Coppa del Mondo, a Snowshoe Martina Berta quinta, sesta Giorgia Marchet

Negli Stati Uniti si è conclusa la Coppa del Mondo 2019 con l'ultima prova. Tra le donne Under 23 tappa alla britannica Richards, Coppa alla tedesca Eibl

Snowshoe: Sono state le 26 ragazze Under 23 a concludere per prime l'edizione 2019 della Coppa del Mondo di mountain bike XCO. Lo hanno fatto questa mattina sui monti Appalachi nella nuova location di Snowshoe, un Mountain Resort che per la prima volta ha fatto scoprire il suo tracciato al circus della World Cup.

 

 

La gara l'ha vinta la britannica Evie Richards mentre con grande merito la Coppa del Mondo finisce in Germania a casa di Ronja Eibl, ragazza che è stata regolarissima durante tutta la stagione, collezionando 3 vittorie e 3 secondi posti. Oggi ha chiuso all'undicesimo posto, un risultato al di sotto del suo standard, ma non è una sorpresa visto che la settimana passata aveva dovuto rinunciare al mondiale a causa delle sue condizioni di salute non ottimali. 

 

Se 7 giorni fa al mondiale c'era l'aliena Sina Frei, oggi per fortuna delle altre ragazze, si è ritornati alla normalità della CDM, con la svizzera che essendo fortissima corre tra le elite, lasciando la gloria alle altre ragazze Under 23.

 

 

Fin dalla prime pedalate si è visto che Evie Richards (Trek Factory MTB Racing) era in giornata, la britannica dopo aver preso la testa della corsa l'ha mantenuta fino alla fine.

 

 

Alle sue spalle sono arrivate le due ragazze che a Mont Sainte Anne si erano portate a casa una medaglia. L'austriaca Laura Stigger fin da subito si è piazzata in seconda posizione e l'ha mantenuta fino all'arrivo dove ha accusato un distacco di poco superiore al minuto. Terza la graziosa francese Loana Lecomte che nella prima parte della gara ha pedalato con a fianco Martina Berta (Torpado Ursus).

 

Martina Berta a Snowshoe in Coppa del Mondo

 

La valdostana si è poi dovuta accontentare della quinta posizione finale perchè nell'ultimo giro l'ha sorpassata la danese Caroline Bohe. "È stata una gara dura, non avevo super sensazioni. - ci racconta dall'America - Ho provato a stare davanti subito ma non avevo il ritmo delle prime e gli ultimi giri sono andata un po' in calando. Come bilancio complessivo della Coppa direi che è andata bene. Rispetto all'anno scorso ho fatto uno step in avanti. Sono mancata un po' nelle prime due Coppe del mondo ma adesso penso al futuro!" Nella generale ha chiuso al quarto posto.

 

 

Alle spalle della Berta (+2' 26'') è arrivata la feltrina Giorgia Marchet (Rudy Project XCR) che grazie ad un gran finale è riuscita a risalire fino al sesto posto (+2'47''). "Sono contenta del mio sesto posto, non ho avuto una partenza molto brillante, poi ho iniziato a recuperare. Dopo aver rifiatato a metà gara, ho dato tutto negli ultimi due giri dove fino all'ultimo ho lottato con una svizzera e una americana che sono riuscita a precedere di pochi secondi. É il mio miglior risultato in Coppa."

 

 

Ritirata dopo un giro Greta Seiwald (Santa Cruz FSA). In partenza ha rischiato di cadere alla prima curva, ha fatto un movimento strano ed ha sentito una fitta alla spalla poi ha ceduto al dolore. L'hanno portata a fare i controlli ed hanno trovato spalla sublussata. (In Canada era caduta picchiando sul terreno proprio con la spalla)

 

Photo: ©Mdelormephoto | M. Mondini

 

ORDINE D'ARRIVO DONNE UNDER 23

 

 

Altre News