Gir de Gnard: Reportage post gara con elenco dei campioni regionali XCO 2021

Niardo (BS): Domenica 9 maggio è andato in scena il 19° Gir de Gnard, (sarebbe stato il ventesimo se lo scorso anno non fosse stato annullato per le ben note cause di forza maggiore). Per ripartire con questo importante evento che assegnava i titoli regionali cross country FCI ai bikers delle categorie agonistiche ed amatoriali, la Niardo For Bike ASD si è avvalsa della collaborazione con l'Amministrazione Comunale di Niardo e i gruppi locali della Proloco, Protezione Civile, Parrocchia, nonché altre decine di volontari che hanno allestito l'evento al meglio.

 

 

La gestione degli oltre 500 iscritti delle varie categorie è stata suddivisa nelle 4 gare previste. Si è svolto tutto in maniera molto ordinata, grazie anche alla educata collaborazione di tutti i partecipanti, e questo ha consentito di rispettare tutte le normative Anti Covid. Il Gir de Gnard si è svolto all'interno di una vera e propria "bolla" per garantire la sicurezza di partecipanti ed accompagnatori autorizzati, e offrendo comunque al pubblico interessato la diretta Facebook dell'intera giornata che resta tuttora disponibile sulla pagina di Pianeta Ciclismo.

 

Gara 1 (Junior, Donne tutte e Master dai 4 in su) - Ore 9

Bella prestazione per lo Junior della Mtb Icrea Brugherio, Cancedda Eros che si aggiudica la gara battendo Obwexer Manuel (Amateur Bike Club) e Baur Filippo (Monticelli). Nella donne Open, gara sempre condotta dalla elite altoatesina Anna Oberparleiter (RH Racing) che conclude il Gir de Gnard battendo Martina Guerrera (Mtb Icrea Brugherio) e l'atleta di casa Valentina Garattini (Niardo For Bike) che oltre ad essere terza assoluta è la prima donna master, a seguire Zanga Marta (Ktm Protek) prima donna Under e Nava Jessica (Speed Bike Serio) prima donna junior.

 


Fra i master rientro alle competizioni in grande stile per Oscar Lazzaroni (2R Bike), che oltre a aggiudicarsi la categoria Master 4, domina a livello assoluto la gara 1 per i Master, si aggiudicano le rispettive categorie anche Zaglio Manfredi Carlo (Stefana Bike) per i Master 5, Magagnotti Daniele (Avesani) per i Master6 e Zanoletti Claudio (Pavan) nei Master 7 e oltre.

 

 

Gara 2 (Open maschile, ELM, Master 1, 2, 3) - Ore 11

A seguire in gara 2 alle 11, il vero e proprio main-event della giornata, con le categorie elite, under 23, Elitesport e Master 1, 2 e 3.

 

 

Partenza con giro di lancio subito infiammato dalla giovane promessa bergamasca Luciano Rota (San Paolo d'Argon), che prende subito il comando per poi condurre sempre la gara in testa. A tallonarlo per tutto il Gir de Gnard c'erano Martino Fruet (Team Lapierre) e il camuno Roberto Baccanelli (Team Olympia) che poi ha perso contatto dal trentino. Un imprendibile Rota si aggiudicava quindi la gara sui già citati Fruet e Baccanelli.

 


Poco dietro i primi elite ci si dava battaglia nelle categorie Master, che su un percorso così esigente hanno ovviamente esaltato i migliori amatori a livello nazionale. Primo master assoluto, a pochi minuti dai primi open, è infatti il biker di casa Francesco Mensi (Niardo For Bike), che si aggiudica la Master 2 precedendo il campione italiano Michele Righetti (Team Bertasi) e Radaelli Giorgio (Team Pavan).

 


Nella M1, Finazzi Mattia (Team Lissone) batte Matteo Valsecchi (Team SpaceBikes) e Agostinelli Samuele (Passatempo Cycling Team), mentre nella Master 3 l'alessandrino Alberto Riva (Pavan) ha regolato il brianzolo Simone Colombo (KTM Protek Elettrosystem) e Enzo Gnani. Infine negli EliteSport Savi Nicola (Cicli Agordina) batte Cigolini Mattia (Team Bike Lumezzane) e Bergamini Thomas (Bike and Fun).


Presenti alla manifestazione, anche Stefano Pedrinazzi (Presidente del comitato regionale lombardo FCI) e Claudia Bonfanti (responsabile del fuoristrada), ad assegnare i titoli dei campionati Lombardi di Cross Country per le categorie Juniores, Open e Master maschile e femminile.

 

QUESTI I NEO CAMPIONI REGIONALI XCO DELLA LOMBARDIA 2021

 

JUNIOR: CANCEDDA EROS (MBT Increa)
DONNA JUNIOR: NAVA JESSICA (Speed Bike Serio)
OPEN M: ROTA LUCIANO (MTB San Paolo D'argon)
OPEN F: GUERRERA MARTINA (MTB Increa)
DONNE MASTER: GARATTINI VALENTINA (Niardo for Bike)
ELMT: CINGOLANI MATTIA (Sprint bike Lumezzane)
MASTER 1: FINAZZI MATTIA (Lissone MTB)
MASTER 2: MENSI FRANCESCO (Niardo For Bike)
MASTER 3: RIVA ALBERTO (Pavan Free Bike)
MASTER 4: LAZZARONI OSCAR (2R Bike Store)
MASTER 5: ZAGLIO MANFREDI (Team Stefana Bike)
MASTER 6: BARTESAGHI GIOVANNI (Pavan Free Bike)
MASTER 7: ZANOLETTI CLAUDIO (Pavan Free Bike)

 

GARE 3 (ESORDIENTI) E 4 (ALLIEVI)

Nel pomeriggio poi in Gara 3 e 4 rispettivamente per Esordienti e Allievi, valide come seconda prova della challenge bresciana Leonessa MTB Cup.


ESORDIENTE MASCHILE 2° anno
1 RIAL ELIA ( ASD GAGABIKE TEAM )
2 TINTI GABRIELE ( JU GREEN A.S.D. GORLA MINORE)
3 POZZI ACHILLE ( LE MARMOTTE LORETO)


ESORDIENTE MASCHILE 1° anno
1 BONATI NICOLA ( BIKERS PETOSINO SCUOLA)
2 DONATI SIMONE (A.S.D. MONTICELLI BIKE)
3 DEDE' GABRIELE ( ASD GAGABIKE TEAM)


ESORDIENTE FEMMINILE 1° anno
1 MAISTO MATILDE ( BONFANTI RACING TEAM)
2 VECCHIERELLI MATILDE (LE MARMOTTE LORETO)
3 FUSARO ELENA (JU GREEN A.S.D. GORLA MINORE)


ESORDIENTE FEMMINILE 2° anno
1 LUISELLI EVA (MTB PARRE)
2 BINDONI SOPHIE (OXYGEN BIKE)
3 TRABUCCHI CRISTINA (VALDIDENTRO BIKE TEAM)

 

ALLIEVI MASCHILE 2° anno
1 NAVONI STEFANO (LE MARMOTTE LORETO)
2 BERTULETTI ANDREA LINO (BONFANTI RACING TEAM)
3 TOMASONI ANDREA (SCUOLA MTB SAN PAOLO D'ARGON)


ALLIEVI MASCHILE 1° anno
1 DIAFERIO STEFANO (S.C. BARBIERI)
2 MORBIS CHRISTIAN (POL. GHISALBESE A.S.D.)
3 VALSERIATI MARCO ( A.S.D TEAM STEFANA BIKE)


ALLIEVI FEMMINILE 1° anno
1 MARTINOLI GIADA (JU GREEN A.S.D. GORLA MINORE)
2 DAL BEN ELENA( TEAM VERONA MTB)


ALLIEVI FEMMINILE 2° anno
1 FERRI MARGHERITA (LE MARMOTTE LORETO)
2 SEGHEZZI MARTINA ( POL. GHISALBESE A.S.D.)
3 MINELLI VERONICA (ZAINA CLUB A.S.D.)

 

A conclusione della giornata gli organizzatori su dicono molto soddisfatti: "Negli ultimi anni abbiamo sempre organizzato la manifestazione all'interno di circuiti XCO, quest'anno visto la ripartenza non omogenea di tutte le organizzazioni queste realtà sono rimaste in stand by, abbiamo quindi scelto di proseguire in collaborazione con il Comitato Regionale Lombardo, che ringraziamo. Organizzando il campionato regionale per le categorie maggiori, per noi senza dubbio è stata una nuova sfida, non nascondiamo con diversi timori visto la attuale situazione sanitaria. Abbiamo però trovato la collaborazione, di un intero paese ed una enorme affluenza di partecipanti, ringraziamo di cuore tutti quanti sia chi ha dato una mano che chi ha partecipato.

 

Da appassionato e praticante di mtb - prosegue Tiziano Bondioni (responsabile dell'organizzazione) - "mi riempie d'orgoglio vedere un XCO, seppur top class regionale,  con numeri di iscritti a cui ambiscono certe granfondo, senza nulla togliere a queste ultime. Speriamo che il futuro prossimo sia questo, una ripartenza completa e tanti giovani che pedalano in gare con percorsi tecnici e formativi."

 

CLASSIFICHE

- Categoria per categoria: PDF

- Assolute per partenze: PDF

Altre News