NUOVA CANYON GRAND CANYON:ON 2023: LA E-BIKE HARDTAIL RINNOVATA DOPO 3 ANNI

Lanciata sul mercato nel 2020 la e-mtb hardtail di casa Canyon è stata completamente rinnovata, anche nel motore che ora è un Bosch.

Canyon fino al 12 febbraio del 2020 aveva nel proprio catalogo solo due e-mtb, Spectral:On e Neuron:On, il giorno successivo alle 11:00 la famiglia delle elettriche (:On) della casa di Coblenza si allargò con l'arrivo sul mercato della Grand Canyon:On. Era la prima e-bike hardtail prodotta da Canyon, un modello che dopo tre anni in Germania hanno riprogettato ed oggi, martedì 9 maggio, è stata presentata la nuova Grand Canyon:On 2023.

 

©Robert Fowler

 

Appena abbiamo letto la scheda tecnica ci siamo resi conto che Canyon ha cambiato pelle e cuore alla Grand Canyon:On. Gli unici elementi in comune con il vecchio modello sono l'escursione di 120 mm della forcella, il telaio che è in lega di alluminio e le gomme che sono sempre quelle molto larghe da 29x2.6''. Ottime perché trasformano la e-bike in una schiaccia sassi in discesa. Se commettete un errore di traiettoria e l'ostacolo è una pietra ci passate sopra.

 

È CAMBIATO IL MOTORE

Il cuore della nuova Canyon Grand Canyon:On 2023 è cambiato, non è più spinta dal motore giapponese Shimano EP8 ma dal rivale tedesco, il Bosch Performance Line CX con 85 Nm di coppia massima ed in questo caso abbinato alla batteria PowerTube da 750 Wh (volendo la Grand Canyon:On 7 la si può acquistare con quella da 625 Wh).

 

 

A comandare tutto ci pensa la app Bosch eBike Flow con la quale possiamo settare il motore, scaricare le tracce dei percorsi di Koomot e tramite l'eBike Alarm si può sfruttare l'antifurto.

 

 

Se i sensori notano un movimento della bici, parte un allarme che potrebbe scoraggiare il malintenzionato, nel caso ciò non bastasse parte il tracciamento del movimento della e-bike. Questa è una funzione che normalmente è a pagamento ma che su tutte le quattro versioni della nuova Grand Canyon:On è offerta gratuitamente da Canyon per un anno.

 

 

NUOVE GEOMETRIE

Che questa e-mtb hardtail abbia cambiato pelle lo si capisce leggendo le quote delle geometrie. È vero che l'angolo di sterzo non è cambiato (68°) e che il tubo sella è cambiato nell'inclinazione di un solo grado (da 74° a 75°) ma il carro posteriore è stato allungato passando da 440 a 460 mm.

 

 

Questo significa che la nuova Grand Canyon:On 2023 rispetto alla vecchia dovrebbe essere più stabile in discesa ma meno maneggevole sullo stretto.

 

 

Questo perché è una e-bike più lunga, l'interasse in taglia M è passato da 1.157 a 1.206 mm. Lo confermano anche le misure del reach che passa da 430 a 450 mm. Tutte queste quote ci fanno capire che il ciclista è in sella in una posizione confortevole.

 

ABS

 

Sulla versione top di gamma, la Grand Canyon:On 9 a Coblenza hanno deciso di montare l'ABS eBike, il sistema pensato per evitare che le ruote si blocchino in caso di frenate improvvise. Sviluppato in collaborazione con Magura, gli specialisti tedeschi dei freni, questo sistema è compatibile con il Bosch Smart System che equipaggia la nuova e-mtb hardtail di Canyon.

 

©Robert Fowler

 

TAGLIE

Leggendo le taglie abbiamo notato che non c'è più la XS, nella vecchia Grand Canyon:On nella due misure più piccole, quindi anche nella S, la e-bike aveva un telaio con ruote da 27.5 pollici per meglio adattarsi alle persone di bassa statura. Invece ora la nuova Grand Canyon:On 2023 è pensata per ciclisti di statura compresa tra 1.60 e 2.00 metri e le taglie vanno dalla S alla XL.

 

A CHI LA CONSIGLIAMO

La nuova Canyon Grand Canyon:On 2023 è una e-bike mono ammortizzata con una forcella che ha solo 120 mm di escursione, quindi è una mountain bike elettrica adatta per escursioni fuoristrada leggere. Le gomme da 2.6'' vi permettono di aggredire le discese, ma non essendo una biammortizzata è meglio non lanciarsi come kamikaze su piste che vi portano a valle con salti, grandi rocce e molto tecniche.

 

 

Vi porta dappertutto, ma bisogna saper scegliere i sentieri giusti, mai imboccare la pista nera, come la chiamano gli sciatori. La presenza del cavalletto è un altro indicatore sull'uso promiscuo che si può fare di questa e-mtb, giri lungo gli argini delle ciclabili e sulle colline dietro casa. Con un portapacchi la si può trasformare in una bici da commuting.

 

QUANTO PESA

Normalmente la bici più cara è la più leggera, non è così per la Grand Canyon:On 9, che pesa 24,9 kg. Il motivo è molto semplice, la sicurezza della frenata con l'ABS di Bosch Magura la si paga per il peso non indifferente dell'impianto. La più leggera in assoluto è la Grand Canyon 7 che con la batteria da 750 Wh secondo Canyon pesa 23,5 kg mentre con la Powertube da 625 Wh il peso scende di 600 grammi.

 

VERSIONI E PREZZI

Canyon propone questa nuova Grand Canyon:On in tre diversi allestimenti. La entry level Grand Canyon:On 7 ha un prezzo di 2.999 euro equipaggiata con la batteria da 625 Wh mentre aggiungendo 200 euro la si ottiene con quella da 750 Wh che troviamo invece come unica opzione sul Grand Canyon 8 e 9 che costano rispettivamente 3.799 e 4.299 euro. In comune hanno il cambio Shimano XT, la forcella Fox 34 AWL specifica per le e-bike, e il reggisella telescopico Iridium. La differenza nel prezzo è data dal sistema ABS Bosch-Magura. A questi prezzi bisogna aggiungere spese di trasporto ed imballo visto che Canyon consegna solo on line.

 

Grand Canyon:ON 9 - 2023

Canyon Grand Canyon:ON 9

 

Motore: Bosch Performance Line CX

Batteria: Bosch PowerTube 750Wh

Forcella: Fox 34 AWL 120 mm

Cambio: Shimano XT

Freni: Magura CTE-ABS

Ruote: Rodi TRYP30 con mozzi Shimano MT410

Reggisella telescopico: Iridium

Peso: 24,9 kg

Prezzo: 4.299 euro + spese di trasporto 39.90 euro e imballo 19.90 euro

 

Grand Canyon:ON 8 

Canyon Grand Canyon:ON 8

 

Motore: Bosch Performance Line CX

Batteria: Bosch PowerTube 750Wh

Forcella: Fox 34 AWL 120 mm

Cambio: Shimano XT

Freni: Shimano MT6120/6100

Ruote: Rodi TRYP30 con mozzi Shimano  MT410

Reggisella telescopico: Iridium

Peso: 23,8 kg

Prezzo: 3.799 euro + spese di trasporto 39.90 euro e imballo 19.90 euro

 

Grand Canyon:ON 7

Canyon Grand Canyon:ON 7

 

Canyon Grand Canyon:ON 7

 

Motore: Bosch Performance Line CX

Batteria: Bosch PowerTube 750 Wh oppure da 625 Wh

Forcella: RockShox Judy Silver 120 mm

Cambio: Shimano Deore

Freni: SRAM DB8

Ruote: Rodi TRYP30 con mozzi Shimano MT410

Peso: 23,5 kg con batteria da 750 Wh, 22,9 kg con quella da 625 Wh

Prezzo: 3.199 euro con batteria 750 Wh, 2.999 euro con batteria 650 Wh + spese di trasporto 39.90 euro e imballo 19.90 euro

 

DOVE LE TROVO

Tutte le e-bike di Canyon sono vendute esclusivamente on line e le trovate sul sito ufficiale www.canyon.com/it-it

 

Altre News