Florian Vogel e la Svizzera vincono il titolo europeo elite

Gara bella ed appassionante, con una paio i colpi di scena finali che hanno tolto dalla partita due protagonisti. Argento alla Francia e bronzo per la Germania. Gli azzurri Daniele Braidot (4°), Marco Aurelio Fontana (6°) e Luca Braidot (8°) nella top ten.

Darfo Boario Terme (BS):  E' ancora una medaglia d'oro per la Svizzera, la quarta ed ultima in questi campionati d'Europa di mountain bike.

 

Florian Vogel campione d'Europa 2017

 

La vince Florian Vogel dopo una gara, bella, appassionante ed incerta fino alla fine. Secondo Julien Absalon e terzo Manuel Fumic che regala alla Germania l'unica medaglia in questi europei. Gli italiani a ridosso del podio e vicinissimi.

 

Manuel Fumic

 

La sfida continentale

Alle 15:00 in punto, sotto il sole in un atmosfera adrenalinica è partita la gara più attesa del Campionato d'Europa, la elite maschile. Se questa mattina c'era parecchia gente oggi il percorso era strapieno di spettatori, infernale il rumore fatto dal Braidot Twins Fans Club provieniente da Mossa in Friuli, ma il rumore era assordante, mescolato con quello dei tifosi dei tanti corridori, uno su tutti, ovviamente Marco Aurelio Fontana.

 

 

Sul percorso più tecnico d'Italia, 4 km con ostacoli principalmente naturali, che i concorrenti hanno incontrato nella piccola collina a fianco del Centro Congressi di Boario Terme, si è scatenata la battaglia per la conquista dell'ambita maglia di campione d'Europa. 

 

La doveva difendere Julien Absalon, il quale in teoria, aveva poche possibilità, in quanto dopo la rottura della clavicola, quella di oggi era la sua prima gara. Gli italiani erano "carichi" e con buone aspettative. Keschbaumer con il morale a 1000, il "Prorider" in cerca della prova del riscatto e i gemelli Luca e Daniele Braidot pronti a giocare le loro carte.

 

Gerhard Kerschbaumer a Euromtb 2017

 

Al termine della bagarre, dopo il giro di lancio il migliore azzurro a partire è stato il Prorider, dietro Luca Braidot e Gerhard Kerschbaumer ma quando è finito il primo giro, si è cominciato a capire come sarebbe andata la gara.  Al comando c'era lo svizzero Vogel, accerchiato da tre francesi:  Tempier, Sarrou e Carod. Dietro vicini passavano prima lo spagnolo Valero in sella ad un prototipo di full MMR e lo svizzero Lukas Flückiger e subito dopo Fontana e Luca Braidot con un altro rossocrociato.

 

Un "galletto" in fuga

Da solo in fuga Tempier, dietro a coprire le sue spalle Sarrou e Carod. Ma li davanti c'era anche Vogel. I distacchi erano contenuti, seguiva  da solo in quinta posizione Valero, seguito dai due "vecchietti" Absalon (Fra) e Fumic (Ger) mentre il primo azzurro, in ottava posizione era Fontana affiancato da Lukas Flückiger. Undicesimo e dodicesimo erano i Braidot Twins, Luca con il numero 37 e Daniele con il 36.

 

Luca Braidot

 

Dopo poco più di 45 minuti e concluso il terzo round la lotta per il titolo continentale si accendeva e tutto poteva ancora succedere. Davanti c'era la lepre Tempier che si riconosceva per il colore celeste della sua Bianchi, dietro gli inseguitori si sono compattati.

 

Stephane Tempier a Euromtb 2017

 

Si è formato un gruppo di sette rider: 3 francesi che non tiravano un metro, 2 svizzeri, uno spagnolo ed un tedesco.  Tifosi italiani ancora entusiasti perché a 60 metri c'era la coppia azzurra formata da Fontana e Daniele Braidot. Vicinissimo c'era anche suo fratello Luca in compagnia di Flückiger. I distacchi erano minimi, la corsa era ancora lunga e i giochi non erano ancora stati fatti. Molto importante era bere, visto il caldo e l'umidità.

 

 

Iniziava la seconda fase dell'europeo xco elite maschile,  mancavano 3 giri alla fine e si capivano le intenzioni francesi.  Quello di Tempier era un vero e proprio attacco, il gruppo inseguitore iniziava a frazionarsi. A 30 secondi  lo inseguiva da solo Valero, dopo pochi secondi passavano Vogel e Fumic. A breve distanza, alla conclusione del quarto "lap" Daniele Braidot era il primo azzurro, quinto con a fianco "Le Roi" Absalon.

 

Julien Absalon al campionato d'Europa

 

Dietro nella top ten c'erano sia Fontana che Luca Braidot che pedalavano con 2 francesi e uno svizzero. Tutti, dopo essere passati sotto il traguardo, passavano sul breve tratto asfaltato mettendosi bassi sulla bici, con le mani nella parte centrale del manubrio, in posizione aerodinamica.

 

David Valero a euromtb 2017

 

La fuga di Tempier terminava proprio al suono della campana che annunciava l'ultimo incandescente giro. Veniva ripreso da  Vogel, ma  a pochi secondi c'erano tutti gli altri rider. Sfortunatissimo lo spagnolo Valero che rompeva il forcellino a due passi dal traguardo. Absalon e Fumic, poi Daniele Braidot e poco dietro Fontana e Luca Braidot.

 

Florian Vogel

 

A quel punto tutto il pubblico si è spostato verso l'arrivo, Vogel ha sorpassato Tempier che purtroppo per lui ha avuto un problema alla forcella, il 35enne svizzero andava così a vincere la medaglia d'oro a questi campionati d'Europa, organizzati magistralmente qui in Italia. 

 

Dietro a brevissima di distanza (10'') arrivava il "Re" di Francia Julien  Absalon che a 36anni, ha dimostrato di essere in una ottima condizione di forma, tenendo conto dell'infortunio che lo ha tenuto lontano dai campi di gara. Terzo a 40'' un altro vecchietto, il 35enne Manuel Fumic.

 

Euromtb 2017 podio maschile

 

Dopo soli 14 secondi è arrivato Daniele Braidot autore di una grande prestazione, quarto. Il top rider di Mossa questa volta ci è andato vicinissimo. Ma è giovane e ci riproverà l'anno prossimo.

 

Daniele Braidot quarto e euromtb 2017

 

Alle sue spalle è arrivato uno sconsolato Tempier, come detto rallentato da un problema meccanico alla forcella.

 

Marco Aurelio Fontana

 

Sesto il Prorider, staccato di 1' 34'' e nella top ten anche Luca Braidot, ottavo a 1' 44'' e caduto nella prima parte della gara.

 

 

L'appuntamento per i prossimi campionati d'Europa è in Scozia a Glasgow all'inizio di agosto 2018.

 

 

In serata seguiranno le dichiarazioni dei protagonisti.

 

 

©La riproduzione di testi ed immagini è severamente vietata se non espressamente autorizzata

 

 

Ordine d'arrivo maschile (57 partenti, 51 classificati)

1 VOGEL Florian | SVIZZERA 01:24:07

2 ABSALON Julien | FRANCIA +00:00:10

3 FUMIC Manuel | GERMANIA +00:00:40

4 BRAIDOT Daniele | ITALIA +00:00:54

5 TEMPIER Stephane | FRANCIA +00:01:07

6 FONTANA Marco Aurelio | ITALIA +00:01:34

7 SARROU Jordan | FRANCIA +00:01:37

8 BRAIDOT Luca | ITALIA +00:01:44

9 ROSA David | PORTOGALLO +00:02:04

10 RAGGL Gregor | AUSTRIA +00:02:13

 

15 TIBERI Andrea +00:03:25
25 KERSCHBAUMER Gerhard +00:06:45

 

Medagliere dopo 9 gare

Svizzera 4 ori, 3 argento

Francia 1 oro, 2 argento, 1 bronzo
Italia 1 oro, 1 argento, 1 bronzo
Austria, 1 oro, 1 argento
Spagna, Ucraina 1 oro
Danimarca 1 argento, 2 bronzo
Repubblica Ceca, 1 argento
Olanda 3 bronzo
Norvegia, Germania 1 bronzo

 

Altre News