Il campione d'Italia xco tra gli elite è Gerhard Kerschbaumer. Strepitosa la sua rimonta.

Genova: L'aria del mare oggi ha porto bene a Gerhard Kerschbaumer una ragazzo d'oro e di poche parole, che si è presentato al Forte Begato a fari spenti, cioè senza fare dichiarazioni pre - gara e quindi non aveva i riflettori puntati come i gemelli Braidot e Marco Aurelio Fontana.

 

Gerhard Kerschbaumer campione d'Italia xco a Genova

 

Oggi "Gery" ha pedalato più forte di tutti ed è riuscito a coronare un'altro suo sogno, quello di vincere finalmente la maglia di campione d'Italia tra gli elite. Gli altri sono quelli di vincere una tappa di Coppa del Mondo e di diventare campione del mondo tra gli elite.

 

Gerhard Kerschbaumer campione d'Italia xco a Genova

 

Dopo una stagione da under 23 straripante, con il titolo mondiale e 3 maglie tricolori, il passaggio nella categoria maggiore, l'aveva messo in crisi. Una lunga crisi di risultati che l'aveva spinto a fine stagione a cambiare aria, passando dalla Bianchi al team Torpado Gabogas, pensando di andare in un ambiente più piccolo, ma che al tempo stesso doveva mettere meno pressione.

 

Gerhard Kerschbaumer campione d'Italia xco a Genova

 

La scelta si è rivelata vincente perchè quest'anno a 26 anni,  dopo una stagione di alti e bassi, finalmente è riuscito a vincere il titolo italiano cross country nella specialità elite. E che vittoria, quella conquistata oggi sul Monte Peralto, pedalando  tra i forti genovesi con arrivo a quello di Begato, dal quale si vede il porto di Genova.

 

Podio elite maschile, campionato italiano xco


Gara ricca di colpi di scena, con "Gery" che parte forte, ma poi nella parte centrale della corsa, per problemi di stomaco rallenta. Sembrava l'ennesima corsa andata male, invece la luce si è riaccesa e nella parte finale di gara, è ritornato sotto i primi e li ha presi  tutti. Anche Luca Braidot che sembrava lanciato verso la vittoria.  

 

Vi ricordiamo il palmares di Kerschbaumer: nel 2009 campione italiano juniores, nel 2012 e 2013 tricolore tra gli elite. Quindi quella di oggi è la quarta maglia verde - bianco - rossa da quando corre nelle categorie agonistiche. Completa il podio Andrea Tiberi, oggi protagonista.

 

Luca Braidot a Genova, campionato italiano xco 2017

 

La gara

Partenza alle 15:30 in un caldo ed umido pomeriggio di 38 elite che dovevano darsi battaglia su un percorso lungo poco più di 5 chilometri, da ripetere sei  volte. Non c'erano ostacoli naturali, secondo alcuni era un tracciato old style, però comunque insidioso, e con un alto rischio di foratura, come era già successo nelle prime 3 gare della giornata. In palio, tutta una stagione, perché l'obiettivo di tutti è la maglia tricolore. Grande tensione prima del via. C'è chi deve dimostrare di essere ancora il più forte (Fontana) e i ragazzi più giovani che vogliono riportare la maglia a casa (Braidot Twins).

 

Campionato italiano xco elite Genova

 

Alla fine del primo giro al comando c'erano Kerschbaumer e Tiberi, seguiti a brevissima distanza da Luca Braidot e Mirko Tabacchi con Daniele Braidot che era li vicino. Seguivano Fumarola, i "maratoneti" Porro e Rabensteiner e poi Casagrande.

 

Campionato italiano cross country 2017 Genova

 

Maledetta catena, penserà Marco Aurelio Fontana 

Non si vedeva passare Marco Aurelio Fontana, questa era la prima vittima di giornata. Out per rottura della catena, nel corso del primo giro. Non vorremmo essere nei suoi panni. Ti giochi l'italiano, tutti i tuoi fans puntano su di te e per di più Felice Gimondi è venuto a vederti, partendo da Bergamo. Non riesci nemmeno a giocartela con gli avversari, perchè sei già out e non per colpa tua. Per un problema meccanico. Questo il suo commento su Instagram: "Black. Mezzo giro e catena rotta. E tutti quelli che sono venuti su apposta, la mia Famiglia, i miei Parenti, il mio Allenatore e la mia Squadra... i miei Amici...mi spiace talmente tanto che non so come scriverlo."

 

Nel secondo giro i due fuggitivi Tiberi e Kerschbaumer sono stati ripresi dai Braidot Twins con Tabacchi che era li vicino ma si vedeva che era al "gancio" e rischiava di andare fuori giri.  Porro passava da solo in sesta posizione, seguito da Rabensteiner e Fumarola.

 

Campionato italiano cross country 2017 Genova

 

Nel giro successivo, quindi a metà gara, davanti cominciavano ad agitarsi. Restavano solo i Braidot e Tiberi, seguiti in quarta posizione da Tabacchi che aveva vicinissimi Porro eKerschbaumer che a quanto pare soffrisse di dolori di stomaco.

 

Cambio di marcia di Luca Braidot che nel corso del quarto round si portava con decisione al comando e lo concludeva con 27'' di vantaggio su Tiberi e 1' 40'' sul fratello Daniele affiancato da Porro e Kerschbaumer. Tabacchi non mollava ed era dietro al terzetto.  Si veniva a sapere che il suo ritardo era stato causato da una foratura.

 

Mirko Tabacchi al campionato italiano xco di genova

 

Nel giro successivo toccherà al suo compagno Daniele Braidot che al suono della campana passava da solo in quinta posizione. Al comando c'era sempre da solo Luca Braidot, con 27'' di vantaggio su Tiberi che nel frattempo era stato ripreso da Kerschbaumer. Quarto da solo a un minuto Porro.

 

La tornata finale era decisiva ed è successo quello che nessuno si aspettava. Kerschbaumer come un treno lanciato alla massima velocità, dopo aver passato Tiberi, si riportava sul fuggitivo Luca Braidot, che gli resisteva per un po' poi mollava perché il ritmo dell'altoatesino lo aveva mandato fuori giri. E così Kerschbaumer andava a conquistarsi la maglia tricolore, andando a cercare il contatto con il pubblico che gli dava il 5.

 

Gerhard Kerschbaumer campione d'Italia xco a Genova

 

Seguiva uno sconsolato Luca Braidot mentre un raggiante Andrea Tiberi conquistava il bronzo. "È stata una gara dura, tatticamente studiata bene, ma oggi era difficile riuscire a fare meglio dei miei avversari - racconta il piemontese - la prima parte di corsa abbiamo tenuto subito alto il ritmo provando a fare selezione ed io ero consapevole si sarebbe deciso tutto nelle ultime tornate. Ero in posiizone favorevole ma oggi ho trovato ossi veramente duri. Puntavo al massimo risultato, per qualche giro vedovo davanti a me la possibilità di conquistare la vittoria, ma questo bronzo è comunque molto importante per me e per il team perchè ci da morale e motivazioni per i prossimi appuntamenti internazionali."

 

 

Incredibile corsa di Samuele Porro, un grande passato nel cross country ma ora stabilmente ai vertici nelle marathon. Oggi ha chiuso al quarto posto, quinto Daniele Braidot e sesto un grande Fabian Rabensteiner compagno di Porro nel Team Trek Selle San Marco, domenica scorsa a Malè entrambi erano saliti sul podio degli italiani marathon.

 

Porro e Rabensteiner

 

Dei 38 partenti, solo in 27 sono riusciti ad arrivare al traguardo. Di questi ultimi, solo 21 a pieni giri.

 

ORDINE D'ARRIVO ELITE MASCHILE

1 KERSCHBAUMER GERHARD | TORPADO GABOGAS 1:30:46
2 BRAIDOT LUCA | C.S. CARABINIERI + 00:29
3 TIBERI ANDREA | TEAM NOB SELLE ITALIA + 00:51
4 PORRO SAMUELE | TEAM TREK-SELLE SAN MARCO-TONELLO + 01:39
5 BRAIDOT DANIELE | C.S. CARABINIERI + 03:41
6 RABENSTEINER FABIAN | TEAM TREK-SELLE SAN MARCO-TONELLO + 04:10 1
7 TABACCHI MIRKO | C.S. CARABINIERI + 05:06
8 FUMAROLA DENIS | ASD SIXS BOSCARO + 05:56
9 FRUET MARTINO | TEAM LAPIERRE - TRENTINO - ALE' + 08:06
10 BILLI JACOPO | TEAM GIANT-LIV + 08:34

 

 

Download

Altre News