Il ciclocross delle Tre Province parte sabato da Somaglia (LO)

L'idea di creare un circuito di ciclocross che si sviluppasse nel triangolo delle province di Lodi, Piacenza e Pavia è del Comitato CSAIN di Lodi.

Sarà finalmente “ciclocross” a Somaglia (LO) sabato 20 gennaio con il 2° G.P. Itas. Erano anni ormai che i nostalgici sognavano nel lodigiano la rinascita del movimento del ciclocross, disciplina ciclistica che in questa terra ha dato i Natali a due campioni internazionali di questa disciplina come Luigi Torresani e Angelo Tosi.

 

 

Ed è così che è nata l'idea da comitato C.s.a.In Lodi di creare un circuito di ciclocross che si sviluppasse nel triangolo delle province di Lodi, Piacenza e Pavia. Dopo l'edizione 2017 in via sperimentale, siamo così alla seconda edizione del Gran Premio Itas che quest'anno, con sommo piacere del comitato e dell'ASD organizzatrice Sportfrog Senna, attribuirà i titoli agli atleti in gara di Campione Nazionale ente Csain di specialita' 2018.

 

La gara che si svolgerà all'interno del parco TAV posto a metà strada fra i comuni di Somaglia e di Senna Lodigiana, è un campo gara davvero adatto alla disciplina sia per i corridori che agli spettatori che si auspica numerosa, proprio per la sua conformazione morfologica, con cura sara' allestito un percorso che trasformera' il parco in una sorta di “stadio del ciclismo”, da ogni punto si potra' seguire i corridori in gara. Stando sulla sommità del parco è possibile, infatti, vedere tutto il percorso di circa 2 km e mezzo che si snoda all'interno del stesso.

 

Del ciclocross, abbiamo veramente tutto anche perché abbiamo avuto la fortuna, ancora per questo anno, di collaborare con il grande Torresani che, per l'appunto è una istituzione del ciclocross. Grazie al suo supporto, i ragazzi dello Sport Frog Senna hanno saputo tracciare un percorso dove si potranno trovare tutti gli elementi tanto amati dai crossisti: ostacoli, rive da affrontare a piedi, fossati, scale e la mitica "chiocciola" che ha reso particolare il percorso già nella sua prima edizione.

 

 

IL PROGRAMMA GARA

Come di consuetudine, la gara si disputerà su due partenze. Nella prima (13:00) ci saranno Gentleman 1 e 2, super Gentleman A/B, donne A e B, debuttanti è primavera. A seguire (14:30) partirà la seconda partenza con le categorie dei junior, Senior 1 e 2, e veterano 1 e 2.

 

Al termine delle gare, verranno per prima assegnate le varie maglie di categoria per i tesserati csain e in seguito si effettueranno le Premiazioni di categoria.

 

Come lo scorso anno ringraziamo già fin da ora non soltanto i comuni di Somaglia e di Senna Lodigiana che ci hanno permesso lo svolgimento della gara, ma anche l'assicurazione Itas rappresentata da Marco Facchini, il Conad di casalpusterlengo, Lara's flower, gli osti del Ristorante Bar pizzeria da Rino e tutti i volontari e amici che ci hanno supportato in questi in queste settimane di preparazione e nel giorno della gara.

 

MODALITA' ISCRIZIONE

Sarà possibile fino a venerdì, inviare una email di pre-scrizione a tageventi@virgilio.it che permetterà non soltanto di agevolare le modalità d'iscrizione, ma di risparmiare € 2,00 sul costo della gara che si paga il giorno dell'evento (14,00 euro).

 

In fine, rammentiamo che al momento dell'iscrizione verrà dato a ciascun corridore un chip, senza pagare cauzioni aggiuntive, da ritornarci a fine gara.

 

Il ritrovo della gara sarà presso bar ristorante Da Rino a Somaglia a partire dalle ore 11:00, vi aspettiamo numerosi!

 

Ringraziamo, infine, per le foto che compaiono nell'articolo i fratelli Costa Michela e Stefano, Sara sangalli, e Gabriele Tosi. Ricordiamo, inoltre, che la seconda tappa del Ciclocross delle Tre Province si terrà a Vidardo sabato 27 gennaio.

Altre News