BIANCHI IMPULSO PRO: LA NUOVA GRAVEL PER FARE VELOCITÀ

Il nuovo modello gravel di Bianchi viene definito come “performance gravel”. Bianchi ha applicato al mondo gravel tutto il suo know-how racing, per creare un telaio full carbon ideale per chi vuole sempre spingere al massimo

La nuova gravel bike Bianchi Impulso Pro si prefigge l'obiettivo di portare il brivido e l'adrenalina della velocità tipici del mondo road nel mondo del gravel. Il progetto performance gravel di Bianchi mette al centro la velocità, su ogni terreno.

 

 

Con Impulso Pro gli uomini celeste a Treviglio (BG) hanno realizzato un modello dalle elevate prestazioni tanto sugli sterrati quanto sui tratti asfaltati. A prima vista sembra il modello ideale per chi cerca una vera via di mezzo tra una gravel e una road bike, un po' come altre "fast gravel" che abbiamo visto qui su PianetaMTB.it: Scott Addict Gravel, Ridley Kanzo Fast e 3T Exploro Race Max, per citarne alcune.

 

 

BIANCHI IMPULSO PRO NATA PER LA VELOCITÀ

La Bianchi Impulso Pro presenta un telaio che è realizzato con tubi full carbon, maggiorati nelle aree chiave come il movimento centrale, per un peso totale di 1.100 grammi in taglia 55.

 

 

La sua geometria, con angolo di sterzo da 70,5° e piantone da 75°, la rende comoda sulle lunghe distanze, ma con una guidabilità molto vicina a quella di una bicicletta da strada. Anche le forme del telaio sono piuttosto tradizionali e vicine a quelle di una specialissima da strada.

 

 

Il carattere della Impulso Pro sembra essere proprio quello di una bici pensata soprattutto per l'asfalto e le B-Road, con qualche uscita su sterrato leggero. Non a caso la larghezza massima dei copertoni è di 700x38mm. Il triangolo posteriore Impulso Pro è rigido, per creare un telaio reattivo e agile, molto scattante, ma anche comodo sulle lunghe distanze.

 

 

 

ANCHE L'OCCHIO VUOLE LA SUA PARTE

Bianchi ha studiato per la nuova Impulso Pro una grafica moderna e linee decise, unite ad un raffinato schema bicolore che si sposa armoniosamente con l'ambiente naturale esterno. Estetica moderna e linee nette contrastanti. Disponibile in due versioni, gli appassionati potranno scegliere oltre al tradizionale celeste (CK16 Aquamarine), le tonalità chiaro-scuro del verde mediterraneo (Sage Escape) che rappresentano il mondo naturale con cui la bici interagisce.

 

 

In entrambe le versioni la forcella presenta una finitura in fibra di carbonio a vista, con impresso il simbolo distintivo dell'aquila di Bianchi su entrambi i lati. La bici al momento viene proposta in un unico allestimento.

 

IMPULSO PRO GRX 600

TELAIO: Impulso Pro carbon 
FORCELLA: Bianchi full carbon disc, perno passante 12x100mm
COMANDI CAMBIO: Shimano GRX 600 a 11 velocità
GUARNITURA: Shimano FC-RX600, GRX 48/52t
CASSETTA: Shimano SLX CS-M7000, 11-42t
FRENI: Shimano BR-RX400
RUOTE: Velomann disc 700c 622-21, 24mm profile, tubeless ready, mozzi Formula RX-812 e RX-300
COPERTONI: WTB Riddler Comp 700 x 37c, 30 tpi 
ATTACCO MANUBRIO: Velomann ST182A, alluminio 6061, rise +/ - 7°, 38mm, 
MANUBRIO: Velomann RA68A Aluminum 6061, reach 70mm, flare 16°
REGGISELLA: Velomann SP02.1 alluminio AL6061, 15mm offset
SELLA: Selle Italia ModelX Superflow FeC, 245x145mm

TAGLIE: 48-50-52-54-56-58

PREZZO: 3.193,00 euro

 

A CHI LA CONSIGLIAMO

La nuova Bianchi Impulso Pro è la gravel perfetta per gli stradisti che vogliono una bicicletta che li faccia "sentire a casa", senza stravolgere troppo il loro stile di guida o la loro posizione, che dia sensazioni di velocità anche su asfalto, ma che permetta di essere stabile e sicura anche sullo sterrato leggero.

 

 

Dal punto di vista dei biker la Bianchi Impulso Pro è quella bici per chi vuole un modello polivalente per allenarsi su strada con il comfort e la reattività di una gravel, ma la velocità di una road, per non faticare troppo a staccare i cugini roadies nelle uscite di gruppo su strada la domenica.

 

Photo ©Francesco Rachello

Apri articolo completo


Vedi altri articoli