All'Andalucia Bike Race il volatone lo vince Michele Casagrande

Linares: Quando un italiano vince all'estero siamo tutti contenti per onor di patria, oggi in Spagna ci è riuscito Michele Casagrande che da quanto è passato al Team Trek Selle San Marco è passato subito ad una dimensione internazionale e lui non era abituato a confrontarsi con gli stranieri. Già in ottobre al Brasil Ride aveva fatto vedere che se la cava molto bene anche nelle gare a tappe come la Andalucia Bike Race

 

 

Il freddo che è arrivato anche nella penisola iberica poteva essere un fattore decisivo in una tappa che sulla carta sembrava facile, 71 km ma con solo 1.164 metri di dislivello. Alla fine c'è stato un tale equilibrio che alla fine sono arrivati in 14 tutti insieme ed è servita una volata di gruppo per stabilire il vincitore di giornata.

 

Ecco come l'ha raccontata il vicentino: "E' stata una tappa molto veloce e per mia fortuna le salite erano corte. Infatti ho perso contatto più di una volta dal gruppetto di testa ma sono sempre rientrato in discesa. Gli ultimi 10 km non erano impegnativi, ho cercato di racimolare le ultime energie per lo sprint ed è andata bene".  Per la cronaca la velocità media oraria è stata pari a 26,5 km/h.

 

 

Nel gruppo che ha partecipato allo sprint c'erano anche Fabian Rabensteiner (Trek Selle San Marco) e Francesco Failli (Cicli Taddei) che hanno chiuso al quinto e al decimo posto. La maglia di leader della generale l'ha indossa il lusitano Tiago Ferreira (DMT Racing Team).

 

 

Giornata no per il bergamasco Johnny Cattaneo (Wilier Force 7C) che oggi ha sofferto di mal di stomaco, poteva ritirarsi ma ha stretto i denti e ha portato a termine la propria fatica, arrivato al traguardo assieme al compagno di squadra Massimo Debertolis: quest'ultimo ha chiuso 53° con il tempo di 2 ore 57' 35", con Cattaneo poco dietro, 57°.

 


Domani terza tappa, l'Andalucia Bike Race, lascia Linares e trasferisce a Andujar: 70 km, 1.800 mt. di dislivello e due impegnative salite.

 

Ordine d'arrivo maschile

 

1 MICHELE CASAGRANDE  - TREK SELLE SAN MARCO 2:41:24
2 ENRIQUE MORCILLO VERGARA - BUFFSCOTTMTBTEAM s.t.
3 JOCHEN KÄSS - Centurion Vaude s.t.
4 KEEGAN SWENSON - STANS/PIVOT P/B MAXXIS s.t.
5 FABIAN RABENSTEINER - TREK SELLE SAN MARCO s.t.
6 HANS BECKING - DMT RACING TEAM s.t.
7 KONNY LOOSER - BACHTEL BIKER s.t.
8 BENOÎT JEANNIARD - VSCB s.t.
9 DANIEL CARREÑO NIN DE CARDONA - EXTREMADURA ECOPILAS s.t.
10 FRANCESCO FAILLI - ASD CICLI TADDEI s.t.

15 DAMIANO FERRARO - TEAM TREK SELLE SAN MARCO 02:42:27 
18 FRANCESCO CASAGRANDE - ASD CICLI TADDEI 2:45:13
23 SAMUELE PORRO - TREK SELLE SAN MARCO 2:46:29

Altre News