In 349 domenica al Gir de Gnard, che spettacolo!

La gara niardese non delude le aspettative: nelle gare del mattino si conferma l'evento di alto livello che ci si aspettava, ed in quelle del pomeriggio una bella invasione di giovani come sempre.

Niardo (BS): La ventesima edizione del "Gir de Gnard", organizzata domenica 8 maggio da Niardo For Bike ASD in collaborazione con l'Amministrazione Comunale di Niardo, si preannunciava spettacolare e così è stato, non è stato lasciato nulla al caso nemmeno quest'anno, dopodiché i 349 iscritti ed il meteo favorevole, ma non troppo, hanno fatto il resto.

 


Su un percorso anche se in parte rivisto, da tutti riconosciuto come esigente in salita, tecnico in discesa ma talmente divertente da far dimenticare il dislivello ad ogni tornata, si sono dati battaglia i 349 riders provenienti da tutto il nord Italia che hanno invaso Niardo fra sabato e domenica.

 

Dopo mesi di secca, qualche scrocio negli ultimi giorni ed in particolare nella nottata di sabato ha fatto preoccupare i più, ma poi il fondo si è rivelato umido al punto giusto, in quanto il terriccio nel sottobosco non si è trasformato in fango anche se le radici ed i sassi leggermente umidi hanno obbligato i biker a guidare con maggior attenzione. Domenica però a Niardo ci si è svegliati con il cielo e le ultime nuvole che facevano capolino sulle montagne, all'insegna di una giornata non troppo soleggiata ma senza pioggia e con temperature ideali per pedalare.

 

LE GARE

Nella mattinata le gare delle categorie maggiori, ore 9 gara 1 per Junior, Donne (open, junior e master) e da Master 5 in su. Fin da subito come sempre battaglia accesa fra i quasi 40 Junior al via, dove al termine dei 3 giri previsti a spuntarla è Martinoli Valerio (Ju Green Gorla Minore ) su Gardumi Mattia (Monticelli Bike) e Bertuletti Andrea (Monte Canto ASD) mentre fra le ragazze è Anna Oberparleiter (RH Racing) impone subito un buon ritmo a cui resistono nelle battute iniziali la camuna Valentina Garattini (Niardo For Bike asd) e Rebecca Gariboldi (team Cingolani),  a seguire Katia Moro (Dota BIke). Nel corso delle tornate successive le posizioni si consolidano in quest'ordine con i distacchi che aumentano di qualche decina di secondi fra l'una e l'altra.

 

 

Fra le donne junior invece la prima al traguardo è Jessica Nava (Speed Bike Rocks) che batte Matilda Durante (Bonfanti Team) e Ciaponi Marta (Talamona sport), per quanto riguarda le categorie Master Woman, se fra le MW1 è stata Garattini Valentina a aggiudicarsi la vittoria, battagliando fra le elite, nella Master Woman 2 vittoria per Paola Bonacina (Pavan).

 

I MASTER

Fra i Master 5 a imporsi è Carlo Manfredi Zaglio (Stefana Team) che batte Paolo Previsdomini (Alta Valtellina ASD) e Pasinelli GianMichele (ASD Bici Bike93) mentre fra i Master 6 prima posizione per Angiolino Paroletti (Niardo For BIke ASD) che batte Stefano Breno (Brescia Bike) e Sergio Comini (Stefana Bike) infine nella Master 7 a spuntarla è Baldassarre Mangerini che regola il campione italiano di categoria Claudio Zanoletti (Lissone Mtb) e Bruno Gnatta (Mtb Italia).

 

IL MAIN EVENT

Ore 11 in scena gara 2, il vero main event della giornata con le categorie Open, Elitemaster, Master 1, 2, 3 e 4. Fra gli Open pronostico rispettato, ma non così certo fino alla fine, infatti l'elenco iscritti prima del via veniva dato per favorito assoluto l'atleta del team Orbea, ma non la pensavano tutti i ragazzi al via.

 

 

Nelle fasi iniziali c'è stato un avvicendarsi nelle posizioni di testa che ha portato sul traguardo al termine del giro di lancio il gruppetto guidato da Andrea Martinelli (Team LaPierre), con a ruota Anton Sintsov (Orbea Team), Davide Foccoli (Monticelli Bike) e il camuno Roberto Baccanelli (team Todesco), a pochi secondi la coppia Martino Fruet (Lapierre) - Gianluca Cerri (Team Pavan).

 


Nel secondo giro davanti si va decisi ma ci si controlla anche un po', rientra cosi Fruet mentre Cerri accusa un po' il ritmo e perde contatto dalla testa della corsa. Durante il terzo giro anche Martinelli davanti si stacca leggermente mentre si alternano a condurre Sintsov, Baccanelli e Foccoli, con Fruet che gira regolare a pochi secondi.

 

 

Nelle tornate successive davanti il ritmo si alza ulteriormente ma restano sempre in tre a condurre finchè al sesto e ultimo giro Anton Sintsov rompe gli indugi in salita prendendo un leggero margine che consolida poi nella parte più tecnica del percorso e si presenta al traguardo con una ventina di secondi sul camuno Roberto Baccanelli, a seguire il giovane Davide Foccoli che si conferma quindi in costante crescita questa stagione. A pochissimo dal podio arriva poi Martino Fruet comunque taglia il traguardo con il sorriso di chi si è divertito e come sempre ha fatto divertire.

 

 

Un minuto dopo gli Open sono partite le categorie Master (ELM e M1, 2, 3, 4) con una tornata in meno, gara master dove sul percorso di casa Francesco Mensi (Niardo For Bike) non ha avuto rivali, a seguirlo nell'ordine Mattia Finazzi (Team Lissone) e Mattia Farina (Team Lissone).

 

 

Le classifiche di categoria sono state cosi chiuse (97 Allievi e 84 Esordienti):


- Elite Master primo Mattia Farina (Lissone) seguito da Andrea Cabrini (B3L Team) , e Comini Luca (Stefana Bike).


- Master 1 primo Mattia Finazzi (Lissone), secondo Luca Giorgi (Niardo For Bike ASD) e terzo Giangrossi Stefano (CarbonHubo).

 

- Master 2 Patrick Borgognoni (Fiamme Alte) su Giuseppe MAscheri (Pavan) e Marco Alloni (Rosola).


- Master 3 Mensi Francesco (Niardo For Bike) su Giorgio Radaelli (Lissone) e Enzo Gnani (Gnani Bike).


- Master 4 Simone Colombo (Ktm Protek Elettrosystem) su Andrea Artusi (Pavan) e Mirko Boccacci (MDL Racing Crew).

 


Nel pomeriggio poi si sono svolte le gare per le categorie giovanili.


Esordienti maschi primo anno


1. Fasoli Riccardo (Speed Bike Rocks)
2. Pinna Roberto (CarbonHubo)
3. Chitò Alessandro (Velo' Montirone)

 

Esordienti maschi secondo anno
1. Donati Simone (Monticelli)
2. Pesenti Simone (Speed Bike Rocks)
3. Cescato Martino (UC Costamasnaga)

 

Esordienti femmine primo anno
1. Signorelli MariaChiara (CarbonHubo)
2. Peruta Sara (Monte Canto)
3. Grimadelli Emma (team Serio)

 

Esordienti femmine secondo anno
1. Maisto Matilde (Bonfanti Racing)
2. Castelucci Alma (Triangolo Lariano)
3. Svanella Matilde (Talamona sport team)

 

Allievi maschi primo anno
1. Palazzo Giuseppe (Mtb San Paolo D'Argon)
2. Melani Stefano (Monticelli)
3. Pozzi Achille (US Biassono)

 

Allievi maschi secondo anno
1. Peruzzo Giulio (Loris Bike Pro)
2. Galbusera Simone (Trangolo Lariano)
3. Guercilena Marco (US Biassono)

 

Allievi femmine primo anno
1. Buzzi Dalia (Ju Green Sport)
2. Luiselli Eva (Mtb Parre)
3. Bianchini Sofia (US Cassina de bracchi)

 

Allievi femmine secondo anno
1. Terzi Valeria (Mtb San Paolo D'Argon)
2. Martinoli Giada (Ju Green Sport)

 

 

SINTSOV PREMIA I VINCITORI DELLE GIOVANILI

Ciliegina sulla torta della giornata, nella seconda premiazione i ragazzi delle categorie giovanili sono stati premiati dal vincitore della gara open, Anton Sintsov ha accettato la proposta con entusiasmo e ovviamente i ragazzi hanno apprezzato molto, tant'è che a seguito della premiazione l'hanno fermato ulteriormente per fotografie e domande. Quando capita un campione che solitamente vediamo su Red Bull TV cosi disponibile è un peccato non approfittarne. Campione, con la C maiuscola, anche giù dalla bici insomma...

 

I RINGRAZIAMENTI

Al termine della manifestazione gli organizzatori sono molto soddiSfatti, ci dice Tiziano Bondioni: «Anche quest'anno è andato tutto per il meglio, non possiamo far altro che ringraziare tutti quanti hanno creduto in noi, Amministrazione Comunale che ormai è il caso di dirlo insieme alle precedenti da vent'anni ci supporta, Enti del territorio, Sponsor privati, tutti i niardesi per la pazienza se hanno avuto qualche problema di circolazione. Le decine di volontari sul percorso nella giornata di domenica, chi nelle settimane scorse ha lavorato sul tracciato facendo trovare una pista più in ordine del giardino di casa, ...e ovviamente tutti i partecipanti! Speriamo vi siate divertiti! Dalle facce post gare e i primi post sui social sembrerebbe proprio di si!»

 

Altre News