Crocodile Trophy: Terminata l'edizione 2015 con il quarto posto di Nicholas Pettinà

Corsa dominata dallo svizzero Urs Hüber che vince per la terza volta. Al comando fin dalla seconda tappa ha vinto 7 delle 9 tappe.

Queensland - Australia: Il Crocodile Trophy si è concluso questa mattina sulla bellissima spiaggia di Port Douglas con la foto ricordo di tutti i 78 Finisher che hanno pedalato per 9 giorni partendo da Cairns completando una distanza di 700 km ed con un dislivello altimetrico di 17.000 metri.

 

 

Per la terza volta è riuscito a vincere lo svizzero Urs Hüber, top rider del team Bulls, specialista delle long distance. C'era già riuscito nel 2009 e nel 2010 e quest'anno ha concesso il tris. La sua è stata una dimostrazione di potenza, ha preso la maglia il secondo giorno e l'ha tenuta per otto giorni. Ha detta di tutti gli altri partecipanti era nettamente il più forte e poi gli è andato tutto bene, non ha mai forato. Tra le donne successo di un'atleta di casa, Sarah White.

 

 

Quest'anno la corsa è stata "noiosa" perchè vinceva sempre lui (Hüber) e non ci sono stati i grandi colpi di scena della passate edizioni, quando problemi meccanici e climatici mettevano a dura prova i concorrenti mettendone in crisi tanti. Cambiavano anche i vincitori di tappa, non come quest'anno. Solo nella terz'ultima tappa Huber ha "concesso" la vittoria a un'austriaco (Islitzer).

 

 

L'edizione 2015 per noi italiani era molto interessante da seguire perchè tra i protagonisti c'era Nicholas Pettinà che si è presentato al via, potendosi vantare del successo al Mongolia Bike Challenge, gara che il corridore veneto del GS. Forestale Cicli Olympia Vittoria aveva vinto una cinquantina di giorni fa.

 

 

Appena arrivato nel nord ovest dell'Australia, una settimana prima del via, il top rider di Vittorio Veneto ha avuto una brutta sorpresa, gli hanno smarrito il bagaglio nel quale aveva il suo abbigliamento da gara e di fatto è stato costretto a correre con un completo della nazionale che aveva nello zainetto, pensate che la prima tappa che ha vinto, l'ha corsa indossanto la t-shirt commemorativa dell'evento.

 

 

Pettinà ha corso con la full di Olympia, la Bullet

 

 

Nella seconda giornata è partito con la maglia da leader della generale che però Hüber gli ha subito tolto. All'inizio la corsa sembrava un'affare a tre, lo svizzero, Nicholas e il danese Soren Nissen ma c'era anche il campione australiano marathon Brendan Johston che era sempre nelle prime posizioni. Le pessime condizioni meteo dei primi giorni hanno messo a dura prova il fisico dei concorrenti compreso Pettinà che ha sofferto il mal di gola poi per fortuna il quarto giorno è arrivato il sole.

 

 

Giornata critica la sesta quando una foratura ha fatto perdere al corridore della Forestale tantissimo tempo e gli ha fatto perdere diverse posizioni nella generale. Si è ripreso nel finale con un terzo tappa nel penultimo giorno e il secondo nella tappa conclusiva, quella che ha portato i corridori al traguardo finale di Port Douglas.

 

 

 

In gara c'erano anche il laziale Francesco Scaccia (Cicli Scaccia) che ha chiuso in 47esima posizione mentre il bergamasco Renato Nicola Noris (Cicli Noris) ha terminato dopo nove giorni al 56° posto.

 

 

 

ORDINE D'ARRIVO 9# TAPPA

 

1. Urs Huber (SUI) - Team Bulls // 54:24.0 min
2. Nicholas Pettina (ITA) - Gruppo Sportivo Forestale Cicli Olympia Vittoria // 55:52.1 min +1:28.1 min
3. Brendan Johnston (AUS)- Trek Racing Australia // 56:25.0 min +2:01.0 min
4. Thomas Engelsgjerd (NOR) - Energima Abax Hr // 57:11.6 min +2:47.6 min
5. Greg Saw (AUS) - Energima Abax Hr // 57:28.4 min +3:04.4 min

 

37. Francesco Scaccia - Cicli Scaccia 1:08:11

64. Renato Nicola Noris - Cicli Noris 1:16:49

 

 

CLASSIFICA GENERALE FINALE

 

1. Urs Huber (SUI) - Team Bulls // 26h32:40
2. Sören Nissen (DEN) - Stevens Racing Team // 26h54:06 +21:26 min
3. Brendan Johnston (AUS) -Trek Racing Australia // 27h13:39 +40:59 min
4. Nicholas Pettina (ITA) - Gruppo Sportivo Forestale Cicli Olympia Vittoria// 27h23:52 +51:12 min
5. Lukas Islitzer (AUT) - CRAFT - Rocky Mountain Team // 27h38:26 +1h05:46 min

 

47. Francesco Scaccia - Cicli Scaccia 37:34:46

56. Renato Nicola Noris - Cicli Noris 39:49:15

 

 

 

Altre News