Il Master Cross Selle SMP domenica a Ancona

Ad Ancona è tutto pronto. Si aspetta solo la "carica" degli oltre 400 atleti, provenienti da tutta Italia, che saliranno in sella nel V Cross Ancona Trofeo Le Velò. Per la prima volta il prestigioso Master Cross Selle Smp farà tappa nella Marche, in una manifestazione che fino all'anno scorso era a carattere regionale e che quest'anno ha scelto di fare un nuovo grande passo di crescita diventando nazionale.

 

 

La regia organizzativa sarà curata dal Pedale Chiaravallese, società che ha alle spalle oltre 50 anni di storia. Fondata nel 1969, si è sempre occupata della promozione delle categorie giovanili ma si è anche distinta per l'organizzazione di gare di varia tipologia, dalle granfondo, alle prove a cronometro, mtb e strada. E' l'unica realtà ciclistica marchigiana a tesserare atleti dalla scuola ciclismo agli juniores. Il Pedale Chiaravallese potrà inoltre contare sull'importante collaborazione con il Pedale Aguglianese.


La partecipazione non sarà solo di "quantità", ma soprattutto di "qualità". Al via molti tra i più importanti interpreti del ciclocross. E' pronto a dare spettacolo tra gli juniores Luca Paletti, recente medaglia di bronzo ai campionati europei. Tra gli elite saranno presenti Sara Casasola che sta collezionando delle ottime prestazioni, Davide Toneatti, vincitore a Brugherio, e Filippo Fontana, entrato nella top 10 agli europei.


Il tracciato di gara ricalcherà molto quello delle passate edizioni. Si svilupperà nei pressi dello Stadio del Conero di Ancona. Misurerà 2,8 chilometri, con start e finish line su asfalto e sarà, come sempre, molto "completo". Subito dopo la partenza, si affronterà una lunga scalinata per risalire la terrazza del Palarossini. Arriverà poi il tratto più tecnico, ricavato su una piccola collina, dove i corridori incontreranno numerosi sali scendi. Nella seconda sezione di gara gli atleti pedaleranno sul grande prato adiacente ai parcheggi, dove saranno posizionati i box.

Programma domenica 21 novembre

09:00 - Master Tutti (40')
10:00 Giovanissimi G6 (20')
10:40 Esordienti (30')
11:30 Allievi F Esordienti F (30')
12:20 Allievi M (30')
14:00 Juniores - Open F (40')
15:00 Open M (60')

 

 

Altre News