EUROPEO CICLOCROSS: ORO DELL'ITALIA NELLA STAFFETTA

Il campionato d'Europa di ciclocross è iniziato oggi, sabato 2 novembre, in Galizia a Pontevedra con la gara d'apertura che da due anni caratterizza la manifestazione continentale, la staffetta a squadre. L'anno scorso in Francia a Pont Chateau vi avevano preso parte solo cinque nazionali con i loro sei corridori, quest'anno in Spagna a due passi dal confine con il Portogallo, le squadra si sono ridotte di una unità.

 

 

POCHE SQUADRE AL VIA

In una bellissima giornata baciata da sole, solo quattro rappresentative al via, tre delle quali già presenti l'anno passato. L'Italia guidata da Daniele Pontoni, la Francia campione in carica e la Repubblica Ceca, a completare il quartetto i padroni di casa della Spagna. Visto il ridottissimo parco partenti significava avere una probabilità del 75% di prendere una medaglia.

 

 

 

LA GARA

L'Italia è l'unica che decide di partire con il boost schierando come primo staffettista il suo elite, nel nostro caso Federico Ceolin che passa il testimone allo juniores Mattia Agostinacchio. Anche la Spagna fa una mossa simile, parte con l'under e poi mette lo juniores come secondo staffettista. Il risultato è che dopo due giri gli azzurri sono al comando con 3 secondi di vantaggio sui padroni di casa ma è passato solo un terzo della gara.

 

 

La nostra under 23 Lucia Bramati viene agganciata dalla sua pari età francese, Celia Gery. Spagna a dieci secondi, cechia a mezzo minuto. Nel quarto giro si trovano fianco a fianco due ragazze juniores, la nostra Giorgia Pellizzotti e Lise Revol. Lo completano con 14 secondi di vantaggio sugli iberici.

 

 

Il testa a testa Italia - Francia è proseguito nel quinto giro con un nulla di fatto, le due donne elite Francesca Baroni e Helen Clauzel si sono controllate lasciando all'ultimo staffettista la missione di portare a casa la medaglia d'oro. Compito affidato dagli azzurri all'under 23 Filippo Agostinacchio e dai transalpini all'elite Remi Lelandais. Il valdostano ci regala la medaglia d'oro, stacca di 11 secondi il francese, bronzo al sestetto spagnolo.

 

 

 

 

ORDINE D'ARRIVO 

1. Italia 40:50

2. Francia +11''

3. Spagna + 14''

4. Cechia + 39''

 

 

IL PROGRAMMA

Domenica 3 novembre

09:00 Women Junior

10:00 Men Junior

11:00 Women U23

12:50 Men U23

14:10 Women Elite

15:30 Men Elite 

Altre News