Jolanda Neff stravince a Mont Sainte Anne in Coppa del Mondo

Dopo aver vinto martedì il titolo continentale, la campionessa del mondo vince in Canada la sesta prova della CDM che oramai è nelle sue tasche. Nessuna italiana in gara.

Mont Sainte Anne (Quebec): La campionessa del mondo e d'Europa Jolanda Neff si è presentata in Canada consapevole di avere un bel margine di vantaggio (117 punti) sulla danese Annika Langvad, questo ad una tappa dalla conclusione della Coppa del Mondo che si concluderà l'ultimo fine settimana di agosto a La Bresse in Francia.

 

"Jole" non ha fatto calcoli è partita subito come un razzo e con la sua tecnica è riuscita a destreggiarsi sul tostissimo percorso canadese, pensate che alla conclusione del primo giro aveva già mezzo minuto di vantaggio proprio sulla Langvad per l'occasione affiancata dalla sua giovane compagna di squadra, la 23enne californiana Kate Courtney, ragazza con eccellenti capacità tecniche.

 

Kate Courtney a Mont Sainte Anne

 

Il gruppo era molto indietro, aveva un gap di 1' 13'', purtroppo non c'erano due big: Gunn Rita Dahle che ieri ha corso in Svezia e pure Pauline Prevot Ferrand rimasta in Francia. Assenti anche le italiane Lechner e Calvetti. In compenso dopo l'infortunio si è rivista Catherine Pendrel.

 

Pennellando le curve e prendendo sempre le giuste traiettorie nelle discese piene di pietre insidiose ad ogni passaggio Jolanda Neff guadagnava sulle avversarie. A metà gara aveva un vantaggio di 1' 19'' sulla Cortney e  1' 22'' sulla sua compagna di squadra Langvad.

 

 

Li vicino c'era la padrona di casa Emily Batty supportata da tutti i suoi tifosi e da dietro seppur ancora a due minuti, si rivedeva Yana Belomoina che si esaltava nel risalire "La Marmotte".

 

Mentre davanti "Jole" volava dietro sono cambiate le cose tra le due compagne di squadra della Specialized. Annika Langvad ha proseguito con il suo passo mentre la giovane Courtney, al primo anno tra le elite, ha prima forato e poi ha iniziato a fare alcuni errori. E' così scalata al terzo posto.

 

Jolanda Neff a Mont Sainte Anne

 

Nel sesto ed ultimo "lap" Jolanda Neff ha controllato evitando ogni tipo di rischio ed è andata a vincere la sua seconda prova di Coppa del Mondo, seconda Annika Langvad che è riuscita a resistere all'attacco di Emily Batty.

 

Emily Batty - Mont Sainte Annne

 

Seguivano Yana Belomoina, l'olandese Anna Tauber e Kate Courtney che alla fine del quinto giro si è dovuto fermare ai box per cambiare la ruota posteriore e il meccanico di Specialized (non era Brad Copeland) non è stato veloce come quelli della Ferrari.

 

Photo archivio: @mathieu belanger | ©wolisphoto | ©mdelormephoto | ©michalcervenyphoto

 

 

 

Ordine d'arrivo donne elite

1. NEFF Jolanda (SVI | KROSS RACING TEAM) 1:29:27

2. LANGVAD Annika (DK | SPECIALIZED RACING) +1:52

3. BATTY Emily (CAN | TREK FACTORY RACING XC) +2:06

4. BELOMOINA Yana (UKR | CST SANDD AMERICAN EAGLE MTB RACING TEAM) +2:59

5. TAUBER Anne (NL | CST SANDD AMERICAN EAGLE MTB RACING TEAM) +4:00

6. COURTNEY Kate (USA | SPECIALIZED RACING) +4:01

7. KELLER Alessandra (SVI | THÖMUS - RN RACING TEAM) +5:00

8. SMITH Haley (CAN | NORCO FACTORY TEAM XC) +5:10

9. WLOSZCZOWSKA Maja (POL | KROSS RACING TEAM) +5:51

10. INDERGAND Linda (SVI | FOCUS XC TEAM) +7:03

 

Altre News