World Cup Nove Mesto: Il commento post gara dei protagonisti. Gaze e MVDP spiegano cosa è successo.

Il neozelandese e l'asso olandese ci raccontano come stanno dopo il loro ritiro. Ecco come hanno visto la loro gara diversi bikers italiani oggi in gara a Nove Mesto.

Anche oggi abbiamo lasciato passare alcune ore prima di raccogliere il parere post gara degli elite che oggi pomeriggio hanno partecipato ad una adrenalinica terza prova della Coppa del Mondo XCO, conclusasi al fotofinish.

 

 

Nino Schurter Nove Mesto

 

Nino Schurter (1° - SVI Scott SRAM Racing team - ©michalcervenyphoto): "È stata una gara incredibile. In volata pensavo di aver vinto, poi ho visto alla mia destra Cooper che mi stava per sorpassare e ho dato l'ultimo colpo di reni. È stato lo sprint più difficile che abbia mai fatto, ma é magnifico vincere così. Una vittoria speciale, amo questo tracciato, oggi stavo bene, ma non abbastanza per staccare tutti, poi é sarta una gara pazzesca. Ho visto MVDP un po' sofferente, ho provato a forzare per staccarlo e poi ho sentito la caduta e ora mi hanno detto che forse si é infortunato nuovamente, un peccato. Spero rientri presto."

 

Anton Cooper a Nove Mesto

 

Anton Cooper (2° - NZL Trek Factory Racing - ©mdelormephoto): "Sono davvero contento. Quando arrivi allo sprint vuoi davvero vincere, finire vicino a Nino é super, ma poi pensi che avresti potuto vincere e quindi un po' rimani deluso. Ho cercato di rimanere tranquillo, rimanere attaccato a Nino e giocarmela all'ultimo. È stato il mio migliore risultato in Coppa e la prima volta che mi trovavo lì davanti."

 

Maxime Marotte a Albstadt

 

Maxime Marotte (3° - FRA Cannondale Factory Racing - ©michelmondini): "Dal 41º posto dopo la caduta durante il primo giro a 3º, a combattere per la gara. Partenza dura, ma poi ero una macchina. Super contento anche del 5º posto di Fumic e del 6º di Avancini. Che squadra".

 

Samuel Gaze

 

Samuel Gaze (Ritirato - Specialized Racing): A fine gara ha postato una foto dove si vede che ha una fasciatura sul braccio destro. Ha scritto che ha male al gomito ma che per fortuna non si è rotto la clavicola.

 

 

Mathieu Van der Poel (Ritirato - Corendon Circus): "Oggi sono deluso oggi. Le gambe giravano ma mi faceva male il polso, quello dove mi hanno messo una vite per la frattura allo scafoide. Fin dall'inizio non riuscivo a tenere bene il manubrio che è poi stata la causa del mio stupido incidente. Continuare in quelle condizioni non era l'ideale per quello ho preferito ritirarmi. Pochi giorni di riposo saranno necessari per il recupero!"

 

Jaroslav Kulhavy a Nove Mesto

 

Jaroslav Kulhavy (9° - CZ Specialized Racing - ©michalcerveny): "Non sono felice della mia prestazione, le gambe non erano al 100%. Nell'ultimo giro, quando ero quinto e cercavo di superare Fumic mi è caduta la catena. Quindi, invece di combattere vicino al podio, ho perso tre posizioni e sul traguardo non mi sono accordo che stava arrivando l'estone che mi ha passato." 

 

Andrea Tiberi a Nove Mesto

 

Andrea Tiberi (15° - Focus Selle Italia): "Una gara durissima, addirittura più delle previsioni, veloce e corsa tutto al gancio dal primo all'ultimo metro, me lo sentivo che sarebbe stato il giorno giusto, e subito dopo la partenza le sensazioni mi davano ragione. Sono partito bene, poi qualche imbuto sulla prima discesa mi ha fatto perdere posizioni. Sono stato calmo ed ho recuperato giro dopo giro, ma credetemi, qui non era così facile recuperare! Questo 15º posto vale tanto perché mi permette di fare un balzo in avanti nel ranking e nella generale di coppa, dal prossimo appuntamento potrò giocarmi un posto per partire là davanti, che non è poco!"

 


Gerhard Kerschbaumer (20° - Torpado Gabogas): "Dopo la gara all'Isola d'Elba mi è venuta una tendinite al braccio destro e sono stato male per qualche giorno. Questo problema mi ha condizionato la settimana scorsa a Albstadt, poi due giorni fa ho avuto un incidente durante lo Short Track. Oggi ho dovuto combattere perché non stavo bene fisicamente, ma ho finito al ventesimo posto e sono soddisfatto. Spero in un veloce recupero completo dalla tendinite".

 

Daniele Braidot a Nove Mesto

 

Daniele Braidot (36° - CS Carabinieri Olympia | ©Ego-Promotion): "Gara pazzesca su un percorso altamente tecnico ma un passo alla volta le prestazioni migliorano. Certo c'è tanto da fare ma la fiducia è alta".

 

Gioele Bertolini a Nove Mesto

 

Gioele Bertolini (51° - Focus Selle Italia): "Non so che dire e vorrei solo aver subito un'occasione per rifarmi il prima possibile. Oggi le gambe non giravano come avrebbero dovuto, ed è un vero peccato perché avevo grandi aspettative. Spiace per me e per il gran lavoro di preparazione fatto con tutto lo staff del Team FOCUS Selle Italia. Ma nello sport sono cose da mettere in conto. Quindi portiamo a casa e voltiamo pagina, al più presto!"

 

Nadir Colledani a Nove Mesto

 

Nadir Colledani (57° - Bianchi Countervail | ©michelemondini): "Partenza alla grande oggi, con buone sensazioni, ma sul finale è emerso un problema fisico che mi ha costretto a calare il ritmo e a piazzarmi in una posizione deludente! Peccato perché la condizione era buona, il team è stato perfetto in queste settimane, sono sicuro, e farò tutto il possibile, per sdebitarmi e tornare ad un ottimo livello per gli appuntamenti futuri!"

 

 

Luca Braidot (ritirato - CS Carabinieri - ©EGO-Promotion): "Ad inizio mese ho rotto la clavicola sinistra e mi fa ancora male! Ad Albstadt mi sono salvato perché il terreno era abbastanza scorrevole invece qua non riuscivo a guidare e nonostante fossi ancora intorno alla 15ª posizione ho preferito fermarmi."

Altre News