Martino Fruet è il nuovo Campione italiano di e-mtb XCO 2021

Oggi pomeriggio in Alto Adige a Val Casies si è corsa la seconda edizione della rassegna tricolore cross country riservata alle e-bike. C'erano anche gli amatori, hanno festeggiato Lorenzo De Carlo e Fabio Gottardi

Valle di Casies piccolo centro abitato della provincia di Bolzano ha iniziato ad animarsi oggi pomeriggio, martedì 1° giugno, con la seconda edizione del campionato italiano di e-mtb XCO, vero e proprio antipasto del piatto più ghiotto, quello degli Internazionali d'Italia Series che si correranno mercoledì.

 

 

La prima edizione del tricolore con le e-bike si era corsa l'anno scorso nella media valle del Serchio a Barga (LU) presso la tenuta il Ciocco e come da pronostico vinse Marco Aurelio Fontana che nella categoria Open regolò Martino Fruet e Vittorio Gambirasio mentre nelle altre categorie vestirono il tricolore Roberto Fabbri (19-39), Carmine Del Riccio (40-49) e Stefano Walter Panicucci (+50).

 

 

Oggi a Valle di Casies non c'era il Prorider ed è stato come un voltare pagina perchè c'è stato un ricambio completo sul gradino più alto del podio. La sfida iniziata alle 16:00, durata 50 minuti più un giro (21 km), si è svolta sullo stesso identico percorso cross country della gara degli Internazionali d'Italia Series.

 

Photo ©Michele Mondini

 

Nella gara femminile open dove sono partite tre ragazze, ha vinto a mani basse Anna Oberparleiter (RH Racing - KronplatzKing) in sella alla nuova Specialized Turbo Levo. Ha dato 1 giro a Camilla Martinet e Camilla Cassol. La maglia non è stata assegnata perchè servivano 5 atlete partenti.

 

Photo ©Michele Mondini

 

Tra gli uomini open dove si è notata l'assenza del Prorider (Marco Aurelio Fontana) che probabilmente nel fine settimana correrà nelle WES Series a Bologna. Al termine della prima salita ha fatto di tutto per entrare per primo nel single track e ci è riuscito, poi Martino Fruet (Lapierre Trentino) non l'ha visto più nessuno. Ha vinto nettamente davanti Vittorio Gambirasio e a Simone Massoni.

 

Photo ©Michele Mondini

 

Dunque a 43 anni Martino nella bacheca ha inserito un'altro trofeo, quello di campione italiano di e-mountain bike cross country. "Era un percorso adatto alle mie caratteristiche, con la e-bike ho girato benissimo, la bici girava da Dio. Non dico che è stato facile ma quando finisci il primo giro e ti dicono che hai già un minuto di vantaggio su Gambirasio, ti metti un po' il cuore in pace. Ho spinto forte nei primi due giri e poi ho gestito la situazione". - ci ha raccontato Fruet - "Era un passaggio obbligato per me, visto che voglio andare ai mondiali in Val di Sole."

 

 

Tra gli amatori che erano pochi, le categorie sono state accorpate e sono state create solo due categorie. La 19-49 e la +50. Nel primo raggruppamento la maglia tricolore la indossa il comasco Lorenzo De Carlo (team Oliveto) in sella ad una Trek Rail, dopo un iniziale testa a testa aveva preso il comando il bolzanino d'adozione Carmine del Riccio, ma poi quest'ultimo ha forato e si è dovuto accontentare del secondo posto. Terzo il bresciano Simone Bortolotti (è un noto preparatore di mtb).

 

 

 

Nella Master +50 senza rivali Fabio Gottardi (Fulgur) che ha doppiato gli avversari, piazza d'onore per Fabrizio Stefani e terza posizione per Claudio Pezzin.

 

Gli ordini d'arrivo:

 

Uomini Élite-Under 23 

 

 

Donne Élite-Under 23

 


Master maschile fascia dai 19 ai 49 anni

 


Master maschile fascia 50+

Photo ©Michele Mondini

 

 

Altre News