Metallurgica Veneta Professional Team: Roster, calendario con la ..Cape Epic, bici 2026

La squadra di Martino Tronconi: è arrivato il vichingo. Coppa del Mondo XCM, 5 gare a tappe internazionali, prima partecipazione alla Cape Epic e nuova Merida Mission per il Gravel

La nuova stagione è alle porte e Metallurgica Veneta Professional Team si presenta al via con idee chiare e obiettivi ancora più alti. Merida confermata al fianco del team, roster rinforzato, calendario internazionale ambizioso e un ingresso deciso nel mondo Gravel.

 

 

Il progetto guidato da Martino Tronconi continua a crescere. «È una stagione pianificata da mesi e rappresenta un ulteriore passo in avanti sotto ogni aspetto: organico, struttura e calendario. La crescita del progetto è concreta e tangibile, e l'ingresso continuo di aziende di valore lo dimostra. Questo ci permette di essere competitivi oggi e di costruire basi solide per il futuro. Siamo pronti ad affrontare la stagione con ambizione, determinazione e senso di responsabilità.»

 

Roster 2026

Diego Arias (Colombia),

Eskil Evensen-Lie (Norvegia),

Nicola Taffarel,

Andrea Candeago,

Maria Zarantonello.

 


Come avevamo già annunciato in precedenza, la new entry è il campione norvegese marathon Eskil Evensen-Lie.

 

Calendario 2026: Coppa del Mondo, 5 gare a tappe e debutto alla Cape Epic

L'apertura ufficiale della stagione avverrà il 21 febbraio in Spagna, sui sentieri della Hero Costa Blanca, prima prova di Coppa del Mondo XCM. Alla partenza si presenterà l'intera formazione. Dopo il battesimo del fuoco in Spagna, Metallurgica Veneta Professional Team affronterà un ciclo impegnativo di cinque gare a tappe internazionali:

 

Andalucia Bike Race,

Absa Cape Epic,

4 Islands Epic,

Andorra Epic Pyrenees,

Swiss Epic

 

 

Tra questi eventi l'impegno più prestigioso per la squadra di Tronconi è la prima partecipazione alla Absa Cape Epic, in programma dal 15 al 22 marzo in Sudafrica. Schiererà la coppia Eskil Evensen-Lie - Nicola Taffarel.

 

Parallelamente, il team sarà al via di tutte le prove della Coppa del Mondo XCM, con l’obiettivo di consolidare la propria presenza stabile tra i protagonisti del circuito. Gran finale di stagione programmato alla Roc d’Azur.

 

 

La novità 2026: ingresso strutturato nel Gravel

Il 2026 segna anche l’ingresso ufficiale nel mondo Gravel, con un programma mirato su sette appuntamenti di alto livello. Tra questi la UCI Gravel World Series di Auronzo di Cadore, il Campionato Europeo e Italiano Gravel, The Hills Gravel Race, The Traka 200K, Sea Otter Gravel in Spagna e la Gravel Roc in Francia. Una direzione strategica che sta coinvolgendo diversi team di vertice, italiani e internazionali.

 

Per queste sfide il team utilizzerà la nuova Merida Mission, la bici con cui Matej Mohoric è salito sul podio mondiale gravel a Maastricht.

 

 

La Ninety-Six 2026

La Merida Ninety-Six del Metallurgica Veneta MTB Professional Team sarà anche quest'anno la bici che verrà usata dalla squadra nelle granfondo e marathon. Per il campione di Norvegia è nella colorazione Black - Dark race red personalizzata nella forcella e nei cerchi che riprendono i colori della nazione vichinga.

 

 

Per gli altri quattro rider Ninety-Six color grigio.

 

 

Trasmissione meccanica Shimano XTR M9200. Sulla guarnitura Daisy di Leonardi Racing è montato il power meter Sigeyi.

 

 

Freni Formula Cura X a 2 pistoncini con dischi CampaBros Assoult 4.

 

 

Sospensioni Manitou, la forcella è la R8 Pro che è disponibile sia da 110 mm che da 120 mm, mentre l'ammortizzatore è il Mara XC Pro. Il lockout è il Deuce.

 

 

 

Pedali Look X-Track Race Carbon con perno in titanio.

 

 

Confermata la partnership con Tabros Bikes & Components, le ruote sono anche quest'anno le MP RS. Sono montate con una delle novità di quest'anno, le gomme sono marchiate Pirelli Scorpion XC. All'interno i rider possono chiedere al meccanico di introdurre gli inserti SuperMousse Evo Lite di Andreani. 

 

 

Cambiamenti sia nel comparto sella che reggisella. Il Metallurgica Veneta Professional Team quest'anno utilizzerà Selle San Marco (Aspide Short, Shortfit 140,Shortfit 140 3d), mentre il dropper post è il Manitou Jack nella versione da 80mm.

 

 

Nuovo anche il manubrio che è un Protaper, marchio del gruppo Hayes, lo stesso che è proprietario di Manitou. Il modello è l'Hyperlite Flat.

 

Altri partner forniscono il portaborraccia (Topeak), le guaine (Jagwire), i cuscinetti (ISB Sport), gli accessori (Eleven), i lubrificanti (Svitol), l'abbigliamento (RVNG Custom Lab), caschi e occhiali (Rudy Project), le scarpe (Northwave) e gli integratori (Maurten).

 

 

Photo credits - Filippo Cantoni

 

Apri articolo completo


Vedi altri articoli