LA SCOTT SPARK RC ENDORPHIN DI N1NO SCHURTER PRONTA PER IL MONDIALE

Nino Schurter che il 13 maggio ha compiuto 37 anni è in Scozia a Peebles per partecipare all'ennesima rassegna iridata. È il campione del mondo in carica, l'anno scorso a Les Gets è stato il primo rider della storia ad aver vinto 10 mondiali, poi quest'anno ha superato un altro record, quello dei 35 successi in Coppa del Mondo.

 

 

Sabato 12 agosto si presenterà in pista con un inedito telaio, non essendoci più record da celebrare, Scott gli ha creato un telaio ispirato al race concept Endorphin che la casa di Givisiez aveva esposto a Eurobike. 

 

 

La loro prima mountain bike da cross country con un telaio in carbonio. Eravamo nel 1998 e i foderi avevano già qualità smorzanti.

 

 

A proposito del mondiale, Nino ha detto «Essendo stato in quota con la nazionale svizzera, sono ben preparato e in ottima forma. Non vedo davvero l'ora di vedere cosa porteranno i Mondiali di quest'anno».

 

 

Quest'anno la gara sarà ancora più adrenalinica per la presenza delle star della strada: Pidcock, Van der Poel, Sagan.

 

 

Andiamo a vedere come è stata montata per la sfida in programma sabato 12 agosto alle 16:30 ore italiane.

 

Nella fotografia si vede la sospensione Rockshox, forcella SID Ultimate da 120 mm a 3 posizioni, l'ammortizzatore nascosto nel telaio è il SIDLuxe

 

 

C'è un però, in Val di Sole N1NO aveva corso con una forcella con la scritta Flight Attendant, negli scatti di Schurter mentre sta provando il percorso lo si vede con una forcella bianca. Proprio come la Flight Attendant che ha anche Luca Braidot sulla sua Santa Cruz Blur CC.

 

 

Trasmissione SRAM Eagle XX SL con guarnitura dotata di misuratore di potenza Quarq, pedivella da 170 mm, corona con 38 denti.

 

 

Il pacco pignoni è un 10-52t.

 

 

Pedali taiwanesi HT Leopard M2 con perno in titanio.

 

 

Cockpit integrato Syncros Fraser iC SL World Cup con inclinazione -40°, attacco da 80 mm e larghezza 680 mm.

 

 

 

Impianto frenante SRAM Level Ultimate Stealth a 4 pistoncini.

 

 

Le ruote che userà sabato Nino sul percorso disegnato nella foresta di Glentress sono le Syncros Silverton SL con canale interno da 30 mm, montate con un set di Maxxis Aspen 29x2.4''.

 

 

Completano il montaggio di questa Scott Spark RC Endorphin il reggisella telescopico Rockshox Reverb AXS da 100 mm e la sella Syncros Tofino Regular SL.

 

 

Fotografie ©Michael Riehle

Apri articolo completo


Vedi altri articoli