4 Stage MTB Race Lanzarote: Nadir Colledani in salita conquista la maglia di leader

A Lanzarote nella terza tappa, una cronoscalata di 21 km, il friulano del team Bianchi Countervail vince la tappa e indossa la maglia di leader.

Tinajo (Isole Canarie - Spagna): Domenica al termine della seconda tappa della 4 Stage Mountain Bike Race Lanzarote il friulano Nadir Colledani ci aveva raccontato che oggi la cronoscalata di 20,60 km fino in cima all'Ermita de las Nieves avrebbe finalmente svelato: "Chi va forte in salita, chi fa fatica e come sto io."

 

All'ora di pranzo abbiamo capito che il polacco Bartlomiej Wawak, vincitore in volata delle prime due velocissime tappe, va forte in pianura e anche in salita. Oggi in una giornata con cielo grigio e minaccioso è arrivato in cima dopo 51' e 26'' staccando di mezzo minuto Ben Zwiehoff, il tedesco della Bergamont.

 

 

Meglio di loro due però ha fatto proprio il corridore del team Bianchi Countervail, Nadir quando ha tagliato il traguardo all'Ermita de las Nieves ha capito di aver staccato il miglior tempo di giornata: 51' e 18''. Solo 8 secondi meglio del polacco ma sufficienti per indossare la maglia rossa di leader della generale visto che prima della partenza i due era divisi da soli 6 secondi. "Oggi crono strana - ci racconta Nadir - mezza sentiero e mezza strada larga, con 2 discese e un vento terribile, da non stare sulla bici. Sono soddisfatto, domani ci giochiamo tutto ma io mi aspetterò attacchi e se si arriva in volata per me va più che bene".

 

 

Bella cronoscalata anche per la Locomotiva di Tallin Martin Loo, quarto con il tempo di 52' 09''. Gli altri italiani: 12° Paolo Colonna (CicliSport2000) 54' 03''; 25° Dominique Sitta (KTM Protek Dama) 56' 13''; 46° Nicola Pugliese (Eurobike) 1:00:29, 63° Girolamo Ceci (CicliSport2000).

 

 

Se in campo maschile c'è grande equilibrio e si deciderà tutto nella marathon (84km) di martedì, in ambito femminile anche oggi la slovena Blaza Pintaric ha tenuto il piede schiacciato sul pedale dell'acceleratore, aumentando ulteriormente il vantaggio sulle avversarie. In questi primi 3 giorni a Lanzarote è sempre arrivata prima. Oggi (1:03:26) ha rifilato quasi due minuti alla lussemburghese Fabianne Schaus e tre alla scozzese Kerry Macphee. Quarta la danese Malene Degn e quinta Chiara Teocchi (Bianchi Countervail) che ha completato la cronoscalata in 1 ora 07' 05''.

 

Photo ©James Mitchel 

 

Altre News