Gare di e-mtb vietate ai minorenni dalla FCI

Le norme e-mountain bike 2020 approvate all'inizio di agosto dal Consiglio Federale della FCI ora regolano in maniera dettagliata l'attività agonistica con le mtb a pedalata assistita. Se le gare di e-Enduro sono una realtà già consolidata, quelle di e-cross country stanno facendo ancora i primi passi, nonostante sia già stato corso il primo mondiale, quello di Mont Sainte Anne vinto da Alan Hatherly e Nathalie Schneitter.

 

 

Seguendo le poche gare di e-cross country che c'erano nel calendario internazionale, abbiamo capito che per la scarsità di rider, gli amatori vengono fatti correre insieme agli agonisti. Siamo sicuri che con il passare del tempo aumenteranno gli atleti, ma per il momento questa è la realtà.

 

Viene ben fotografata dal punto 2 del regolamento FCI pensato per le gare con le e-bike:

 

CATEGORIE

- Le gare di E-Mountain bike Enduro o XCO sono aperte a tutti i concorrenti in possesso di tessera F.C.I.; UCI o di un Ente di Promozione Sportiva convenzionato F.C.I., con età minima 19 anni

 

- Le categorie accorpando indistintamente Agonisti e Master, sono le seguenti:

 

- E-Mountain Bike Men (Open maschile)

- E-Mountain Bike Women (Open femminile)

 

N.B. si potranno prevedere categorie separate Open agonisti m&f ed Open Master m&f.

 

Altro dato che ci era sfuggito era quello riguardante gli junior, c'è scritto chiaramente che non possono correre in gare FCI. 

 

 

 

Photo: ©UCI MTB - elodielantelme - Johan Badenhorst- Michal Cerveny - Whyex Productions

 

Altre News