COPPA DEL MONDO UNDER 23, A LES GETS ANCORA RONIA EIBL, BERTA E SEIWALD NELLA TOP10

La 20enne tedesca, compagna di squadra di Mathieu Van der Poel fa doppietta, dopo il successo di domenica scorsa a Vallnord.

La partenza alle 8.30 del mattino ai 1200 metri di Les Gets (Francia) ha costretto le ragazze Under 23 a riscaldarsi sui rulli con gli indumenti pesanti, ma appena il sole ha fatto capolino dal Monte Bianco si è capito che sarebbe stata una calda giornata e non solo parlando di meteorologia.

 


La gara Under 23 femminile, della quarta prova della Coppa del Mondo XCO, era una di quelle più interessanti perchè su un percorso veloce, ma molto duro, come questo si sarebbero scontrate la leggerezza della tedesca Ronja Eibl con la potenza dell'inglese Evie Richards, con terza incomoda Laura Stigger e la nostra Martina Berta.

 

Pronti via ed i pronostici sono stati rispettati in pieno. Già al primo giro Eibl e Richards dettavano il ritmo in testa, mentre dietro Caroline Boher, Nicole Koller e Martina Berta cercavano di tenere le ruote della scatenata coppia di testa. Partenza a rilento della Stigger, mentre sembrava in grande giornata la nostra Greta Seiwald che passava alla prima tornata poco distante dalla testa e con un gran colpo di pedale.

 

 

Nelle tornate successive la coppia di testa battagliava senza esclusione di colpi, Richards ed Eibl, attaccavano ogni curva come se fosse l'ultima e dietro le inseguitrici perdevano terreno, tutte tranne la Stigger che impostava un ritmo alto, ma non forsennato e sembrava rientrare gradualmente. Purtroppo anche Berta accusava un po' la partenza a razzo e scendeva in sesta posizione, con una davvero brillante Seiwald che la tallonava a circa 20".

 

Il percorso si è rivelato duro come ci si aspettava, le Under 23 dopo un'ora e 10 di gara erano all'ultimo giro con le posizioni invariate, ma proprio nella larga salita dopo il passaggio sotto il traguardo la tedesca Eibl decideva che era ora di andare a conquistare questa sua terza vittoria in Coppa del Mondo 2019 e scattava lasciando la Richards indietro di una decina di secondi.

 


L'inglese capiva di non avere le gambe per rispondere e continuava del suo passo controllando il rientro della Stigger, ora più affaticata e con una pedalata meno efficace. Alle loro spalle Koller e Bohe, e poco più dietro la battaglia (a distanza sempre di circa 20 secondi) che probabilmente vedremo settimana prossima per il tricolore: quella tra Martina Berta e Greta Seiwald.

 

Ronja Eibl Les Gets

 

La gara finisce confermando queste posizioni e anche le gerarchie all'interno della Coppa del Mondo Under 23, sempre più dominata dalla "leggera" tedesca, tallonata a vista dalla potente inglese. Se il team Coredon Circus, la squadra di Mathieu Van der Poel, all'inizio della stagione aveva deciso di ingaggiare la 20enne Ronja Eibl, ci sarà un motivo, non credete? In quattro prove ha collezionato due secondi posti (Andorra, Nove Mesto) e due successi consecutivi.

 

Martina Berta a Les Gets

 

Un po' di rammarico per Martina Berta che dopo il terzo posto di Vallnord sperava ancora in un podio: "È stata una gara davvero dura, sono partita forte, ma non avevo le gambe per stare con le prime. Ho fatto sesta che non è quello che speravo, ma non è neanche da buttare. Il percorso davvero duro, duro in salita e veloce in discesa, non hai mai tempo di rifiatare. La forma è buona e ora guardiamo all'italiano del prossimo weekend".

 

Greta Seiwald a Les Gets

 

Sorriso sulle labbra, come sempre, per Greta Seiwald: "Sono davvero contenta, il settimo posto è il mio miglior risultato in Coppa di sempre. Il ritiro a Livigno mi ha fatto bene e ho un'ottima forma. In più qui ho seguito i consigli di Capitan Tibi e sono partita con un ritmo alto, ma senza strafare per tenere bene sulla distanza su un tracciato così duro. Ottime sensazioni per gli italiani di settimana prossima".

 

 

ORDINE D'ARRIVO DONNE UNDER 23

 

 

 

LE ALTRE ITALIANE

13ª MARCHET Giorgia TEAM RUDY PROJECT XC +5:49

20ª SPECIA Giada TEAM RUDY PROJECT XC +8:09

36ª SACCU Francesca a 1 giro

49ª VERRANDO Alessia a 2 giri 

51ª CAMPANARI Angela a 3 giri

 

Giada Specia Les Gets

Altre News