SULLA FRONT TRINX CAMBIO ELETTRONICO "IBRIDO", UNA TROVATA DI LUCA BRAMATI

A Verona abbiamo fatto il bike check alle due bici che il Trinx Factory team ha messo a disposizione del roster 2024. Grande novità sospensioni, ma sulla front che ha un nuovo telaio, ci ha colpito il "regalo" che Luca Bramati ha voluto fare a sua figlia Lucia. Un cambio elettronico ibrido.

Sabato scorso alla vigilia dell'esordio in Italia del rinnovato Trinx Factory team, la squadra da Coppa del Mondo gestita da Luca Bramati insieme a Elena Merenti, siamo andati a Verona a visitare il loro paddock per capire quali sono le novità tecniche sia sulla full suspended sia sulla front marchiate Trinx.

 

 

Le due bici che la squadra ha messo a disposizione della slovena Vita Movrin, della francese Olivia Onesti e di Eva Lechner, Lucia Bramati, Nicole Pesse, Alice Pascucci, Alan Zanolini, Marco Bramati.

 

 

Abbiamo visto subito che vi sono stati diversi cambi nella componentistica e sulla front che ha un nuovo telaio, abbiamo notato qualcosa di veramente unico per il cross country.

 

 

FULL - LE NOVITÀ

Ma andiamo con ordine, partiamo con la biammortizzata che Luca Bramati e i suoi sponsor mettono a disposizione dei rider del Trinx Factory Team.

 

 

Andreani Group, distributore per l'Italia dell'iconico marchio svedese Öhlins, per il momento ha messo a disposizione della squadra la forcella RXC 34 m.1, la sua prima da cross country, quella che era stata presentata nel giugno dell'anno passato e che la nostra redazione aveva provato in anteprima in uno Short Test.

 

 

Ha tre posizioni: Lock out, Pedal e Open Mode ed un apposito comando remoto. Questa RXC 34 m.1 che troviamo sulla full suspended è utilizzata nella versione con 110 mm di escursione.

 

 

 

Le ruote con cerchio in carbonio sono nuove e sono marchiate Trinx Factory, sulle stesse troviamo sempre montata una coppia di copertoni CST. Inserti Pac Evo Lite di Andreani.

 

 

 

 

Il manubrio è sempre uno Switch Components ma quello utilizzato in questa stagione è nella versione con il passaggio interno delle guaine.

 

 

Per questo motivo il cockpit dei rider del Trinx Factory dà una bella impressione visto che i cavi entrano nel manubrio e poi vengono instradati all'interno della serie sterzo. 

 

 

Il modello è il Concorde, ha una larghezza di 760 mm, un angolo negativo di -20°, backsweep 9°, upsweep 3° e secondo il produttore pesa 260 grammi senza viti nella versione con attacco da 80 mm.

 

FULL - CONFERME

Come l'anno scorso sulle bici della squadra di Luca Bramati troviamo la trasmissione Shimano XTR con pacco pignoni 10-51t.

 

 

 

Confermato sia il misuratore di potenza Sigeyi AXO con corona Stone sia i pedali Exustar E-PM222 con il perno in titanio.

 

 

 

Il gruppo Hayes Bicycle quest'anno non è partner tecnico del Trinx Factory ma dal momento che lo scorso anno Luca Bramati è rimasto molto soddisfatto dell'impianto frenante Hayes Dominion A2 ha deciso di tenerlo anche sulle bici di quest'anno. Ha due pistoncini ed utilizza l'olio DOT 5.1.

 

 

 

Il telescopico è sempre lo Switch Components SW 70 Light, modello da cross country con una lunghezza di 400 mm, un'escursione di 70 mm e nella versione con diametro 31.6. 

 

 

Questo telescopico ha un proprio comando remoto. La sella è una Selle SMP F20Csi.

 

 

 

 

 

FRONT - TANTE SORPRESE E NOVITÀ

Trinx ha messo a disposizione del Trinx Factory team un nuovo telaio hardtail. Sulla bici di Lucia Bramati, la figlia del team manager Luca, troviamo due novità.

 

 

La prima, quella relativa alla trasmissione, è quella che non avevamo ancora visto su una mtb. Un cambio ibrido. «Sulla front di Lucia - commenta Luca Bramati - ho fatto un esperimento. Ha preso il cambio elettronico da strada Shimano Ultegra mentre il comando è quello dello Shimano XT Di2 da e-mtb.»

 

 

«Funziona. La batteria l'ho messa all'interno del tubo sella.» Questa bici è stata utilizzata da Lucia Bramati domenica scorsa a Verona.

 

 

 

La seconda novità è rappresentata da una coppia di ruote che hanno i raggi in carbonio, sono molto leggere, la coppia pesa attorno ai 1.200 grammi.

 

 

Il Trinx Factory torna in gara al completo sabato a Albenga, in Liguria si avrà la seconda occasione per vedere le loro bici in azione.

Apri articolo completo


Vedi altri articoli