Alla Vuelta a Ibiza BTT Johnny Cattaneo e Ole Hem non li ferma nemmeno la pioggia

Sotto la pioggia il bergamasco e il norvegese sono arrivati per primi alla spiaggia di Sant Antoni. Oltre ai due Wilier 7C Force sul podio anche gli Olympia Factory Andrea Righettini e Jacopo Billi.

Pensavano di andare alla Baleari, sull'isola di Ibiza a trovare il caldo e il sole, invece hanno trovato la pioggia a fare loro compagnia. Stiamo parlando dei top rider dei team Wilier 7C Force e Olympia Factory che anche quest'anno hanno deciso di passare Pasqua in Spagna.

 

 

Oggi da Ibizia e sotto la pioggia, che è scesa anche tutta la notte, è iniziata la Vuelta a Ibiza BTT, una gara a tappe in coppia che si concluderà domenica. Il fattore meteo ha dunque trasformato i 72 chilometri da Ibiza alla spiaggia di Sant Antoni, in una frazione tecnica ed insidiosa. 

 

Dopo una prima parte di gara dove c'è stato un grande equilibrio con in testa gli Scott Buff Morcillo e Sanchez Ruiz che guidavano il gruppo al comando nel quale c'erano le due squadre Wilier 7C Force, quella formata da Johnny Cattaneo e dal norvegese Ole Hem e l'altra, Martino Tronconi - Marco Rebagliati. Non erano da soli, a completare il quintetto c'erano anche gli Olympia Factory Jacopo Billi e Andrea Righettini.

 

 

Come è finita ce lo siamo fatti raccontare da Johnny Cattaneo: "Colpo di scena al 30° km, dopo un tratto tecnico, i Buff Scott hanno forato. A quel punto gli Olympia e io e Ole abbiamo continuato di gran passo".

 

I loro nostri compagni si erano sfilati perchè sulla precedente discesa Tronconi era scivolato. "La tappa si è decisa "sul cementone", muro classico della Vuelta Ibiza, dove io e Ole abbiamo attaccato con decisione vedendo che Righettini aveva qualche problema al cambio".

 

Il bergamasco e il vichingo sono arrivati sulla spiaggia di Sant Antoni dopo 2 ore 42' e 45'', impressionante il distacco che sono riusciti ad infliggere agli avversari.

 

 

Secondi a poco meno di quattro minuti gli iberici Esteban e Orts, terzi a sei minuti e un secondo il trentino Righettini e il piemontese Billi che proprio oggi ha compiuto 25 anni. Il suo racconto: "Una corsa in condizioni davvero critiche, molto fango e pioggia per tutta la gara. A metà corsa eravamo in testa con la coppia Wilier, poi abbiamo perso terreno e successivamente sono caduto in discesa bucando la ruota anteriore. Da lì in poi la nostra gara è stata una vera corsa contro il tempo, con non pochi problemi meccanici di mezzo, ma fa parte del gioco. Onore ai vincitori."

 

 

Quinto posto per Rebagliati e Tronconi. In gara ci sono anche i due "vecchietti" Massimo Debertolis e Marzio Deho che proprio per questa occasione hanno deciso di correre insieme, diversamente da altre gare a Ibiza li hanno inseriti ancora tra gli elite.

 

Domani c'è la tappa "Reina", la Santa Eularia - Sant Antoni. 103 km e 2.600 metri di dislivello. Il meteo sia domani che domenica dovrebbe essere sfavorevole, è prevista ancora pioggia.

Altre News