Questa mattina, a Rosia (Siena) è iniziato il circuito "Colline Toscane" con la nona edizione della Granfondo Val di Merse, quest'anno valida anche come prima prova del brevetto regionale toscano "Pegaso Mtb". La partenza alle ore 10 dopo aver osservato un minuto di silenzio in onore del giovane calciatore del Livorno Piermario Morosini, scomparso ieri pomeriggio.
Al via circa 350 partenti, non pochi vista la stagione e la concomitanza con altre gare, con una presenza di spicco, quella del pluricampione Mirco Balducci (Acqua & Sapone). Il percorso lungo era di 46 km con un dislivello di 1500 metri, dopo un tratto di trasferimento su asfalto la gara vedeva la salita nel borgo di Torri, una serie di saliscendi nel bosco fino all'attraversamento del fiume Merse, il GPM in località Poggio delle Piscine, la discesa verso Orgia e di nuovo la salita verso Montestigliano per ritornare di nuovo nel borgo di Torri e da lì gli ultimi 2 km fino a Rosia dov'era posto l'arrivo.
Dopo circa 15 km di gara, all'attraversamento del fiume Merse, il primo a transitare era Mirco Balducci (Acqua & Sapone) con un minuto e 30 su Marco Forzini (Scott Pasquini), in terza posizione passava Mario Bellucci (Ciclissimo) staccato di 2 minuti dal battistrada, poi Cristiano Taliani (Acqua & Sapone) a 3' 30'' ed ancora un gruppetto composto da otto elementi tra cui Montelatici, Vestri e Rosi staccato di 5 minuti. Qui la prima donna era la portacolori del Ciclissimo Pamela Rinaldi con 2 minuti di vantaggio su Emanuela Cerchiè (Battifolle Team) e in terza posizione transitava la sorella di Mirco, Beatrice Balducci.
La gara proseguiva, il GPM veniva vinto dal campione del mondo master in carica Balducci il quale in località Orgia dopo circa 1 ora e mezzo di gara era davanti da solo con ben 4'30'' di vantaggio su Mario Bellucci, terzo invece Taliani. Da segnalare il ritiro del portacolori del Team Scott Pasquini Forzini a causa di una foratura. La testa della gara femminile era ancora nelle mani della "mamma" Rinaldi.
Dopo 2 ore e 3 minuti Balducci transitava sotto lo striscione d'arrivo a braccia alzate, in seconda posizione con oltre 7 minuti di distacco arrivava Mario Bellucci e chiudeva il podio il giovane Taliani. A seguire Renzo Vestri (Acqua & Sapone) e Claudio Rosi (Ciclissimo).
La gara femminile veniva vinta da Pamela Rinaldi (Ciclissimo) con un tempo di 2 ore e 49 minuti, su Emanuela Cerchiè staccata di 3 minuti e chiudeva il podio "rosa" Beatrice Balducci.
Mirco Balducci: "Sono contento per la vittoria di oggi, dopo la caduta che mi ha portato 15 giorni di stop forzato ed una microfrattura alla spalla oggi sono tornato competitivo. Ho ricevuto l'invito del presidente del team di Rosia - Jacopo Ruotolo - e non potevo rinunciare a questa manifestazione visto anche il mega articolo che hanno fatto su di me come favorito della giornata. Ho attaccato in discesa, lì potevo fare la differenza, e poi ho preso il mio passo. Voglio dedicare questa vittoria a Gippo, dato che il suo negozio si trova qui vicino. Domenica prossima sarò a Montichiari. Preparerò l'italiano marathon di giugno, da 5 anni consecutivi indosso la maglia tricolore speriamo di indossare anche la sesta."
Pamela Rinaldi: "Oggi è andata bene, sono partita subito forte e infatti mi sono ritrovata in mezzo ad atleti che in genere non vedo nemmeno. Al GPM ho ripreso un mio compagno di squadra e da lì con lui ho fatto tutta la gara, nel fango in discesa devo dire 'grazie' alle ruote 29 perché hanno fatto la differenza. Nel finale ho accusato un po' di stanchezza, non finiva mai questa gara e in più ho avuto problemi col cambio tanto da dover fare quasi tutta la gara col rapportino. Sono comunque molto felice, non credevo di vincere ma anzi pensavo di venire ripresa dalle altre, invece è andata bene."
Domenica prossima a Follonica si correrà la seconda prova del trofeo "Colline Toscane" organizzata dal Free Bikers Pedale Follonichese.