Gioele Bertolini è campione d'Europa! Doppietta azzurra con Nadir Colledani secondo!

Dimostrazione di forza dell'Italia come non si era mi visto. Gli under 23 italiani sul tetto d'Europa. Dichiarazione di tutti i 3 ragazzi azzurri e del CT Mirko Celestino.

Darfo Boario Terme (BS): L'Italia fa sognare i tifosi con una fantastica doppietta al campionato d'Europa cross country. Vince Gioele Bertolini davanti a Nadir Colledani, terzo ma nettamente staccato il danese Simon Andreassen.

 

Euromtb 2017 - Gioele Bertolini vince europeo

 

Finalmente abbiamo sentito l'inno di Mameli e il tricolore è salito più in alto verso il cielo.

 

 

E' arrivato addirittura il coordinatore della squadre nazionalI, Davide Cassani a complimentarsi con i ragazzi azzurri ma era il Commissario tecnico Mirko Celestino che era al settimo cielo: "Che dire, dopo la sfortuna di ieri con Zanotti che era piazzato benissimo ma che si era dovuto ritirare per un problema al cambio, oggi invece la giornata è iniziata nel migliore dei modi. I ragazzi sono stati grandi, questa mattina nel loro sguardo ho visto la cattiveria dei campioni e alla fine hanno dimostrato di esserlo veramente."

 

Euromtb 2017 podio under 23 maschile

 

La giornata conclusiva ai campionati europei cross country di mountain bike ha presentato una sorpresa ai rider, il percorso allentato dalla pioggia annunciata dalla previsioni meteo e puntualmente scesa la scorsa notte.

 

Partenza under 23 euro mtb 2017

 

Ad aprire la giornata alle 9:30 ci hanno pensato i 62 ragazzi under 23, una categoria nella quale l'Italia sapeva di avere 2 belle carte da potersi giocare. Quella di Nadir Colledani, numero 2 in Coppa del Mondo e Gioele Bertolini, reduce dal bis tricolore.

 

Euromtb 2017 Simon Andreassen

 

Ai nastri di partenza gli under sono sempre tantissimi e così è stato anche oggi e chi parte di dietro con il numero alto perché ha pochi punti UCI,  non ha purtroppo chance.  Solo i rider della prima griglia, oggi avevano una zona dedicata, a fianco della starting line, per riscaldarsi sui rulli. Tra questi c'era proprio il nostro "Nadir" e tanti nordici come i danesi Andreassen e Casternsen, il norvegese Fagerhaug, il lettone Blums e l'olandese Nardemann.

 

La gara

Il campionato d'Europa XCO è iniziata  bene per gli azzurri, al termine del passaggio nel bosco dove c'erano i tratti tecnici, il primo a sbucare è stato il leader di Coppa del Mondo Blums ma alla sua ruota c'era Colledani, affiancato  dallo svizzero Colombo, da Andreassen che in partenza aveva  attaccato il numero 13 al contrario e dall'olandese Vader.

 

 

Bertolini è partito senza forzare nel giro di lancio, ma  poi quando gli under 23 che lottavano per il titolo continentale sono entrati nel percorso, ha aperto il gas.

 

Gioele Bertolini campione d'europa

 

Alla fine del primo round, Gioele affiancato da Carstensen e da Colombo era già all'inseguimento dei tre fuggitivi che erano Colledani, Andreassen e Blums. Quindi avevamo due azzurri piazzati benissimo.  Dopo altre 4 chilometri, i valori iniziavano ad emergere. Colledani restava davanti da solo insieme a Andreassen e i due passavano sul tratto asfaltato, dopo l'arrivo, in posizione aerodinamica, prima di imboccare lo sterrato che li portava sulla prima salita. Lì dietro a pochissima distanza Bertolini era rimasto da solo in compagnia di Blums che evidentemente non aveva la gamba per tenere il ritmo dei due battistrada.

 

Alessandro Naspi

 

Gli altri rider però erano vicinissimi e tutto poteva succedere. Il terzo azzurro Alessandro Naspi  essendo partito dalle retrovie è rimasto imbottigliato nel gruppo.

 

Nadir Colledani

 

Dopo 45 minuti di gara e tre giri percorsi, l'Italia e i suoi fans, sotto il caldo sole della Valle Camonica, iniziavano a sognare, anche se era ancora presto. Al comando da solo Colledani con Bertolini vicinissimo a coprirgli le spalle perché a poche decine di metri c'era la presenza inquietante di Andreassen. Si sentivano ripetere ritmicamente: Alè Nadir! Dai Gio!

 

Gioele Bertolini campione d'europa

 

Nel quarto giro gli azzurri si sono compattati e hanno mantenuto altissimo il ritmo, sfiancando così il danese Andreassen al quale si avvicinava pericolosamente il lettone Blums. Dopo aver visto in azione le ragazze svizzere che ieri sembravano delle schiacciasassi imbattibili, in questa fase della gara c'era in atto una vera e propria dimostrazione di forza dell'Italia.  

 

Bertolini - Colledani

 

Le posizioni non sono più cambiate e la gara si è decisa in discesa quando Bertolini ha osato in discesa prendendo quei pochi metri di vantaggio che gli sono serviti per evitare la volata.

 

 

In una bolgia infernale, ha chiuso il suo europeo con il tempo finale di 1:13:16, secondo un grande Nadir Colledani e terzo a 1' 15'' Andreassen.

 

Simon Andreassen

 

Gioele Bertolini: "Non ho esagerato molto nel lancio per evitare di andare fuori giri, poi nel bosco sono riuscito a recuperare diverse posizioni. Nel finale ho capito che non dovevo guardare in faccia nessuno, quando Nadir ha accelerato, ho accelerato anche io. Ho stretto i denti in cima così ho preso l'ultima discesa davanti e ho preso quei pochi metri che mi hanno permesso di arrivare da solo al traguardo."

 

Gioele Bertolini campione d'europa

 

Nadir Colledani: "Sapevo di averne in salita, voleva attaccare prima ma una scivolata ha ritardato la mia azione. Blums l'ho staccato nella parte tecnica, poi ho staccato Andreassen in salita. Nel finale mi ha raggiunto Gioele che in discesa ha rischiato più di me e così ha preso quei pochi metri di vantaggio che non sono più riuscito a recuperare. Forse sopra in mezzo ai tratti tecnici dovevo essere più cattivo, comunque ce la siamo giocata in due e alla fine lui è stato più bravo".

 

 

Alessandro Naspi (29°): "Partivo da dietro, la rimonta è stata difficile, inoltre il percorso era molto scivoloso e in molti pezzi si scendeva a piedi. Ho dato tutto quello che avevo per onorare al meglio questa maglia azzurra. Se il percorso era asciutto avrei fatto meglio, ma comunque va bene così. Sono contento per i miei compagni che hanno conquistato l'oro e l'argento. Questa mattina, dopo la pioggia di questa notte, ho cambiato le gomme mettendo quelle da fango ma mi sono reso conto in gara di averle gonfiate troppo".

 

Alessandro Naspi

 

 

©La riproduzione di testi ed immagini è severamente vietata se non espressamente autorizzata

 

Ordine d'arrivo Under 23 maschile

1 BERTOLINI Gioele | ITALIA 01:13:16
2 COLLEDANI Nadir | ITALIA +00:00:06 
3 ANDREASSEN Simon | DANIMARCA +00:01:15 
4 BLUMS Martins | LETTONIA +00:01:32 
5 CARSTENSEN Sebastian Fini | DANIMARCA +00:02:06
6 COLOMBO Filippo | SVIZZERA +00:02:25 
7 VASTL Jan | REP. CECA +00:02:28 
8 PHILIPP Antoine | FRANCIA +00:02:47 
9 DASCALU Vlad | ROMANIA+00:02:49 

10 VADER Milan | OLANDA 00:03:12 

 

29 NASPI Alessandro +00:07:18

 

Medagliere dopo 7 gare

Svizzera 3 ori, 2 argento
Francia, Italia 1 oro, 1 argento, 1 bronzo
Austria, 1 oro, 1 argento
Spagna 1 oro
Danimarca 1 argento, 2 bronzo
Repubblica Ceca, 1 argento
Olanda 3 bronzo

 

Altre News