Anadia (Portogallo): Scatto dell'Italia che dopo due medaglie d'argento, quella conquistata giovedì da Giorgia Marchet nello Short Track e la seconda arrivata nella tarda mattinata grazie alla staffetta, oggi pomeriggio si porta a casa una terza medaglia. Quella del metallo più prezioso, l'oro.
A mettersela al collo è Gaia Tormena, la 20enne valdostana che nonostante avesse tutti gli occhi puntati, visto che indossa la maglia di campionessa del mondo e che era la detentrice delle ultime tre edizioni del titolo continentale di Cross Country Eliminator, è rimasta fredda come il ghiaccio.
Non ha sbagliato un colpo e si è confermata regina d'Europa dell'XC Eliminator realizzando un fantastico poker. «Non è stato facile perchè il percorso era diverso dai soliti ai quali sono abituata, era tutto naturale e poi mi sono trovata in finale con delle ragazze che non conoscevo. Alla fine però tutto ha funzionato alla perfezione ed è arrivato l'oro.» Nella finale ha liquidato la slovacca Terezia Ciriakova e la ceca Zuzana Safarova. Legno per l'altra slovacca, Tereza Kurnicka.
Nella gara maschile non c'era nessun azzurro, la gara l'ha vinta la Slovenia con Jacob Klemencis che nella finale ha regolato Portogallo (Ricardo Marinheiro) e Romania (Ede Molnar).
IL MEDAGLIERE
Svizzera 2 oro, 2 argento, 1 bronzo
Italia 1 oro, 2 argento
Gran Bretagna, Repubblica Ceca 1 oro, 1 bronzo
Olanda, Slovenia 1 oro
Spagna, Slovacchia, Portogallo 1 argento
Svezia 2 bronzo
Germania, Romania 1 bronzo
IL PROGRAMMA (IN PORTOGALLO SONO 1 ORA INDIETRO RISPETTO ALL'ITALIA)
Sabato 2 luglio
11:00 XCO Junior maschile
14:00 XCO Junior femminile
Domenica 3 luglio
11:00 XCO Under 23 femminile
14:00 XCO Under 23 maschile