Gaia Tormena è anche quest'anno la Campionessa d'Europa XCE

La 18enne aostana non a caso indossa la maglia iridata, oggi ha rispettato i pronostici della vigilia. Mirko Tabacchi si ferma alla Small Final, Filippo Agostinacchio non passa i quarti. Secondo Oro per l'Italia in due giorni.

Rivera - Monteceneri (Canton Ticino): L'Italia della mountain bike dopo aver festeggiato giovedì con i suoi sei riders la medaglia d'oro e il titolo di Campione d'Europa nel team Relay oggi pomeriggio sapeva che potenzialmente poteva arrivare un'altra medaglia. Questa grande responsabilità era sulle spalle di Gaia Tormena, una ragazza di soli 18 anni, campionessa d'Europa e del mondo in carica nella Cross Country Eliminator.

 

Gaia Tormena al campionato d'Europa XCE 2020 - Monte Tamaro (Svizzera)

 

Una specialità dove serve forza esplosiva da scatenare sui pedali in un brevissimo lasso di tempo, ma una forza che bisogna saper gestire perchè i corridori che corrono in batterie di 3/4 devono passare al turno successivo, fino ad arrivare alla finale a quattro, quella che assegnerà le tre medaglie.

 

 

E in una gara lampo non si possono commettere errori, se ne fai uno gli avversari ti eliminano.

 

Gaia Tormena al campionato d'Europa XCE 2020 - Monte Tamaro (Svizzera)

 

Alle 14:45 è iniziata la prima fase, quella che prevede il cronometraggio del giro, i tempi raccolti servirono poi per collocare gli atleti nelle varie batterie. Tutti e tre gi italiani sono stati inseriti nelle batterie, gli altri due erano Mirko Tabacchi e Filippo Agostinacchio. 

 

I QUARTI DI FINALE

La sfida ad eliminazione delle batterie è iniziata alle 16:30, i primi due passavano gli altri due erano eliminati.

 

Gaia Tormena campionessa d'Europa XCE - Monte Tamaro 2020

 

La Tormena ha passato il quarto di finale insieme alla ceca Neumanova, le due hanno eliminato una tedesca e una francese. Ha iniziato nel migliore dei modi anche Tabacchi che si è qualificato insieme al campione d'Europa, il francese Briatta mentre non ce l'ha fatta lo juniores valdostano Agostinacchio, uscito in una batteria dove si sono qualificati l'olandese Van Eck e il tedesco Klausmann.

 

Filippo Agostinacchio - XCE Europeo

 

SEMIFINALI

Tutto è proceduto liscio come l'olio per la Tormena che ha passato pure la semifinale ed insieme alla tedesca Marion Fromberg ha avuto accesso alla Big Final, quella che decideva le medaglie. Nell'altra batteria sono passate la francese Coline Clauzure (argento l'anno scorso) e la svizzera Linda Indergand.

 

Mirko Tabacchi - Europeo XCE Monte Tamaro

 

Come l'anno scorso a Brno, anche quest'anno Mirko Tabacchi non c'è la fatta ad arrivare alla Bif Final, è stato stritolato dagli altri tre francesi che aveva in batteria. Perrin e Briatta sono andati in finale insieme all'olandese Van Eck e allo svizzero Lüthi. Fuori l'altro francese molto forte, Serres.

 

BIG FINAL

Gaia Tormena campionessa d'Europa XCE - Monte Tamaro 2020


Rispettando il pronostico e le speranze di tutti noi italiani, Gaia Tormena nella finale ha sistemato tutte le avversarie ed ha regalato all'Italia il secondo titolo continentale in due giorni.

 

Gaia Tormena campionessa d'Europa XCE - Monte Tamaro 2020

 

Argento per i padroni di casa con la 27enne Linda Indergand e bronzo alla Germania grazie a Marion Fromberger, medaglia di legno alla francese Coline Clauzure. Ambiente azzurro gasatissimo, è il secondo oro in due giorni. 

 

Gaia Tormena campionessa d'Europa XCE - Monte Tamaro 2020

 

"Non potevamo cominciare meglio - ha detto il tecnico azzurro Mirko Celestino - con due titoli in due giornate di gare. Il successo di ieri ha dato grande morale a tutti quanti e guardiamo ai prossimi appuntamenti con fiducia."

 

Gaia Tormena campionessa d'Europa XCE - Monte Tamaro 2020


Gaia Tormena: "Oggi un po' di pressione c'era visto che ero la campionessa in carica ed avevo iniziato bene la stagione. Per questo motivo sapevo che la gente si attendeva un grosso risultato da parte mia. Però in quest'ultimo anno insieme al mio mental coach ho imparato a gestirla. Sono arrivata alla gara ben preparata dopo aver partecipato agli europei su pista. Il percorso a parere mio, per essere una Eliminator era un po' stretto, era difficile superare. Per questo cercavo di stare davanti fin da subito.

 

In finale avevo timore di Linda Indergand, ma quando è iniziata la gara era super concentrata e sono andata via fin da subito e così ho vinto. Concludo dicendo che a differenza dell'anno scorso, forse perchè era il primo anno, mi sto gustando le vittorie, non per niente mi sono messa a piangere dopo l'arrivo. Ora capisco l'importanza dei risultati che sto conseguendo."

 

DOPPIETTA FRANCESE

 

La gara maschile come previsto l'hanno dominata i galletti, oro per Titouan Perrin Garnier che ha regolato il suo connazionale Hugo Briatta, bronzo all'Olanda con Jeroen Van Eck. Mirko Tabacchi ha chiuso la Small Final al secondo posto.

 

 

IL MEDAGLIERE

Italia 2 oro

Francia 1 oro, 2 argento

Svizzera 1 argento, 1 bronzo

Olanda 1 bronzo

 

IL PROGRAMMA

 

Sabato 17 ottobre

 

10:00 Under 23 maschile (XCO)

12:15 Donne elite (XCO)

14:30 Elite maschile (XCO)

 

Domenica 18 ottobre

 

10:00 Junior maschile (XCO)

12:15 Junior femminile (XCO)

14:30 Donne Under 23

 

 

Altre News