UNA FORCELLA MTB AERO DI ROCKSHOX SPOTTATA ALLA LEADVILLE 100!
In un mondo MTB che ama sperimentare (forse troppo), la forcella SID con carenature prototipo di RockShox Black Box vista sabato alla Leadville 100 accende la discussione: stiamo assistendo all'ingresso dell'aerodinamica nel cuore della mountain bike?
Alla Leadville Trail 100 del 2025 è stata avvistata una particolarità intrigante: Sofía Gómez Villafañe (Specialized) e Keegan Swenson (Santa Cruz) hanno gareggiato con una Specialized Epic World Cup e una Santa Cruz Blur CC dotate di forcella RockShox SID Ultimate SL avvolte però in carenature aerodinamiche prototipo, firmate Black Box (il reparto R&D racing di RockShox). Una forcella molto strana, che porta facilmente la mente a pensare agli "aggeggi" in stile Batman.
©Life Time
Se non è insolito vedere prototipi alle gare MTB, è invece insolito vedere attrezzature pensate per migliorare la resa aerodinamica applicata alla MTB. Il confine tra mountain bike e gravel continua a sfumare in modi sempre più creativi.
©Life Time - Dan Hughes
PERCHÉ PROPRIO ALLA LEADVILLE 100?
La Leadville non è una gara convenzionale: si corre ad altitudini estreme (da circa 2.800 m fino a 3.780 m sul Columbine Mine), con tratti veloci e pochi singletrack tecnici.
©Life Time - Dan Hughes
Questo terreno favorisce soluzioni ibride come i drop-bar in stile gravel su MTB full-suspension, che offrono una posizione più aerodinamica e efficiente nella lunga esposizione, mantenendo però trazione e comfort sui tratti più impegnativi. Le carenature Black Box sono il prossimo step: proteggere il flusso d'aria può rappresentare un vantaggio marginale ma concreto su una gara da 160 km sulle strade "alpine" del Colorado.
©Life Time - Dan Hughes
Leggi anche - LEADVILLE 100, MA COSA STA SUCCEDENDO ALLE MTB NEGLI STATI UNITI?
SPECULAZIONI: IL FUTURO DELL'AERO NELLA MTB?
È plausibile che RockShox stia testando soluzioni aerodinamiche per forcelle da cross-country o endurance, magari in vista di modelli gravel-friendly o xc-race-oriented. Le carenature potrebbero ridurre la resistenza aerodinamica, sfruttando guadagni marginali nelle discese veloci o sui falsipiani. Tuttavia, in ambito gravel, già esistono forcelle come Cane Creek Invert (invertita, smorzata, specifica per gravel) che puntano al comfort più che all'aero. Il vero nodo sarà: si prevarrà la velocità aerodinamica o il controllo su fondi variabili?
©Life Time - Dan Hughes
CONCLUSIONE: LA MTB GUARDA AVANTI
L'uso di carenature prototipo su forcella MTB non è puro estro tecnologico: rappresenta una nuova frontiera, dove aerodinamica, comfort e sospensione si incontrano. Se la Leadville 100, con i suoi big "Frankenstein bikes" su drop-bar, ha già spinto questa evoluzione (grazie anche a risultati come quello di Swenson nel 2024), la comparsa delle carenature Black Box potrebbe segnare l'inizio di un trend più ampio. La domanda è: siamo pronti a vedere forcelle aero-MTB diventare una nuova normalità?