L'8° Senna Superbike apre la Francigena MTB Cup 2019 con ben 180 biker al via

Come se il meteo volesse scusarsi riguardo le condizione atmosferiche della passata edizione, per l'8 Senna Superbike di sabato 9 marzo é una splendida giornata primaverile. Sono 180 gli atleti accorsi da svariate regioni d'Italia tra le quali Toscana e Sicilia affrontando un percorso veloce, a ridosso degli argini, sentieri tra i boschi del fiume Po e strade bianche dal fondo secco e polveroso. Da tre anni a questa parte, l'evento Senna superbike, organizzato dallo Sport Frog Senna (Csain Lodi) é la gara d'apertura del circuito Francigena MTB Cup, accogliendo i numerosi biker nella piccola frazione Guzzafame, situata proprio sulla via Francigena.

 

 

La frazione attende con ansia la gara collaborando non solo nel presidio del percorso ma anche organizzando un ottimo ristoro dopo gara “terzo tempo”, dall'aria tutta nostrana. Schierati in griglia e divisi per categorie, come da regolamento tecnico, gli atleti hanno iniziato la loro sfida contro il tempo, contro se stessi e gli altri senza darsi tregua spingendo sui pedali e mangiando polvere fino all'ultimo respiro, sino all'ultimo metro di gara.

 

Spettacolare la gara ad inseguimento dell'atleta Tacchinardi Gabriele (Veterano 2) della Bike and Run il quale, partendo nella quinta batteria, riesce a recuperare e a riprendere il giovane atleta della Cicli Maggioni Christian Rizzotto (Junior) partito in prima batteria e Matteo Stani del Team Rcr Pianeta bici (Senior 1).

 

Da segnalare la prestazione dei due atleti della Ciclimant's Racing Team Ricca Diego e Giampaolo Fappani, rispettivamente Gentleman 1 e Gentleman 2, e di Adelino Piccinoti della GS Algom passato per il primo anno alla categoria Supergentleman B che si sono aggiudicati il primo posto delle rispettive categorie girando praticamente con gli stessi tempi di atleti ben più giovani.

 

 

Ottima anche la presenza dei giovanissimi della categoria primavera: ad occupare il podio sono i portacolori della squadra organizzatrice che vede un vittorioso Matteo Morelli avere la meglio sui gemelli Cabrini Alberto e Lorenzo e sul giovane Oristi Enrico della New Motorbike.

 

Nulla da segnalare se non qualche incidente meccanico e qualche accidentale caduta, di cui caduta ne é rimasto vittima il giovane Luca Noli del team F.lli Rizzotto, un'eccellente prestazione per lui, conclusa all'arrivo in volata, ma un contatto con un altro concorrente gli causa una forte caduta, un po di spavento ma nulla di grave, solo qualche botta che presto passeranno e potrà subito riprendere ad allenarsi.

 

A loro giovani promesse vanno i complimenti da parte di tutti gli altri partecipanti per l'impegno, la passione e la voglia di fare dimostrata. Per quanto concerne la quota rosa, le donne al via erano nove distribuite fra Donna a e B: ad aggiudicarsi le relative categorie sono le due compagne di squadra Patrizia Lepre e Linda Restegelli del Team Passione Bici. Un applauso va a tutte le partecipanti per la forza e grazia dimostrata durante la competizione.

 

 

A nome di tutta la ASD SPORT FROG SENNA, vorremmo ringraziare non solo tutti i bikers accorsi, ma anche il comitato Csain Lodi, il Comune di Senna Lodigiana, i proprietari terrieri, gli abitanti di Guzzafame e le signore del bar di Guzzafame per la disponibilità e proverbiale aiuto, senza tutti loro, non sarebbe possibile realizzare un evento a tutto tondo.

 

Un ringraziamento speciale ai fotografi dell'evento, Sara Sangalli, Michela Costa e Emilio Battaini, inoltre su you tube e' possibile visualizzare il video della gara. Le immagini,video e classifiche complete sono consultabili dalla pagina Facebook Francigena mtb Cup, nel sito dell'ASD Orio bike www.oriobike.altervista.org

 

PROSSIMO EVENTO

La Francigena MTB Cup ritorna domenica 31/03/2019 con la seconda prova, sarà in scena la seconda edizione del “Cross Country Cascina Serafina”, evento promosso dall'ASD Orio Bike. Percorso collinare sui colli Banini di San Colombano al Lambro, sono già aperte le preiscrizioni con inoltro dei dati del tesserino all'e-mail tageventi@virgilio.it.

 

Altre News