ARES Super Leggera by HPS, la e-road che pesa come una piuma ma costa come una supercar

La nuova ARES Super Leggera by HPS è la seconda bicicletta elettrica da strada più leggera del mondo. La più leggera, basandoci sui dati forniti dai produttori è la Domestique 1-21, la e-road lanciata all'inizio dell'anno da HPS (High Performance Systems), un'azienda del Principato di Monaco che sviluppa soluzioni ingegneristiche tecnologicamente avanzate mutuate dal mondo della Formula 1, fondata da Harry Gibbings. 

 

 

 

HPS dopo aver sviluppato la tecnologia, il motore HPS Watt Assist, ha realizzato una partnership con ARES, un'azienda con sede a Modena, nel cuore della Motor Valley, che produce auto di lusso, come la S1Project ma anche moto custom. ARES si è occupata del design del telaio e delle finiture della Super Leggera mentre HPS ha fornito la propria tecnologia, quella del motore di questa e-road.

 

 

MOTORE HPS WATT ASSIST

Il motore elettrico, o meglio una power unit progettato da HPS si chiama HPS Watt Assist. Ha una potenza massima di 200 Wh, raggiunge una coppia massima di 15 Nm, pesa 1,5 kg con la batteria da 85 Wh (quella di serie è da 193 Wh). È basato su un micro motore inserito nel movimento centrale con un meccanismo di precisione. La centralina che gestisce motore e batteria è inserita nel tubo obliquo, vicino al movimento centrale. HPS Watt Assista ha sviluppato una App dedicata chiamata HPS-Sync compatibile con il Garmin.

 

 



LA BATTERIA

Dal momento che la ARES Super Leggera by HPS è una bicicletta elettrica da strada, la scelta di dove collocare la batteria è quella tradizionale, ha la forma di una borraccia ed è inserita nel suo secondo supporto, quello presente sul piantone. Il modello di serie ha una capacità di 193 Wh, pesa 1,2 kg e assicurerebbe tre ore di pedalata assistita (immaginiamo in pianura), quella di riserva è da 85 Wh, pesa 720 grammi, avrebbe una durata di 1,5 ore.

 


QUANTO PESA

La e-road ARES Super Leggera by HPS secondo il produttore peserebbe 9 chilogrammi in taglia S, però con la batteria con poca capacità, quella da 85 Wh.  Abbiamo controllato alcune e-road giusto per capire la differenza che c'è con la concorrenza. La Scott Addict eRide Premium Disc pesa 10,75 kg ma ha una doppia batteria da ben 460 Wh, la Specialized S-Works Turbo Creo SL Evo 12,2 kg (batteria 320 Wh), la Trek Madone+ LT 9 13,6 kg (batteria 250 Wh).

 

 

COME É MONTATA

- Cambio Campagnolo Ekar 1x13 velocità, guarnitura con corona 42 o 44t 

- Pacco pignoni  9-36, 9-42, 10-44t,

- Freni a disco Campagnolo Ekar,

- Manubrio, attacco manubrio, reggisella e nastro manubrio Deda Elementi,

- Sella artigianale

- Ruote Campagnolo Shamal,

- Copertoni Pirelli P Zero Velo,

- Taglie S, M, L, XL e personalizzate.

 


QUANTO COSTA

La ARES Super Leggera by HPS sarà prodotta in una serie limitata di sole 24 esemplari con una colorazione in stile retrò (anni '70-'80). Per ordinarla bisogna pagare un prezzo di 18.950 euro, un importo da supercar anzi da super bici esclusiva, come esclusive sono le location dove la si potrà acquistare, gli showroom ARES nel mondo. In Italia Modena e Porto Cervo, Kitzbühel (Austria) St Moritz e Zurigo (Svizzera), Monaco di Baviera (Germania), Puerto Banus (Spagna), Monte-CarloDubai (Emirati Arabi Uniti), Miami (USA).

 

 

IL FUTURO

Dany Bahar, cofondatore e CEO di ARES: "A dicembre, sfruttando le tecnologie messe a punto dalla nostra ricerca congiunta, offriremo una city bike di alta gamma, sempre dotata di motore elettrico".

 

Apri articolo completo


Vedi altri articoli