Domenica c'è la nazionale al Warm-Up - Extra Giro di Riolo Terme

In questi giorni abbiamo parlato tanto della partecipazione di massa (125) degli italiani domenica 19 in Svizzera alla prova d'apertura della Swiss Bike Cup ma non tutti andranno a Leukerbad. Lo stesso giorno, nell'ambito del progetto Warm-Up Ciclismo 2020 promosso dal C.T. Davide Cassani e realizzato dalla Nuova Ciclistica Placci 2013 da Extragiro di Marco Pavarini, si correrà a Riolo Terme (RA) la prima delle due prove previste per la disciplina mountain bike. La seconda si correrà martedì 21 luglio.

 

 

L'evento ha lo scopo di promuovere la multi disciplina, le gare su strada si correranno all'Autodromo di Imola, quelle su pista nel Velodromo di Forlì. La nazionale azzurra di mtb sarà presente con i seguenti atleti:

 

- Bertolini Gioele - Centro Sportivo Esercito
- Braidot Daniele - C.S. Carabinieri
- Braidot Luca - C.S. Carabinieri
- Colledani Nadir - Mmr Factory Racing Team
- De Cosmo Gioele - Team Trek-Pirelli
- Pettinà Nicholas - C.S. Carabinieri

 

 

Per allestire un percorso da mountain bike a Riolo Terme l'organizzazione si è avvalsa del supporto dell'Asd Romagna Bike Grandi Eventi, la società che organizza il Rally di Romagna Mtb. La gara di domenica partirà alle ore 15.30 (open maschile - 17:30 junior e donne open) e si svolgerà su un tracciato lungo 16 km con 700 metri di dislivello e da ripetere due volte.

 

"Abbiamo fatto un sopralluogo con De Palma e Davide Cassani. Insieme abbiamo disegnato un percorso che andasse bene anche agli stradisti, senza estremizzare la tecnica. - racconta Mirko Celestino, selezionatore della nazionale di mtb - La partenza è su asfalto; segue una lunga salita in sterrato che ci porterà nella parte più alta del circuito. Quindi i corridori troveranno un single track caratterizzato da numerose curve. Seguiranno sterrati che portano all'arrivo, prima del quale saranno da affrontare due salite di un chilometro l'una molto dure".

 

 

Martedì 21 luglio si correrà invece la mattina con partenza alle 10 per gli Open men (12:00 Junior e donne Open). "Il percorso è sulla falsariga di quello di domenica con la differenza che alcuni tratti saranno affrontati in senso inverso. Nella parte alta del circuito abbiamo aggiunto un anello in single track un po' più tecnico." Ha specificato Celestino che ha anche spiegato perchè non si sono ragazze: "Nelle convocazioni non vi sono donne perché nei programmi originari la Nazionale avrebbe dovuto correre anche le gare su strada del progetto Warm-Up ExtraGiro, cosa teoricamente fattibile tra gli uomini e non tra le donne. Alla fine, però, non si è concretizzata neanche la partecipazione degli uomini per questioni legate all'età di alcuni convocati. Ma a quel punto le convocazioni erano già partite."

 

Sia domenica che martedì il ritrovo, le verifiche tessere e la riunione tecniche sono previsti presso l'Hotel delle Terme a Riolo Terme (RA), l'evento non prevede la partecipazione del pubblico. Ad oggi abbiamo contato 241 iscritti su Fattore K, molti sono delle squadre su strada come Casillo - Petroli Firenza - Hopplà oppure Development Guerciotti, Mastromarco Sensi FC Nibali.

Altre News