COVID-19 ad un passo dallo strike sulla Coppa del Mondo. Abbattuta anche Les Gets

Il coronavirus come una palla nella nostra sala da bowling (Coppa del Mondo XCO), uno alla volta ha abbattuto tutti i birilli (tappe) tranne uno. Ha cominciato con Andorra e Mont Sainte Anne poi il 15 maggio c'era stato l'intervento dell'UCI che era stata costretta a riscrivere il calendario spostando la World Cup negli ultimi due mesi della stagione, settembre e ottobre.

 

Questo aveva ridato fiducia e speranza a tutto il movimento ma la realtà nelle ultime settimane si è rivelata più dura di quello che ci aspettavamo. All'inizio di giugno COVID-19 aveva iniziato a colpire un altro birillo, aveva messo al tappeto anche la Val di Sole e pochi giorni fa aveva messo fuori gioco anche Lenzerheide. 

 

 

Tra gli addetti ai lavori girava già la voce che anche la località francese di Les Gets era a rischio. Oggi pomeriggio è arrivata la conferma, il maledetto birillo (COVID-19) ha colpito anche loro. "Di comune accordo con l'UCI e FCC (NDR federazione ciclistica francese) per motivi di sicurezza sanitaria abbiamo dovuto annullare la prova di Coppa del Mondo che avrebbe dovuto aver luogo dal 19 al 22 settembre. Ci rivediamo nel 2021 con la CDM e nel 2022 con i mondiali."

 

 

Il coronavirus non riuscirà però a fare strike perchè l'unica prova rimasta, quella di Nove Mesto, siamo sicuri che si svolgerà regolarmente, visto che nella Repubblica Ceca si gareggia regolarmente da 2 mesi, come se l'emergenza sanitaria non ci fosse quasi mai stata.

 

L'UCI ha confermato che i mondiali XCO si svolgeranno dal 5 all'11 ottobre in Austria a Leogang, la località che è stata scelta per sostituire Albstadt. Confermati pure quelli marathon in Turchia a fine ottobre e quelli di Eliminator in agosto a Louvain (Belgio). Bisognerà vedere se da oggi a queste tre date, le autorità locali saranno in grado di confermare il regolare svolgimento di tali eventi. Lo speriamo tutti.

Altre News