L'americano Blevins e la svizzera Frei sono i campioni del mondo di MTB Short Track

Per la prima volta nella storia l'UCI ha messo in palio le maglie in questa disciplina caratterizzata da mini gare veloci che durano una ventina di minuti. Il tracciato della Val di Sole però non era velocissimo. A sorpresa tra le donne è arrivato il successo di Sina Frei che ha regolato Evie Richards e PFP, mentre nella gara maschile l'americano è arrivato davanti a Avancini e Brandl

Daolasa di Commezzadura (Trento): La lunga giornata ai campionati del mondo di mountain bike della Val di Sole, dopo le due gare delle juniores, si è conclusa nel tardo pomeriggio con l'esordio assoluto della nuova specialità, lo Short Track. Oggi sono state assegnate le prime medaglie della storia dell'XCC. 40 donne che sono scattate alle 17:00 e 40 uomini che sono arrivati a questa gara dopo le due batterie di qualifica che sono state corse martedì, questo perchè gli iscritti erano una sessantina.

 

 

IL PERCORSO, PIÙ UN MINI XC CHE UN SUPER FAST XCC DI COPPA DEL MONDO

Lo Short Track è la disciplina che premia i rider esplosivi che riescono a sviluppare il massimo della potenza in una gara che dura una ventina di minuti. Si apre il gas già dal primo metro e si tiene premuto il pedale sull'acceleratore fino al penultimo giro, nell'ultima tornata si inserisce l'extra boost. Questo però sui percorsi di Coppa del Mondo, quello del mondiale era diverso.

 

 

Le due battaglie si sono svolte su un mini percorso lungo 983 metri super selettivo e polveroso, con una prima parte su una salita bella impegnativa che prevedeva anche il passaggio su un mini rockgarden, dimenticatevi gli Short Track di Coppa del Mondo dove spesso non si riesce a fare selezione perchè si va ad altissime velocità, oggi il ritmo era decisamente più lento.

 

 

LA GARA FEMMINILE

È vero le donne iscritte erano 40 ma quattro, comprese le americane Cortney e Davison hanno rinunciato alla gara, quindi sono state in 36 a entrare in pista. Sono andate subito al comando la britannica Evie Richards, la aussie Rebecca McConnell, la francese PFP, la svedese Jenny Rissveds e le svizzere Linda Indergand e Sina Frei.

 

 

Le due azzurre Eva Lechner e Greta Seiwald sono partite forte, alla fine del quinto giro, dopo 14' 31'' erano decima e undicesima a diciassette secondi.

 

Nel settimo ed ultimo giro ha attaccato la Sina Frei che è passata per prima nel tratto in salita sul rockgarden, l'azione è stata decisiva in quanto a sorpresa è stata lei a vincere la prima medaglia d'oro nello Short Track. Con un colpo di reni è riuscita a contenere la minacciosa rimonta di Evie Richards, terza Pauline Ferrand Prevot.

 

 

 

Chi ha scommesso sul successo di Sina Frei avrà vinto tanti soldi, nessuno l'avrebbe messa tra le favorite, determinanti le caratteristiche del percorso. Era più un mini percorso da XC, che un classico tracciato super fast, da copertoncini semi slick. 

 

 

 

 

 

LE AZZURRE

Bella prestazione dell'altoatesina Greta Seiwald che ha chiuso il suo primo mondiale di Short Track in nona posizione, dodicesima Eva Lechner, ritirata Chiara Teocchi coinvolta in una caduta subito dopo il via.

 

 

 

ORDINE D'ARRIVO XCC DONNE

1. FREI Sina | SVIZZERA 20:11 
2. RICHARDS Evie | GRAN BRETAGNA +0:00
3. FERRAND PREVOT Pauline | FRANCIA +0:01
4. INDERGAND Linda | SVIZZERA +0:02
5. NEFF Jolanda | SVIZZERA +0:11
6. McCONNELL Rebecca | AUSTRALIA +0:17
7. POPOVA Iryna | UCRAINA +0:26
8. RISSVEDS Jenny | SVEZIA +0:37
9. SEIWALD Greta +0:41
10. KELLER Alessandra | SVIZZERA +0:42

12. LECHNER Eva +0:49
RITIRATA TEOCCHI Chiara 

 

 

 

 

LA GARA MASCHILE

Alle 17:45 è toccato agli uomini, mancavano tre big e due qualificati che hanno rinunciato (Fumic e Lindberg).

 

 

Mathieu Van der Poel messo K.O. dal mal di schiena, Mat Flückiger perchè secondo lui non era il caso di correre visto che c'erano le qualifiche del martedì, assente anche Victor Koretzky forse proprio per la tipologia del tracciato che non era super fast come piace a lui.

 

 

Il primo giro, in mezzo alla polvere, lo ha passato per primo il sudafricano Alan Hatherly, davanti al polacco Wawak, al rigenerato Sam Gaze e Cooper. Il primo azzurro era Gioele Bertolini, undicesimo.

 

 

Rispetto alla gara femminile, tra gli uomini è stato più difficile fare la differenza, infatti dopo tre dei sette giri, davanti erano in nove (Avancini, Cink, Cooper, Gaze, Blevins, Hatherly, Colombo, Brandl, Blums) e gli altri erano vicinissimi, Bertolini compreso. Tutto poteva ancora succedere.

 

 

Nel quinto giro c'è stata una prima selezione, il gruppo si è spezzato e davanti sono rimasti il ceco Cink, il brasileiro Avancini, il sudafricano Hatherly, lo yankee Blevins e il tedesco Brandl. Fiammata di Brandl nel penultimo giro che ha tirato il collo agli altri quattro.

 

Il tedesco è passato per la penultima volta sotto il traguardo con sette secondi di vantaggio sul quartetto inseguitore dove nessuno voleva tirare. Giro finale, era il momento di agire. Proprio alla fine della salita, la fuga è stata stoppata, sono quindi iniziate le manovre tattiche per portarsi davanti in vista della volata.

 

 

 

Il più lesto è stato il 23enne di Durango Christopher Blevins che ha curvato per prima e si è lanciato verso il traguardo mettendo la sua ruota davanti.

 

 

È l'americano il primo campione del mondo di Short Track della storia. Gran bella giornata per Specialized che con le sue bici ha vinto sia la gara maschile che quella femminile.

 

 

Argento per il Brasile con Henrique Avancini che quasi al fotofinish ha avuto la meglio sul teutonico Maximilian Brandl.

 

 

Non è riuscito il colpaccio al kiwi Sam Gaze, risorto al settimana scorsa in svizzera. Ha fatto comunque una bella gara, chiudendola appena fuori dalla top ten.

 

 

 

 

GLI AZZURRI

Bella gara della nazionale azzurra che piazza due ragazzi nella top ten, nono Gioele Bertolini e decimo Daniele Braidot. 14° Nadir Colledani e 18° Gerry.

 

 

 

ORDINE D'ARRIVO XCC UOMINI 

1. BLEVINS Christopher | USA 19:30

2. AVANCINI Henrique | BRASILE +0:02 

3. BRANDL Maximilian | GERMANIA +0:02 

4. CINK Ondrej | REPUBBLICA CECA +0:03

5. HATHERLY Alan | SUDAFRICA +0:05

6. BLUMS Martins | LETTONIA +0:17

7. SCHUERMANS Jens | BELGIO +0:21

8. COLOMBO Filippo | SVIZZERA +0:21

9. BERTOLINI Gioele | ITALIA +0:23

10. BRAIDOT Daniele | ITALIA  +0:24

11. GAZE Samuel | NUOVA ZELANDA +0:28
12. MAROTTE Maxime | FRANCIA +0:29

 

14. COLLEDANI Nadir | ITALIA +0:42

18. KERSCHBAUMER Gerhard | ITALIA +0:52

 

IL MEDAGLIERE

Francia 3 oro, 1 argento, 1 bronzo

Stati Uniti 1 oro, 1 argento

Svizzera 1 oro

Colombia, Gran Bretagna, Brasile  1 argento

Germania 2 bronzo

Italia, Svizzera, 1 bronzo

 

 

VEDERE LE GARE

Fino a venerdì l'accesso alla zona gara sarà gratuito ma servirà il Green Pass, mentre sarà a pagamento sabato 28 agosto (XCO) e domenica 29 agosto (DH). 

 

IL PROGRAMMA COMPLETO

 

Venerdì 27 agosto


- 15.00 - E-MTB Donne

- 16.45 - E-MTB Uomini

- 20.45 - 4X (Donne e Uomini)

 

Sabato 28 agosto

 

- 09.00 - Cross Country Donne U23

- 10.45 - Cross Country Uomini U23

- 13.00 - Cross Country Donne Elite

- 15.45 - Cross Country Uomini Elite

 

Domenica 29 agosto

 

- 09.25 - Downhill Uomini e Donne JR

- 12.50 - Downhill Donne Elite

- 14.10 - Downhill Uomini Elite

 

INFO LINE

www.valdisolebikeland.com

Altre News