Porsche ebike Sport e eBike Cross, due nuove bici elettriche veramente speciali

In contemporanea con il lancio della nuova auto sportiva elettrica Taycan Cross Turismo i tedeschi hanno presentato un porta bici e due nuove ebike

Porsche in contemporanea con la presentazione della nuova Taycan Cross Turismo, l'auto sportiva elettrica con prezzi a partire da 96.841 euro, ha svelato anche tre novità che interessano chi va in bicicletta ma non ha tempo di allenarsi.

 

 

Porsche in alcuni scatti è riuscita a renderla ancora più cool per i ciclisti, ma solo per quelli che hanno la fortuna di avere la carta di credito Gold.

 

 

L'ha equipaggiata con un nuovo grande porta bici in grado di portarne fino a tre, due le si possono vedere nell'immagine. Sono due e-bike marchiate Porsche, la eBike Sport e la eBike Cross. Hanno un design che si discosta da quello che siamo abituati a vedere tra le biciclette elettriche prodotte dalle aziende del mondo ciclo, questo è stato possibile perchè Porsche ha usato i suoi designer per disegnare le forme di: eBike Sport e eBike Cross.

 

 

MOTORE SHIMANO EP8

Le due nuove e-bike sono state sviluppate in collaborazione con Rotwild che aveva già lavorato in passato con Porsche. Ci ha sorpreso la scelta del motore, Porsche e Rotwind sono due aziende tedesche, quindi ci aspettavamo che il motore potesse essere un Bosch, un Brose o anche un Fazua, invece a Stoccarda ha deciso di adottare il nuovo motore Shimano EP8 con 90 Nm di coppia massima.

 

 

Delle due nuove e-bike che hanno lo stesso telaio in carbonio ma diversi montaggi, vi parliamo della Porsche eBike Sport, quella che costa 10.242, perchè è allestita in modo speciale che non si vede mai sulle altre mountain bike elettriche di serie.

 

CAMBIO ELETTRONICO, FORCELLA A STELI ROVESCIATI

 

La forcella è la Magura Boltron da 100mm, la sua particolarità è che ha gli steli rovesciati, come la vecchia RockShox RS1, mentre l'ammortizzatore Fox DPS grazie al design del telaio è ben nascosto nel tubo orizzontale. Il cambio è elettronico, lo Shimano XT Di2 a 11 velocità. 

 

MAGURA MCI - TUTTO INTEGRATO, GUAINE E POMPANTE FRENO

Magura nel 2019, per la prima volta al mondo aveva presentato il prototipo del suo nuovo sistema MCi (Magura cockpit integration), il primo impianto frenante con le guaine e il pompante integrati nel manubrio e di conseguenza nascosti alla vista. Ora è una realtà sulla Porsche eBike Sport.


 

Gli ingegneri di Magura hanno preso spunto dal motociclismo. L'MCi funziona come una frizione idraulica delle moto ed il cuore del sistema è un cilindro nascosto nella manopola. Le guaine passano attraverso appositi fori fatti sia nel manubrio che nell'attacco e da lì vengono indirizzati nel telaio. 

 

 

IMPIANTO LUCI

Solo sulla eBike Sport Porsche ha installato un potente impianto di illuminazione. Luci Supernova, frontale e posteriore. Quest'ultima è integrata nel reggisella Aero che è stato disegnato da Porsche.

 

 

La scelta delle ruote secondo noi è stata fatta per il particolare disposizione dei raggi che danno loro un tocco di unicità, ci riferiamo alle Crankbrothers Iodine 2 che sono state montate con una coppia di copertoni Continental Speed King da 29x2.2''.

 

PORSCHE EBIKE SPORT

 

- Telaio in carbonio

- Motore Shimano EP8

- Batteria rimovibile Shimano E8036 da 630 Wh (M / L) 504 Wh (S)

- Display Shimano EP800
- Cambio Shimano XT Di2 a 11 velocità

- Guarnitura Shimano FC-EM900, 36t

- Cassetta Shimano 11-46t
- Forcella Magura Boltron, 100 mm,
- Ammortizzatore Fox DPS Performance

- Freni Magura MCI con dischi 203/180 mm

- Manubrio Porsche MCI flatbar 740 mm

- Attacco manubrio Porsche MCI 60 mm

- Ruote Crankbrothers Iodine 2 con canale interno da 29 mm
- Pneumatici Continental Speed King 29x2.2''

- Reggisella Porsche Aero

- Sella Ergon SM

- Pedali Crankbrothers Stamp 2

- Luci led Supernova M99

- Colore bianco

- Taglie S, M, L
- Prezzo 10.242 euro

 

PORSCHE EBIKE CROSS

 

- Telaio in carbonio

- Motore Shimano EP8

- Batteria rimovibile Shimano E8035 da 504 Wh 

- Display Shimano EP800
- Cambio Shimano XT M8100 a 12 velocità

- Guarnitura Shimano FC-8150, 36t

- Cassetta Shimano XT 11-51t
- Forcella Magura Boltron, 100 mm, 
- Ammortizzatore Fox DPS EVOL Performance

- Freni Magura MT Trail con dischi 203/180 mm

- Manubrio Rotwild B280, 740 mm

- Attacco manubrio Rotwild S240, 50 mm

- Ruote Crankbrothers Iodine 2 con canale interno da 29 mm
- Pneumatici Continental Speed King 29x2.2''

- Reggisella telescopico Crankbrothers Highline 3

- Sella Ergon SM-E

- Pedali Crankbrothers Stamp 2

- Luci led Supernova M99

- Colore grigio scuro

- Taglie S, M, L
- Prezzo 8.192 euro

 

Apri articolo completo


Vedi altri articoli