Brasil Ride #6, Failli e Medvedev non digeriscono il cross country ma consolidano la terza posizione

La gara a tappe che si sta correndo nello stato di Bahia è vicina al termine. Dopo la prova cross country di oggi resta solo la granfondo di sabato mattina. I Cannnondale (Avancini - Fumic) hanno la vittoria in tasca, i DMT il secondo posto e la Cicli Taddei ha in cassaforte il terzo gradino del podio. Sabato puntano alla vittoria di tappa.

Arraial d'Aiuda - Porto Seguro: La carovana del Brasil Ride, tende, corridori e organizzazione da giovedì pomeriggio è ritornata a Porto Seguro, sulla Costa do Descobrimento. Con 470 km accumulati nelle gambe durante le prime cinque giornate, questa mattina i partecipanti alla gara a tappe che si corre in coppia, hanno affrontato il penultimo sforzo.

 

Brasil Ride sesta tappa

 

Su un anello da cross country lungo 8,1 km si sono sfidati per quattro volte. Diversamente dalle altre frazioni oggi i concorrenti hanno corso individualmente e poi sono stati sommati i tempi degli atleti, ricavandone il tempo medio finale di squadra.

 

Brasil Ride sesta tappa

 

Il più veloce è stato il 23enne danese Sebastian Castersen Fini (CST) che ha percorso i 32,4 km in 1:25:26, seguito a breve distanza dall'idolo di casa Henrique Avancini (1:26:06 - Cannonale), terzo l'olandese Hans Becking (1:27:11 - DMT), quarto il tedesco Manuel Fumic (1:28:35 - Cannondale) e quinto il russo Alexey Medvedev (1:28:51 - Cicli Taddei).

 

Brasil Ride Henrique Avancini

 

Ma in questa gara la prestazione del singolo non serviva a niente, come detto ogni atleta doveva attendere l'arrivo del compagno, sommare il tempo e fare la media. 

 

I calcoli li hanno fatti i cronometristi, l'esito finale era quello che tutti si aspettavano alla vigilia. Il Cannondale Factory ha fatto il vuoto, il vantaggio di poco superiore ad un minuto sui DMT, ora è diventato di 3 minuti e 51 secondi.

 

Manuel Fumic al Brasil Ride

 

E' questo il vantaggio che dovranno gestire sabato 27, nella tappa finale lunga solo 43 chilometri.

 

Alexey Medvedev che come detto è stato il quinto a concludere i cinque giri in 1 ora 28' 51'', si è poi messo in attesa dell'arrivo del suo compagno di squadra, l'aretino Francesco Failli che ha staccato il nono tempo, chiudendo la prova dopo 1 ora 33' 46''. La somma dei due tempi ha posizionato la Cicli Taddei in quinta posizione di tappa, ma è servita a consolidare ulteriormente la loro terza posizione, che pare inattaccabile alla vigilia dell'ultimo giorno di questa edizione del Brasil Ride. Hanno 8' e 14'' sul team Cannondale Brasil (Kaufmann - Trezza).

 

Francesco Failli al Brasil Ride

 

Il racconto di Failli: "Quella di oggi è stata una tappa molto tecnica veloce e poi faceva molto caldo. Io ho sofferto molto il ritmo elevato di questa prova di cross country, pure Alexey nei tratti tecnici perdeva un po' dagli specialisti, comunque ci siamo difesi bene è in classifica siamo sempre terzi con un ampio margine di vantaggio sulla quarta coppia." Il rider di Loro Ciuffenna ci ha anche detto cosa si aspettano dall'ultima tappa: "Vogliamo provare a vincere una tappa, vediamo cosa succede e cosa viene fuori domani. Prova corta ma impegnativa."

 

Photo ©Fabio Piva & Marcelo Rypl Brasil Ride

 

Ordine d'arrivo #6 tappa

1. HENRIQUE DA SILVA AVANCINI/MANUEL FUMIC | CANNONDALE FACTORY RACING XC 01:27:21
2. TIAGO FERREIRA/HANS BECKING | DMT RACING TEAM 01:30:12
3. LUKAS KAUFMANN/SHERMAN TREZZA 1:31:05
4. SEBASTIAN CARSTENSEN FINI/MARTIN BLUSM 1:31:15
5. ALEXEY MEDVEDEV/FRANCESCO FAILLI | CICLI TADDEI - SPECIALIZED 01:31:19

 

Classifica generale dopo ufficiosa dopo 6 tappe

1. HENRIQUE DA SILVA AVANCINI/MANUEL FUMIC | CANNONDALE FACTORY RACING XC 19:28:27

2. TIAGO FERREIRA/HANS BECKING | DMT RACING TEAM 19:32:18
3. ALEXEY MEDVEDEV/FRANCESCO FAILLI | CICLI TADDEI SPECIALIZED RACING II  19:42:29
4. LUKAS KAUFMANN/SHERMAN TREZZA DE PAIVA | CANNONDALE BRASIL 19:50:43
5. HUGO PRADO NETO/ROEL PAULISSEN | OCE/CANNONDALE 18:23:00

 

 

 

Altre News