anzi: è fonte di tensione, che però fortunatamente hanno canalizzato nel modo più giusto. - ha dichiarato Celestino a fine giornata - Hanno tirato fuori un grande carattere. E' stata un po' sfortunata la squadra di Challancin, Agostinacchio e Siffredi, in testa alla gara per tutto il tempo. Per una caduta nell'ultima discesa Giulia Challancin si è fatta soprassare dalla Plankensteiner, ma la sua rimane una prestazione di altissimo livello e sono pienamente soddisfatto di tutto il terzetto. Anzi, di tutta la selezione, capace di onorare una maglia così pesante e di far fare all'Italia una gran bella figura".

 

ORDINE D'ARRIVO ALLIEVI

 

IL MEDAGLIERE

Italia 1 oro, 1 argento, 1 bronzo

Norvegia 1 oro

Danimarca 1 argento, 1 bronzo

 

 

 

Altre News