6 ebike viste al Bike Festival di Riva del Garda - parte 2

Oggi a Riva del Garda dopo tre giorni si chiude il Bike Festival. Torniamo a parlarvi delle e-bike che all'interno dell'Area Expo lo hanno monopolizzato, proponendo la seconda parte del nostro servizio con una selezione di 5 e-mtb e un accessorio che abbiamo fotografato questa mattina. La prima puntata, pubblicata sabato, la potete leggere cliccando QUI.

 

 

 

CORRATEC 

La bavarese Corratec ha esposto tante ebike a Riva del Garda, ve ne mostriamo due. La e-mtb full carbon E-Power iLink 180, un modello equipaggiato al top. Sospensioni Rockshox Ultimate (la forcella è la ZEB), cambio SRAM Eagle XX1 AXS, freni SRAM G2, ruote DT Swiss HX 1501 (29/27.5''), telescopico Rockshox Reverb AXS. Il motore è il Bosch Performance Line CX, Corratec su questa bici non ha montato il nuovo Bosch Smart System, per questo motivo su questa bici troviamo la batteria da 625 Wh. Questa bici, secondo il cartellino esposto in fiera, costerebbe 11.599 euro.

 

 

Decisamente più abbordabile ma con una componentistica meno performante la Corratec E-Power RS 160 nell'allestimento Pro. Telaio in lega di alluminio, motore Bosch Performance Line CX, batteria da 625 Wh, forcella SRAM Yari Motion Control RC da 160 mm, ammortizzatore Rockshox Deluxe Select, cambio Shimano XT, freni Shimano MT401, telescopico Kindshock 900i. Come la E-Power iLink 180 anche la RS 160 è una mullet, ossia ha una ruota anteriore più grande (29'') di quella montata sul posteriore (27,5'').

 

 

MAVIC

Sulle e-bike 2022 cominciano a vedersi i nuovi cerchi Mavic e-Deemax, in alluminio, progettati appositamente per essere montati sulle mountain bike elettriche. Sono più robusti rispetto a quelli normali in quando come sappiamo le e-mtb sono mezzo pesanti che mediamente superano abbontantemente i 20 kg di peso.

 

 

Disponibili sia per ruote da 29 che 27,5 pollici e si può scegliere tra il cerchio con canale interno da 30 oppure 35 mm. Il cerchio dei Mavic e-Deemax na superficie di contatto più ampia nella parte superiore della parete laterale per ridurre significativamente il rischio di tagli e forature degli pneumatici.

 

 

A Riva del Garda i francesi esponevano una KTM Kapoho Prestige, uno dei marchi che da quest'anno li utilizza sui modelli top di gamma, un altro brand sui quali li abbiamo visti è Haibike (Nduro 7).

 

 

 

NOX 

Nox Cycles è un marchio che progetta le bici in Germania e le assembla in Austria ed è distribuito anche in alcune zone dell'Italia. La Hybrid Enduro 7.1, e-bike proposta in tre allestimenti (Comp, Expert, Pro) nella versione 2022 si potrà acquistare questo inverno con il motore elettrico Brose Mag S e batteria da 630 Wh, in primaversa arriverà la gemella equipaggiata con il Sachs RS e batteria da 650 Wh.

 

 

È una Mullet (29/27,5'') con forcella da 180 mm. La Hybrid Enduro 7.1 Comp monta la forcella RockShox Yari RC 29 e cambio SRAM NX, la Nox Hybrid Expert forcella Rockshox ZEB Select e trasmissione SRAM GX. Infine, sulla top di gamma Hybrid Enduro 7.1 Pro troviamo cambio SRAM X01 e forcella Fox 38 Factory ottimizzata per l'uso sulle e-mtb. I prezzi non sono ancora stati comunicati.

 

SCOTT

La nuova e-mtb di Scott, la Patron eRide ve l'abbiamo già presentata (leggi QUI l'articolo) e l'avevamo già fotografata anche a Rimini. L'abbiamo fotografata anche a Riva del Garda e ve la riproponiamo perchè ha delle forme diverse dalle tante emtb simili che si vedono sul mercato. Cavi e ammortizzatore sono integrati all'interno del telaio. È una e-mtb da 160 millimetri che monta il nuovo Bosch Smart System con batteria da 750 Wh, luci (come un e-Suv) e parafanghini di serie.

 

 

Il modello esposto è la Patron eRide 900: Telaio in carbonio, motore Bosch Performance Line CX Smart System con nuova batteria da 750 Wh, forcella Fox 38 Performance Elite 160 mm, ammortizzatore Fox Nude T eRIDE EVOL (160 mm), cambio e freni Shimano XT, telescopico Fox Transfer, ruote Syncros MD30, gomme Maxxis 29x2.6, peso 24,6 kg. Prezzo 7.699 euro.

 

 

SIMPLON

L'austriaca Simplon, marchio che ha la propria sede nei pressi del lago di Costanza, a Riva del Garda come primo modello di e-mtb ha esposto la Steamer PMax, un modello che grazie al Flip Chip, può essere equipaggiato con sospensioni da 150 o 170 mm. La coppia di ruote sono Mullet, davanti da 29 pollici, dietro da 27,5''. Motore Bosch Performance Line CX, batteria da 625 Wh e diverse configurazioni con prezzi tra 5.499 euro (cambio Shimano Deore) e 7.299 euro (cambio SRAM XX1 AXS).

 

 

 

SPECIALIZED

Specialized Germania ha portato a Riva del Garda questa Turbo Kenevo SL, sigla che sta per Super Light. La e-mtb presentata all'inizio di maggio, carettarizzata da 170 millimetri di escursione anteriore e posteriore, un nuovo motore Turbo SL mid-drive da 240 watt con coppia ridotta (35 Nm di picco) e batteria da 320 Wh integrata nel tubo obliquo, un pacchetto propulsione che fa risparmiare appunto oltre 5 chilogrammi rispetto al modello precedente.

 

Il modello esposto, la S-Works Turbo Kenevo SL ha un peso dichiarato di 18,5 kg. Un peso che si paga salato, 14.500 euro. QUI tutti i dettagli tecnici su questa e-mtb.

 

 

 

Apri articolo completo


Vedi altri articoli