Poker di Vlad Dascalu in Val di Sole, è sua la quarta prova di Coppa del Mondo Under 23

Il rumeno, che domenica scorsa si è laureato campione d'Europa, nell'ultimo giro è riuscito a staccare lo svizzero Filippo Colombo. Il campione italiano Gioele De Cosmo riesce a entrare nella top ten.

Daolasa di Commezzadura (TN): La Val di Sole vista venerdì durante lo Short Track è un lontano ricordo, pioggia e freddo oggi sono stati sostituiti da una bellissima giornata con cielo azzurro. Anche la temperatura è salita, se questa mattina, quando hanno corso le ragazze Under 23, c'erano 14°, durante la seconda gara si è alzata. In azione c'erano i 111 ragazzi pari età, partiti alle 10:15.

 

 

L'uomo da battere era Vlad Dascalu, il rumeno che corre in Spagna in sella ad una full italiana, la Protek FS Team. Solo il campione svizzero Filippo Colombo era riuscito a batterlo nella prova di apertura, corsa a Albstadt poi da Nove Mesto è diventato insuperabile inanellando una serie di tre successi consecutivi (Nove Mesto, Vallnord, Les Gets) e ciliegina sulla torna, la settimana scorsa si è laureato campione continentale.

 

 

Dopo un primo giro con grande equilibrio, all'inizio della seconda tornata il gruppo ha iniziato a sgranarsi ma comunque davanti c'era "ressa". Al comando c'erano Colombo, Dascalu, Cullell, Berthet e Blevis. Cinque ragazzi provenienti da 5 diverse nazioni, un americano e quattro del vecchio continente (Svizzera, Romania, Spagna, Francia).

 

Nel corso del terzo giro, dietro ai fuggitivi, a poco più di trenta secondi c'erano gli inseguitori, nel gruppetto con Andreassen e gli svizzeri Roth e Albin si notava la maglia tricolore di Gioele De Cosmo. Avondetto era tredicesimo.

 

 

Nella seconda parte di gara tenere il passo di Dascalu e Colombo è stato impossibile per gli altri tre che erano con loro in fuga, solo lo spagnolo Cullell è riuscito a contenere il distacco mentre gli altri due hanno accusato la fatica perdendo tantissimo terreno. La gara, come già successo in passato si è decisa nell'ultima tornata e il livello dei primi due è altissimo con una differenza minima tra i due, ma questo è l'anno magico di Vlad Dascalu.

 

É proprio il rumeno che per la quarta volta consecutiva ha tagliato il traguardo da solo in questa Coppa del Mondo. Filippo Colombo, rassegnato, con soli 4 secondi di distacco si è dovuto accontentare della seconda posizione. Terzo a 51 secondi il catalano Jofre Estape Cullell

 

Vlad Dascalu vince in Val di Sole

 

Quarto a 1' 59'' il fidanzato di Kate Courtney, il vice campione del mondo Cristopher Blevins, seguito dal compagno di squadra il danese Simon Andreassen che in volata ha avuto la meglio sullo svizzero Vital Albin.

 

 

 

Il primo dei nostri a tagliare il traguardo, era la maglia tricolore Gioele De Cosmo (Trek Selle San Marco): "Oggi ho sofferto tantissimo in partenza ed ho dovuto fare dei fuori giri per riuscire a rientrare, poi quando ho preso il gruppetto sono stato un po' a ruota. Poi nell'ultimo giro mi è mancata la brillantezza per lottare per l'ottava posizione. Però posso ritenermi alla fine soddisfatto, visto che nella top ten ci sono e considerato come ero partito."

 

Gioele de Cosmo in Val di Sole

 

12° Simone Avondetto: "Sono partito bene poi però ho pagato questo sforzo, negli ultimi giri ho preso il mio ritmo chiudendo in dodicesima posizione."

 

 

15° Juri Zanotti: "Sapevo che era fondamentale la partenza, però avendo un numero alto, non ho trovato i varchi giusti e all'inizio la prima salita l'abbiamo fatto a piedi. Per questo ho sofferto poi sono uscito sulla distanza e nel finale ne avevo. Mi piacerebbe partire una volta davanti."

 

 

ORDINE D'ARRIVO UNDER 23 MASCHILE

 

GLI ALTRI ITALIANI

20. FONTANA Filippo (CS Carabinieri - Cicli Olympia - Vittoria) +4:51 - "Ci tenevo a fare bene visto che ho avuto una stagione tra alti e bassi. Adesso dopo la scuola ho iniziato a prepararmi bene, sono che i miei limiti sono ben altri, so di poter arrivare più avanti."

 

 

32. AGOSTINELLI Alessio +6:21

42. BONETTO Francesco +7:23

50. XILLO Edoardo (KTM Protek Dama) +8:33

76. DE CANAL Alex +12:57

82. TOCCOLI Zaccaria (Santa Cruz FSA) + 1 giro

93. VAIRETTI Oscar 

 

Altre News