Il Campionato italiano team Relay 2017 al Team Damil GT Trevisan

La squadra vicentina vince una gara incerta fino alla fine. Tra i team giovanili gioisce la Valle d'Aosta con il Pila Bike Planet e il Pavan Free Bike tra quelli amatoriali.

La nuova era del Team Relay, la staffetta a squadre, con le nuove regole imposte dall'UCI all'inizio dell'anno, per le categorie agonistiche ed amatoriali è iniziata oggi a Courmayeur (AO), ai piedi del monte Bianco, dove nel pomeriggio è stato disputato il campionato italiano. 

 

Campionato Italiano Team Relay Courmayeur

 

A livello di regolamento le modifiche sono sostanziali perchè si è passati dai classifici 4 staffettisti a 5, due giri devono essere per forza completati da delle ragazze. Le maglie in palio erano numerose, in quanto assegnate ad un team giovanile, ad una formazione composta solo da amatori e quelle più attese, le ultime ad essere assegnate. Il verde, bianco e rosso indossato dagli agonisti.

 

Tricolore giovanile al Pila Bike Planet

I primi a gareggiare, sono stati i team delle categorie giovanili Esordienti ed Allievi. Loro erano già rodati perchè molti dei ragazze e delle ragazze in Abruzzo, a metà mese avevano già disputato il tricolore di specialità riservato alle squadre dei comitati regionali. Laggiù vinse la rappresentativa della Valle d'Aosta ed oggi sul podio più alto è salita proprio una squadra di questa regione, il Pila Bike Planet.

 

Pila Bike Planet campione italiano Team Relay

 

Il bello è che due dei cinque staffettisti, Thierry Grivel e Filippo Agostinacchio si sono portati a casa una seconda maglia tricolore, perchè il 22 maggio a Silvi Alta (TE) avevano fatto parte del quintetto valdostano.

 

Campionato Italiano Team Relay Courmayeur

 

Oggi hanno dominato la corsa completando i 5 giri in 51' 49''. Il primo a scattare è stato Grivel che poi ha passato il testimone a Giulia Challancin, quindi hanno completato il loro giro anche Yannick Parisi, quindi Giulia Challancin che ha completato un secondo giro (il regolamento lo prevede) e per ultimo ha corso Agostinacchio.

 

Campionato Italiano Team Relay Courmayeur

 

Secondi a 2' 31'' i lombardi del Melavì Focus Bike con la squadra composta da Daniele Flati, Sara Marenghi, Ivan Franzini, Benedetta Brafa e Luca Saligari, terzi i liguri dell'UCLA 1991 Pacan Bagutti con Gabriele Ghersevi, Mino Massimo Cavallari, Edoardo Coari e Giulia Bertoni che ha completato il secondo ed il quarto giro. Seguono Cicli Lucchini e Alpin Bike Sondrio.

 

Campionato Italiano Team Relay Courmayeur

 

La rivincita del team Damil - GT Trevisan

La squadra è la stessa, è cambiato solo il nome. Lo scorso anno si chiamava Corratec Keit mentre quest'anno con l'arrivo di nuovi sponsor ha la denominazione di team Damil - GT Trevisan. Tutti però la conoscono come la squadra di Michele Casagrande e Serena Calvetti.

 

Campionato Italiano Team Relay Courmayeur

 

L'anno scorso a Cogne, finirono secondi dietro il team KTM Protek Dama, oggi nel tardo pomeriggio, ad un'anno di distanza le posizioni si sono invertite ed a gioire questa volta è stata la squadra vicentina.

 

Alessia Verrando

 

Hanno partecipato all'impresa anche Nicola Taffarel, Domenico Valerio e Maria Zarantonello.

 

Campionato Italiano Team Relay Courmayeur

 

Ma non è stato così facile come sembra, guardando la classifica finale. Al comando con i due primi frazionisti (Taffarel e Valerio) nel terzo giro la musica è cambiata quando il testimone è passato alla giovane Zarantonello.

 

Campionato Italiano Team Relay Courmayeur

 

Nello stupore generale si è portato al comando il team Melavì Focus Tirano formato da juniores, il frazionista era Andrea Martinelli, lo inseguiva Samparisi (KTM Protek Dama) mentre il team Damil passava in coda.

 

 

Alla fine del quarto giro, Serena Calvetti (Damil) ha chiuso il gap su Francesca Baroni (Melavì) ma li vicinissimi c'erano anche Zaccaria Toccoli (Lapierre) e la colombiana Quintero Pineda (KTM Protek Dama).

 

Campionato Italiano Team Relay Courmayeur - Michele Casagrande

 

L'ultimo testimone per il team Damil - GT Trevisan lo prendeva Michele Casagrande che stabilendo il miglior tempo sul giro (8' 30'') portava la squadra alla vittoria del tricolore, specialità team Relay. Dietro erano una bella lotta tra trentini per la conquista dell'argento.

 

Campionato Italiano Team Relay Courmayeur

 

Era Andrea Righettini (+ 29''| KTM Protek Dama) ad avere la meglio sulla vecchia gloria Martino Fruet (+ 31'' | Lapierre Trentino Alè). Seguivano nell'ordine: Team RDR Italia, Melavì Focus Bike e Merida Italia.

 

Campionato Italiano Team Relay Courmayeur - Andrea Righettini

 

Pavan Free Bike tra gli amatori

Purtroppo al via della gara riservata agli amatori, si sono presentate solo due delle tre squadre iscritte (mancava la SC Triangolo Lariano), il titolo è stato assegnato lo stesso. Vittoria dei brianzoli del Pavan Free Bike con la squadra formata da Cristian Boffelli, Paola Bonacina, Giuseppe Conca e Renato Cortiana che ha fatto due giri, il secondo e l'ultimo.

 

Campionato Italiano Team Relay Courmayeur

Campionato Italiano Team Relay Courmayeur - Pavan Free Bike

 

Secondi a 3' 43'' gli emiliani del Lugagnano Off Road che hanno corso con: Riccardo Delledonne, Francesco Ferrari, Silvia Filiberti, Carlo Zuccolini e Jonathan Balestrieri. Gli amatori non avevano l'obbligo dei 2 giri che dovevano essere completati da una donna.

 

Campionato Italiano Team Relay Courmayeur - podio amatori

 

 

Download

Altre News