Alla Granfondo Costa degli Etruschi Francesco Failli ci prende gusto e firma il bis

Marina di Cecina (Livorno) - In questa prima domenica di maggio si è corsa, grazie all'organizzazione del MTB Club Cecina la 19esima edizione della Granfondo Costa degli Etruschi, che è stata equilibrata ed incerta fino alla fine su entrambi i fronti sia quello maschile che tra le "lady".

 

La manifestazione che era valida come terza prova del circuito Coppa Toscana e valevole anche per il circuito IMA Scapin, è stata corsa su un percorso in gran parte rinnovato rispetto alla scorsa edizione, 70 km con un dislivello di 1800 metri molto tecnico e che ha riscosso successo da parte dei bikers.

 

Granfondo MTB Costa degli Etruschi 2017


Il folto gruppo di bikers si è schierato pronto per scattare alle ore 9.30 dal centro del paese di Cecina, tra questi molti i big. Primo su tutti il colombiano Hector Leonardo Paez Leon a difendere i colori del team Polimedical FRM assieme a Mara Fumagalli, il padrino e la madrina di questa gara toscana vale a dire Marzio Deho e Annabella Stropparo, in campo femminile al via anche la "sorpresa" di queste due ultime stagioni Maria Cristina Nisi, i due alfieri della cicli Taddei Francesco Failli e Francesco Casagrande e con loro pure Elena Gaddoni, Paolini e Medvedev per il Team Torpado.

 

LA GARA

 

Al 13° chilometro, al passaggio da Casale M.mo dopo 25 minuti di corsa al comando c'era un gruppo con undici unità, tra cui Paez, Failli, Casagrande, Deho, Favilli (i migliori insomma), poi un altro drappello di otto unità e poco più indietro in terzo gruppetto con una decina di atleti.

 

Granfondo Costa degli Etruschi

 

Prima di arrivare in località Sassa, al comando della Granfondo MTB Costa degli Etruschi, dopo un'ora e cinque minuti e una trentina di chilometri percorsi c'erano tre bikers: i due compagni di squadra Casagrande e Failli, e con loro Leo Paez. In quarta posizione Elia Favilli, poi Lorenzo Pierpaoli, Marzio Deho, Cristiano Taliani, più indietro Andrea Dei Tos ed ancora Mario Bellucci, Fammoni, Matteo Spinetti.

 

Granfondo MTB Costa degli Etruschi

 

Al comando della corsa femminile, qui transitava Annabella Stropparo con una trentina di secondi di vantaggio sulla Nisi, in terza posizione Mara Fumagalli ed Elena Gaddoni in quarta posizione più staccata.

 

La corsa proseguiva e al Bivio Camminata a una decina di chilometri dal traguardo, dopo due ore e 20 minuti in testa  erano in due: Paez e Failli, e Francesco Casagrande passava, staccato e da solo, in terza posizione a un minuto dai battistrada. Qui la Stropparo passava assieme alla Fumagalli che aveva completato la rimonta.

 

Granfondo Costa degli Etruschi

 

L'edizione n°19 della GF Costa degli Etruschi si è decisa a pochi metri dal traguardo, posto nel camping Le Tamerici, quando Francesco Failli ha imboccato per primo la curva del cancello di ingresso al camping andando a bissare il successo della scorsa edizione con un tempo di due ore e 39 minuti sul colombiano Leonardo Paez, a meno di un minuti completava il podio Francesco Casagrande. La quarta posizione a Deho con oltre sei minuti di ritardo e dietro di lui Lorenzo Pierpaoli.

 

GF Costa degli Etruschi podio maschile

 

Le due donne battistrada, Annabella Stropparo e Mara Fumagalli sono arrivate insieme al traguardo, in quanto amiche, ci ha pensato la giuria ad attribuire il successo alla prima. Il suo tempo finale è stato di 3 ore e 12 minuti, Maria Cristina Nisi completava il podio rosa con un paio di minuti di ritardo.

 

GF Costa degli Etruschi podio femminile

 

Le parole dei protagonisti

 

Failli Francesco: "Oggi abbiamo fatto gioco di squadra con Francesco ed è andata bene, ho bissato il successo dello scorso anno ma mi spiace per la foratura del mio compagno di squadra. Siamo rimasti così in due con Paez e solo a pochi metri dal traguardo si è decisa la vittoria."

 

Granfondo MTB Costa degli Etruschi

 

Leonardo Paez: "Complimenti a gli organizzatori, ottimo percorso anche se poco adatto alle mie caratteristiche, ho fatto secondo ma sono contento lo stesso. Domenica tornerò a correre in Toscana alla Capoliveri Legend."

 

Francesco Casagrande: "Ho bucato lungo la discesa del sentiero 7 e così ho perso la testa della corsa, sono rimasto dietro a una trentina di secondi, abbiamo fatto gioco di squadra e sono felice che abbia vinto Francesco."

 

PROSSIMO APPUNTAMENTO ALL'ISOLA D'ELBA

 

Coppa Toscana MTB Leader

 

Durante le premiazioni si sono svolte anche le vestizioni dei nuovi leader sia di Coppa Toscana che degli Italian MTB Awards Scapin che ritroveremo domenica prossima sull'isola d'Elba per la Capoliveri Legend Cup.

 

IMA Scapin leader

Ordine d'arrivo maschile ufficioso

1 FAILLI FRANCESCO | A.S.D. CICLI TADDEI ITA OPENM 02:39:50 02:39:48 
2 PAEZ LEON HECTOR LEONARDO |  POLIMEDICAL - FRM  COL OPENM 02:39:51 
3 CASAGRANDE FRANCESCO | A.S.D. CICLI TADDEI ITA M4 02:40:44 
4 DEHO MARZIO |  G.S.CICLI OLYMPIA ITA OPENM 02:46:05 
5 PIERPAOLI LORENZO | TEAM CINGOLANI ITA OPENM 02:47:17 
6 MEDVEDEV DMITRII | TORPADO-SÜDTIROL MTB PRO TEAM RUS OPENM 02:49:07  
7 DEI TOS ANDREA | G.S.CICLI OLYMPIA ITA OPENM 02:50:06 
8 TALIANI CRISTIANO | HAIBIKE LAWLEY FACTORY TEAM ITA M1 02:51:33  
9 GARELLI DAVIDE | TEAM NOB JOLLYWEAR ITA M2 02:54:08 
10 SPINETTI MATTEO | A.S.D. CICLI TADDEI ITA ELMT 02:54:19 

 

Ordine d'arrivo femminile ufficioso

1 STROPPARO ANNABELLA | AMICI DI ANNABELLA A.S.D. ITA OPENF 03:12:02 
2 FUMAGALLI MARA | POLIMEDICAL - FRM  OPENF 03:12:03 

3 NISI MARIA CRISTINA | BIKE INNOVATION | FOCUS | PISSEI ITA OPENF 03:19:17  
4 GADDONI ELENA | A.S.D. CICLI TADDEI ITA OPENF 03:23:42 
5 LUNARDINI ALICE | A.S.D. CICLI TADDEI ITA MW1 03:27:02 
6 STEFANELLI DANIELA |TEAM CINGOLANI ITA MW2 03:29:11 
7 SCIPIONI SILVIA | A.S.D. CICLI TADDEI ITA MW1 03:30:12 
8 CONTI MONIA | TEAM NOB JOLLYWEAR ITA MW2 03:39:16 
9 GULINO NINA |  BIKE INNOVATION | FOCUS | PISSEI ITA OPENF 03:40:57 
10  CHAUSSADIS SUSANNA | TEAM BIKE PIONIERI ITA MW2 03:41:09 

 

Altre News