Nadir Colledani e Giorgia Marchet sul podio in Ungheria

Il friulano del team Bianchi Countervail, insieme a altri italiani è andato nell'Europa centro orientale a caccia di punti UCI, partecipando a una C1. Bella prestazione della campionessa italiana Under 23 anche lei sul podio.

Nadir Colledani sta concludendo la sua ultima stagione con la divisa del Team Bianchi Countervail. Oggi pomeriggio era in Ungheria a Nagykanizsa con l'obiettivo di raccogliere importanti punti UCI, determinanti per partire davanti nelle gare internazionali. Ha partecipato all'Elimina Tour Kanizsa Grand Prix, gara C1 di cross country, corsa su un tracciato lungo 4,1 km (sette giri) e vinta dal polacco Bartlomej Wawak in 1 ora 25' e 40''.

 

 

"Gara veloce - ci racconta Nadir - siamo rimasti in quattro. Io, Jaroslav Kulhavy, il tedesco Martin Gluth e il polacco Wawak. Poi in una giornata calda, con ritmo regolare a metà dell'ultimo giro io ho attaccato e siamo rimasti in due. Io e il polacco che su uno strappo mi ha passato e nel finale ha dimostrato di avere più energie di me e così si è portato a casa la corsa."

 

In una gara equilibrata, con sette atleti in poco più di un minuto, è stato il magiaro Andràs Parti che è andato a conquistarsi il terzo gradino del podio, passando sia Kulhavy (quarto) che Gluth (sesto). Quest'ultimo proprio nel finale è stato passato anche dallo svizzero Marcel Guerrini. In gara c'erano anche il piemontese Francesco Bonetto (14° - Vittoria SR Suntour)), Simone Tacconi (20° Lugagnano Off Road) e Edoardo Xillo (23° KTM Protek Dama). A due giri Marco Marzani (34° Lugagnano Off Road.

 

 

É andata bene anche in campo femminile. La campionessa italiana under 23 Giorgia Marchet (Rudy Project XCR) è salita anche lei sul podio, per la precisione sul terzo gradino, visto che la corsa è stata vinta dalla polacca Maja Wloszovskaja che ha preceduto la magiara Barbara Benko (+30'') e la feltrina (+1' 25''). "Sono davvero contenta di questo terzo posto perché c'era una lista partenti di livello internazionale e poi dopo l'ultima Coppa del mondo in USA non ho fatto lavori specifici ma sono solo andata a divertirmi in bici con i miei amici. - ci spiega Giorgia - Sono partita senza tante aspettative ma già dal primo giro ho sentito che la gamba era buona per cui ho preso il mio ritmo recuperando posizioni fino al podio! Inoltre ho preso un po' di punti punti UCI che vanno bene in vista del prossimo anno!".

 

Da segnalare anche l'undicesimo posto di Giorgia Stegagnolo (a 2 giri - Four Es Racing team).

 

 

Altre News