TEST NORTHWAVE EXTREME XCM 2 GTX: IL FREDDO FA MENO PAURA

Una coppia di “calde” compagne invernali che faranno la gioia dei biker che non vogliono mai smettere di pedalare, anche quando il termometro scende sotto zero.

Northwave da oltre 25 anni nasconde la precisione dell'artigianato italiano dietro un nome anglofono, ma proprio grazie alla sua anima ogni anno innova parte del suo catalogo per andare incontro alle esigenze di noi biker, ma oltre a scarpe da ciclismo produce anche scarponi da snowboard. Unendo le conoscenze dei due mondi ha creato una scarpa ideale per le stagioni fredde, ovvero la Northwave Extreme XCM 2 GTX.

 


Dopo aver testato le performanti Ghost XC e aver presentato la gamma 2019  abbiamo messo i nostri piedi dentro il nuovo modello con membrana impermeabile esterna in Gore-Tex pensato per le pedalate invernali.

 

MEMBRANA GORE-TEX FIN DAL 2005, VI TIENE IL PIEDE AL CALDO

Le nuove Extreme XCM 2 GTX rappresentano la massima evoluzione della scarpa invernale unita al comfort e alla performance delle Northwave Ghost XCM, il modello pensato per le Marathon e le uscite più lunghe.

 


Le Extreme XCM 2 GTX presentano un "calzino" in neoprene che parte dal collo del piede e sale fin sopra la caviglia, trasformando in pratica queste scarpe in una sorta di scarponcino da montagna e creando una barriera contro freddo, acqua e vento.

 

Nel 2005, Northwave è stato il primo marchio a introdurre Gore-Tex nel mondo del ciclismo, e quindi ad utilizzarne le membrane. Negli anni, quelle GTX utilizzate sono state molteplici, in questo caso è stata scelta la Duratherm. Tutta la fodera interna è realizzata in questo materiale che rende la scarpa impermeabile, ma allo stesso tempo traspirante e calda.

 

Nella zona delle dita le Northwave Extreme XCM 2 GTX presentano un rivestimento termico che mantiene il calore nella zona più delicata del piede. La soletta removibile è caratterizzata da 4 diversi strati di alluminio e pile in modo da isolare il piede e trattenere il massimo possibile del calore corporeo all'interno della scarpa.

 

 

La costruzione Arctic GTX isola il piede nella parte inferiore per evitare dispersione di temperatura nonostante l'utilizzo di inserti di carbonio sulla suola. La zona del tallone è integrata per mantenere il piede sempre nella giusta posizione ed evitare spiacevoli sfregamenti.

 

PER "LUNGHE" PRESTAZIONI

Le Northwave Extreme XCM 2 GTX sono la versione invernale delle Ghost XCM, sono quindi scarpe pensate per donare comfort prolungato nelle escursioni più lunghe. La suola in carbonio e con indice di rigidità 12 mantiene il design e la forma delle iper performanti Ghost XC (qui potete leggere il nostro test), ma è realizzata in un materiale meno rigido che "coccola" il piede anche dopo molte ore in sella.

 

 

Tutta la struttura, benché mantenga una chiara impronta da scarpa per l'agonismo, è pensata per donare comfort e piacere di pedalata. Sicuramente una scelta più che corretta visto che già il ciclismo invernale è sofferenza, se almeno i nostri piedi rimangono comodi, al caldo e asciutti avremmo un punto di partenza piacevole.

 

PROVA SUL CAMPO

Abbiamo testato le Northwave Extreme XCM 2 GTX in questi primi mesi d'inverno, spesso anche a temperature molto vicine agli 0º e in giornate cariche di pioggia, insomma in tutti quei giorni in cui il cervello dice "rimani in casa", ma il cuore ti porta a pedalare nei boschi coperti di rugiada ghiacciata e i primi sprazzi di neve.

 

 

Da subito abbiamo ritrovato la calzata comoda e avvolgente tipica di Northwave che avevamo apprezzato sia nelle Ghost XC sia nelle Ghost XCM. La scarpa avvolge molto bene il piede, soprattutto se è a pianta larga. Chi a piedi a pianta stretta si troverà a dover stringere molto la singola chiusura con rotore SLW2 a rilascio micrometrico.

 

 

Ottimo il trasferimento di potenza della suola che spinge uniformemente sui pedali e si adatta tranquillamente anche a componenti con ampio punto di appoggio come i Look X-Track Race Carbon. Anche dopo molte ore in sella non si avvertono indolenzimenti alle piante dei piedi e nella zona dell'arco plantare.

 

 

Nonostante il collarino molto alto le Northwave Extreme XCM 2 GTX sono molto semplici da calzare e togliere, questo perché grazie alla levetta di rilascio del rotore SLW2 si riesce ad aprire la scarpa al massimo lasciando ampio spazio nella zona del collo per far entrare il piede, anche quando si indossano calze in lana merinos (accoppiata perfetta con le Northwave Extreme Pro) normalmente meno facili da calzare di una normale estiva.

 

 

Dal punto di vista della termicità queste calzature hanno superato tutti i test possibili e immaginabili: pedalate nella neve, immersione in pozzanghere e fredde giornate di pioggia. In molti di questi casi i nostri piedi sono stati l'unica cosa che una volta rientrati a casa erano ancora asciutti (o nei casi peggiori, piuttosto asciutti) e caldi.

 

 

L'acqua non entra da nessuna parte e il piede rimane perfettamente isolato dall'esterno, conservando il calore all'interno.

 

 

Il collarino Climaflex in Neoprene non da nessun fastidio nella fase rotatoria della caviglia durante la pedalata, sia si utilizzi una calzamaglia invernale aderente, sia un paio di pantaloni antipioggia più larghi che vanno a coprirlo.

 

 

NORTHWAVE EXTREME XCM 2 GTX CARATTERISTICHE

  • Suola Carbon XC 12 con inserto 100% in carbonio nella zona del pedale e indice di rigidità 12.0. Gli inserti in TPU posizionati strategicamente assicurano elevata trazione e resistenza all'abrasione.
  • Membrana Gore-Tex Duratherm water e windproof garantisce un'espulsione del sudore senza compromessi e mantiene il piede caldo e perfettamente isolato anche nelle condizioni più fredde.
  • Tomaia con costruzione brevettata Xframe®, realizzata con materiali di ultima generazione, trasferisce ogni watt di potenza serrando al massimo e uniformemente il piede senza alcun punto di pressione.
  • Rivestimento aggiuntivo con materiali specifici per il massimo isolamento termico sull'avampiede.
  • Rinforzi in gomma anti-abrasione assicurano una protezione a 360° lungo tutta la tomaia
  • Rotore SLW2: l'unico con rilascio step-by-step e completo in un solo pulsante
  • Il collarino Climaflex combina l'estrema elasticità della membrana Gore-Tex Rattler® all'elevata termicità del Neoprene, garantendo mobilità e protezione senza precedenti
  • Il tallone integrato fornisce un'efficace ritenzione del tallone
  • Il sottopiede Arctic GTX con costruzione a 4 strati con alluminio e pile assicura un eccellente isolamento termico in sinergia con la membrana
  • Inserti riflettenti a 360°

 

 

A CHI LE CONSIGLIAMO

Le Northwave Extreme XCM 2 GTX sono scarpe prettamente invernali, risolvono il problema di chi pedala tutto l'anno e non vuole più ricorrere a ingombranti e poco pratici, soprattutto in MTB, copriscarpa in neoprene. Il piede rimane sempre caldo e asciutto, dimenticatevi la sensazione di dolore alle punte delle dita o indolenzimento generale dato dal freddo.

 

Certo, i maniaci dello stile le troveranno un po' "ingombranti" e non propriamente estetiche, ma fanno davvero egregiamente il loro lavoro: tengono i piedi caldi, anche nelle condizioni più estreme.

 

 

Se sei un biker che non si ferma mai, neanche quando la colonnina di mercurio scende vertiginosamente verso il basso le Northwave Extreme XCM 2 GTX saranno le tue "calde" compagne invernali.

 

PREZZO E TAGLIE

Disponibili dal 39 al 48 con mezzi numeri tra il 39,5 e il 45,5. Il prezzo al pubblico di listino è di 299,99 Euro. Info www.northwave.com

 

 

 

 

Apri articolo completo


Vedi altri articoli