Niardo (BS) -Dopo oltre vent'anni di storia e passione per la mountain bike, il "Gir de Gnard" compie un importante salto di qualità: la gara organizzata dalla Niardo for Bike ASD entra ufficialmente nel calendario nazionale FCI. L'edizione 2026, in programma domenica 22 marzo a Niardo (BS), sarà infatti valida come gara nazionale di Cross Country Olimpico (XCO) per le categorie Master e Giovanili (Esordienti e Allievi).

Il cambio di data rispetto alle edizioni precedenti è legato proprio al nuovo inserimento nel calendario nazionale. Una scelta che porta il Gir de Gnard alle porte della primavera, un periodo che ben rappresenta lo spirito di rinnovamento e crescita con cui l'organizzazione affronta questa nuova sfida.
Per gli amanti del Cross Country Olimpico, il Gir de Gnard è ormai sinonimo di percorso tecnico, divertente e immerso nella natura della Valle Camonica: un tracciato che ogni anno regala emozioni vere a chi ama il fuoristrada. "Ci sentivamo spinti a fare qualcosa in più - spiegano da Niardo For Bike ASD - dopo anni di giudizi positivi e apprezzamenti sul percorso e sull'organizzazione. La scelta di concentrarci su queste due categorie rappresenta per noi un passo avanti ponderato, per crescere con equilibrio e offrire sempre il meglio a tutti i partecipanti."
Il passaggio al calendario nazionale è senza dubbio un impegno in più per l'organizzazione, ma anche una sfida che affrontiamo con grande passione e spirito di squadra, come da tradizione Niardo For Bike.
"Ringraziamo chi ci ha accompagnato in questo percorso di crescita - continuano gli organizzatori -: enti del territorio, sponsor, volontari, ma anche atleti e team che con la loro presenza hanno onorato la manifestazione ed alimentato la nostra voglia di migliorarci."
Prossimamente, attraverso i canali ufficiali del gruppo, verranno comunicati tutti i dettagli tecnici e organizzativi legati all'edizione 2026.
Per informazioni e iscrizioni:
Instagram & Facebook: @girdegnard


