E SE TOM PIDCOCK.... VINCESSE ANCHE IL MONDIALE E-MTB?

Tra i 48 iscritti, oltre ai nostri Marco Aurelio Fontana e Martino Fruet (più altri 4) ci sono gli Specialized Hatherly (campione del mondo) e Andreassen ma nell'elenco abbiamo scovato anche “Pidders”. Lui su Instagram ha confermato.

Siamo nel 2020, le bici hanno ancora due ruote e si spingono sempre pedalando ma i puristi della mountain bike dopo aver letto questo articolo penseranno che mercoledì 7 ottobre alle 14:30 potrebbe venir commesso un sacrilegio. E sarà come una pugnalata alle spalle, di quelle che fanno molto male perchè da uno così giovane nessuno se lo aspettava. Il profanatore arriva dalla perfida Albione, la Gran Bretagna ed è nato il 30 luglio del 1999 a Leeds nello Yorkshire.

 

Thomas Pidcock Nove Mesto

©Bartek Wolinski/Red Bull Content Pool

 

Ha vinto due mondiali nel ciclocross e quest'anno, a soli 21 anni, su strada prima ha vinto il Giro d'Italia Under 23 e poi la nazionale inglese ha deciso di farlo correre a Imola al mondiale dei professionisti. Quattro giorni dopo si è presentato a Nove Mesto e in mountain bike ha vinto nettamente tutte e due le prove della UCI MTB World Cup Under 23. Questi risultati parlano chiaro, "Pidders", così lo chiamano gli amici, è un fenomeno. 

 

Ai mondiali cross country in programma questa settimana a Leogang risulta regolarmente iscritto dalla Gran Bretagna e venerdì 9 ottobre alle 15:00 sarà uno dei favoriti per la vittoria del mondiale, ma Pidcock a quanto pare è uno che non si accontenta ed ha anche un bel caratterino visto che alla Transmaurienne aveva strattonato un giudice prendendosi mezz'ora di penalità.

 

 

Dopo aver letto l'elenco degli iscritti al secondo mondiale di e-mtb della storia, quello che si correrà mercoledì alle 14:30, siamo rimasti basiti. Sapevamo che Marco Aurelio Fontana questa volta avrebbe avuto la compagnia di Martino Fruet e che tutti gli italiani a loro spese, con un numero massimo di sei, sarebbero saliti in Austria (ci saranno anche Vittorio Gambirasio, Simone Fabbri, Gianluca Furlani, Andrea Garibbo).

 

 

Per questo motivo siamo andati a controllare la entry list ed abbiamo capito subito che anche quest'anno Specialized ci tiene tantissimo a vincere il mondiale di e-mtb cross country con la Turbo Levo. Ha iscritto il campione in carica, il 24enne sudafricano Alan Hatherly e il suo amico e compagno di squadra, il 23enne Simon Andreassen.

 

 

Il nostro occhio però si era fermato subito sul primo nome, quello di Sven Nys, iscritto dal Belgio. Quello che i puristi chiamano la classica vecchia gloria (è una leggenda nel ciclocross) che secondo loro si vuole riciclare pedalando sui "motorini".

 

 

 

 

Eppure, siamo rimasti sorpresi nel vedere che nella Francia non ci sarà Miguel Martinez, lui si che è una vecchia gloria della mtb (avevano corso entrambi a Mont Sainte Anne).

 

 

Quando stavamo per chiudere il PDF della entry list ci è venuto un colpo quando l'occhio è finito su uno dei tre nomi iscritti dalla Gran Bretagna. Tra Kenta Gallagher e Jack Reading c'è anche quello di Thomas Pidcock, classe 1999, il nostro "Pidders".

 

Oggi pomeriggio ci domandavamo se effettivamente avrebbe poi corso, mancava infatti la conferma della starting list che l'UCI ad oggi non ha ancora pubblicato. Il dubbio ce l'ha tolto lui questa sera pubblicando un video da Leogang dove in sella ad una Specialized stava provando il percorso.

 

 

E Pidcock quando corre lo fa per vincere....tutti gli avversari sono avvisati.

 

 

SITUAZIONE DELL'E-MTB CROSS COUNTRY A LIVELLO MONDIALE

  

Quello che abbiamo constatato dall'anno scorso è che il boom del segmento e-MTB XCO racing che ci aspettavamo non c'è stato. É una disciplina che non decolla perchè non ci sono gare né in Italia e nemmeno all'estero. Basta andare sul sito dell'UCI, alla voce calendari, selezionare 2021 e poi gare di e-mtb cross country e quello che vedete sopra è il risultato (3 gare di cui una è il mondiale).

 

MOTORI AMMESSI, CONTROLLI

 

A livello motoristico segnaliamo che l'UCI ammette la partecipazione di e-mtb dotate dei seguenti motori da 250 Watt: Bafang, Bosch, Rocky Mountain, Shimano e Specialized. Non saranno ammessi cambi di batteria durante la competizione. Martedì 6 ottobre dalle 9:30 alle 13:30 le e-mtb saranno controllate e l'UCI sigillerà i motori. Controlli sono previsti anche al termine della gara.

 

PROGRAMMA GARE

14.30 UCI E-Mountain Bike World Championships - Men
16.15 UCI E-Mountain Bike World Championships - Women

 

 

Photo: ©UCI MTB - elodielantelme - Johan Badenhorst- Michal Cerveny - Whyex Productions

Altre News