Sasso Mtb Race Marathon: Paez incontenibile, vince anche sui colli bolognesi

Il colombiano del team Bianchi i.idro Drain dopo un bel duello con Rabensteiner lo stacca sull'ultima salita. Quest'ultimo veniva poi sorpassato nel finale da Paulissen. Elena Gaddoni (Scapin Soudal) colleziona un'altro successo è sua la gara femminile, alle sue spalle la lituana Katazina Sosna (Torpado), terza l'ucraina Konvisarova.

Sasso Marconi (Bologna) - Leonardo Hector Paez Leon questa mattina a Sasso Marconi ha arricchito il suo palmares vincendo la quinta edizione della Sasso Mtb Race, gara organizzata dal Green Devils Team e valevole come quinta tappa del MTB Tour Toscana e del Torpado Challange.

 

 

Dopo una prima parte di gara condotta da sei unità  il colombiano del team Bianchi i.idro Drain forzava il ritmo portandosi così da solo alla testa della corsa. Su di lui rientrava l'altoatesino Fabian Rabensteiner e iniziava poi il duello tra questi due atleti, ad avere la meglio è stato poi il fuoriclasse sudamericano, il secondo gradino del podio è andato a Paulissen che rientrava sull'uomo della Selle San Marco Trek proprio nel finale. Tra le donne ha vinto Elena Gaddoni (Scapin Soudal).

 

 

Di poco inferiore alle mille unità il numero dei partenti quest'oggi, e come ogni anno un gran numero di atleti di alto livello: tra questi il favorito era il colombiano Leonardo Hector Paez Leon - per i colori della Bianchi I.Idro Drain, presenti gli uomini della Selle San Marco Trek, la KTM Protek Dama di Nunzio Avventura al completo, il toscano Failli della cicli Taddei protagonista in questo finale di stagione, Paulissen e Katazina Sosna a difendere i colori della Torpado, gli uomini della Wilier, Elena Gaddoni per il Team Scapin Soudal e l'ucraina del Team Cingolani Konvisarova.

 

Un percorso decisamente più lungo rispetto alla scorsa edizione, dato che quella di oggi era una marathon di 67 chilometri con oltre 2.200 metri di dislivello. La prima parte era completamente nuova mentre il resto del percorso rispecchiava quello delle passate edizioni. Da sottolineare come il marathon era quasi completamente distinto dal Classic, avendo il comune solo il tratto finale. 

 

LA GARA

 


 

La partenza è stata data alle ore 9.30 dall'abitato di Sasso Marconi, e dopo 50 minuti di corsa all'imbocco della salita di Campolungo al comando erano in sei: davanti a tutti il colombiano Leonardo Paez, seguito nell'ordine da Fabian Rabensteiner e Johnny Cattaneo (Team Selle San Marco Trek), Francesco Failli (Cicli Taddei), Jhonnatan Botero Villagas (KTM Protek Dama) ed il belga della Torpado Roel Paulissen.

 

 

Dietro di loro, a breve distanza, transitava la coppia composta da Nicola Testi (Cicli Taddei) e Damiano Ferraro (Team Selle San Marco Trek); a un minuto dai battistrada un'altra coppia, quella formata da Maximilian Vieder (KTM Protek Dama) e Travis Walker (Full Dynamix), più staccato Martino Tronconi (Scapin Soudal), Giacomo Antonello (Wilier) e il marchigiano del team Cingolani Leopoldo Rocchetti. Qui la prima donna a passare è stata la lituana della Torpado Katazina Sosna seguita breve distanza da Elena Gaddoni.

 

 

La corsa proseguiva e dopo il paese di Badolo, prima di immettersi nel bosco, al comando trovavamo Rabensteiner e Paez da soli dopo un'ora e cinquanta di gara seguiti dalla coppia Francesco Failli e Paulissen. A due ore e dieci dal via avveniva l'allungo di Leonardo Paez su Fabian Rabensteiner, dietro di loro le cose non cambiavano e trovavamo ancora Failli e Paulissen. L'altoatesino rientrava sul colombiano in discesa ed infatti all'attraversamento della statale dopo due ore e trenta dal via, quando mancavano circa una decina di chilometri dal traguardo era il venticinquenne con la casacca nero-verde il primo a transitare con dieci secondi di vantaggio sul portacolori della Bianchi I. Idro, in terza posizione più staccato il belga Roel Paulissen. Tra le donne al comando ancora la Sosna con la Gaddoni a inseguire.

 

 

Sull'ultima salita di giornata avveniva l'attacco decisivo del colombiano, vincitore anche domenica scorsa a Moena, che staccava definitivamente Rabensteiner e si andava ad involare verso il traguardo di Sasso Marconi; così con un tempo di due e 52minuti accolto dall'applauso del pubblico era Leonardo Hector Paez Leon che si aggiudicava l'edizione 2015 della Sasso Race. L'altoatesino del Selle San Marco Trek, sulla salita finale veniva colto da crampi allo stomaco e così su di lui rientrava Paulissen che si andava ad aggiudicare il secondo gradino del podio con un distacco di un minuto e 54 secondi, allo sfortunato Rabensteiner il gradino più basso con un ritardo di 3 minuti e 27 secondi dal vincitore. In quarta posizione il toscano Failli, al suo primo anno di attività nel fuoristrada, e infine il portacolori della Full Dynamix Walker.

 

 

Tra le donne, invece, la vittoria è andata a Elena Gaddoni che nella salita finale si riportava sulla lituana Sosna e giungeva così solitaria sul traguardo di Sasso Marconi con un tempo 3 ore e 37 minuti, distanziando la portacolori del Team Torpado di due minuti e 26 secondi, l'ucraina Krystyna Konvisarova completava il podio rosa.

 

 

Grande entusiamo all'interno del team Green Devils per il successo di Daniele Malusardi che si è imposto nel percorso Classic, in campo femminile ad imporsi ci ha invece pensato Miria Visani.

 

LE PAROLE DEI PROTAGONISTI

 

Leonardo Paez: "Una gara veloce quest'oggi, un bel percorso, tecnico e con discese da guidare. Sulla salita dopo il primo rifornimento ho staccato tutti ma poi sono stato ripreso e così abbiamo fatto gran parte della corsa io e Rabensteiner... lui mi allungava in discesa, dove io non ho mai voluto rischiare. Sulla salita finale ho dato il massimo e sono riuscito a prendere il largo ed a arrivare solitario al traguardo; fortunatamente - rispetto a quello che dicevano le previsioni meteo - non ha piovuto. Sono felice per questa vittoria e correrò nuovamente una tappa del circuito MTB Tour Toscana con la gara che si terrà a Firenze."


Roel Paulissen: "Un bel percorso quello di oggi qui a Sasso Marconi, c'era da guidare e mi sono divertito molto e credo che tornerò qua anche il prossimo anno. La mia corsa è stata un elastico, ero con Failli e davanti a noi avevamo la coppia Paez-Rabensteiner; nel finale poi mi sono riportato sul ragazzo altoatesino che ha avuto qualche problema e così mi sono andato a conquistare la seconda piazza."

 



Fabian Rabensteiner: "Siamo andati via in sei fino a quando Leo ha allungato, io mi sono riportato su di lui e abbiamo iniziato a fare gara insieme, lui mi prendeva qualche metro in salita e io gli rientravo in discesa. Peccato poi che sulla salita finale sono stato colto da crampi allo stomaco e ho dovuto per forza di cose rallentare e così mi ha superato Roel, io non ho potuto far altro che chiudere in terza posizione... Peccato!"


Elena Gaddoni: "Avevo la Sosna davanti ma a poca distanza dato che riuscivo a vederla, poi sulla salita ultima mi sono riportata su di lei - che credo abbia avuto qualche problema con la ruota - e l'ho staccata, andando così a vincere quest'oggi. Sono felice e mi da morale questa vittoria, dato che la mia stagione quest'anno non era poi iniziata nel migliore dei modi."

 


 

Il circuito MTB Tour Toscana da appuntamento domenica prossima 27 settembre 2015 con la classicissima GF del Brunello e della Val d'Orcia a Montalcino (Siena).

 

Classifica assoluta maschile:
1. Paez Leon Hector Leonardo (Bianchi I. Idro) - 2 ore 52'45"
2. Paulissen Roel (Torpado) - 2 ore 54'39"
3. Rabensteiner Fabian (Selle San Marco Trek) - 2 ore 56'11"
4. Failli Francesco (Cicli Taddei) - 2 ore 56'22"
5. Travis Walker (Full Dynamix) - 2 ore 57'06"
6. Ferraro Damiano (Selle San Marco Trek) - 3 ore 00'49"
7. Righettini Andrea (KTM Protek Dama) - 3 ore 00'55"
8. Cattaneo Johnny (Selle San Marco Trek) - 3 ore 01'42"
9. Rocchetti Leopoldo (Team Cingolani) - 3 ore 02'26"
10. Botero Villagas Jhonnatan (KTM Protek Dama) - 3 ore 03'20"


Classifica assoluta femminile:
1. Gaddoni Elena (Scapin Soudal) - 3 ore 37'45"
2. Sosna Katazina (Torpado) - 3 ore 40'10"
3. Konvisarova Krystyna (Team Cingolani) - 3 ore 43'48"
4. Mandelli Chiara (Becycle Team) - 3 ore 56'11"
5. Lunardini Alice (Cicli Taddei) - 4 ore 05'34"

 

Classifica assoluta maschile percorco Classic

1 Daniele Malusardi Green Devils Team 1:33:57
2 Federico Mandelli Mtb Increa Brugherio Asd + 3' 57''
3 Tomas Segatori A.S.D. Cicli Taddei +4' 40''
4 Luca Bacchiavini Titici Factory Team +5' 39''
5 Matteo Nefori Lugagnano Off Road +6' 56''
6 Claudio Rosi As Ciclissimo Bike +8' 23''
7 Valentino Nannetti G.S. Buonconvento A.S. Dilettantistica +9' 42''
8 Roberto Fabbri Avis Pratovecchio-Errepi-Lee Cougan +9' 49''
9 Mauro Farolfi Pol. Young Line Bike Innovation +10' 40''
10 Alessandro Pecoraro Bmc Team Nuova Corti +10' 52''

 

Classifica assoluta femminile percorso Classic

1 Miria Visani Extreme Bike 1:55:19
2 Elisa Castaldi Team Passion Faentina +2' 57''
3 Lisa Favale Asd M2 +28' 24''
4 Erica Balboni Green Devils Team +39' 09''
5 Benedetta Toschi Polisportiva Young Line +39' 26''

 

Classifiche complete su www.mysdam.net

Altre News