Gaia Ravaioli testimonial Pink Race dell'Alta Via Stage Race

Sono in pieno corso i preparativi per la settima edizione di Alta Via Stage Race, la gara mountain bike che dall’11 al 19 giugno percorrerà l'Alta Via dei Monti Liguri, itinerario di crinale che unisce tutto l'arco montuoso della Liguria, dalla provincia della Spezia a quella di Imperia. Otto giorni in cui i bikers - uomini e donne - copriranno una distanza di 590 km e un dislivello di 22.700 metri, attraverso ambienti e paesaggi sempre differenti, immersi nelle meraviglie e nelle asperità del territorio ligure.

 

 

Per la settima edizione, Alta Via Stage Race avrà una testimonial d’eccezione: Gaia Ravaioli, “stella” della Cross country Marathon e Endurance, grazie ad un palmares di prim’ordine, tra cui due ori al campionato mondiale nella Wembo 24h nel 2017 e 2019, a cui si aggiungono il bronzo nel 2018 e l’argento nel 2015 e numerosissimi altri podi.

 

Gaia indosserà la maglia Pink Race, segno distintivo di un progetto di grande valore sociale, che intende lanciare un messaggio al mondo femminile: il coraggio di seguire le proprie passioni sportive, anche in uno sport come la mountain bike. Pedalando in rosa lungo i sentieri liguri, Gaia si farà portavoce di questo messaggio di coraggio e forza, aprendo la strada ad altre donne che hanno le carte in regola per partecipare ad Alta Via Stage Race.

 

"Con il progetto Pink Race vogliamo lanciare un messaggio di uguaglianza: Gaia e Ilda non correranno solo per vincere, ma anche per promuovere la parità di genere nello sport.", ha dichiarato Vanessa Chiesa, founder e project manager della gara.

 

 

Le novità dell’edizione 2021

Gli organizzatori vogliono dare risalto a un’importante novità nel format di gara. Ogni tappa dell’edizione 2021 prevede tratti cronometrati, che determineranno le classifiche, e tratti di trasferimento che permetteranno ai concorrenti di riprendere fiato e godersi le bellezze del territorio. Un cambiamento significativo rispetto alle edizioni precedenti, quando il cronometro scorreva dal primo all’ultimo metro di tappa, con l’unica eccezione di alcuni arrivi in paese. 

Altre News