HOOT BIKE, IL "FISCHIO" CHE TI AVVERTE SE TI HANNO RUBATO LA E-BIKE

Da quando è stata inventata la prima bicicletta due problemi non sono ancora stati risolti definitivamente, la foratura e il furto. Questo secondo aspetto è una delle maggiori preoccupazioni di tutti i ciclisti, visto che il costo delle biciclette, in particolare le e-bike. Una e-mtb di marca ha prezzi che partono da circa 2.800 e possono arrivare a 15.000 euro.

 

Le soluzioni contro i furti delle biciclette sono di due tipi, l'antifurto meccanico e quello tramite GPS / GSM. Su questa seconda soluzione sono tantissime le aziende che hanno progettato una propria soluzione, in primis i produttori dei motori delle e-bike.

 

Photo ©Jean Luc Valentin - Eurobike

 

Noi dal 13 al 17 luglio mentre eravamo a Francoforte ad Eurobike ci siamo fermati allo stand di Hoot Bike, una nuova azienda francese che dopo 2 anni di studi propone due interessanti soluzione contro il furto di biciclette, in particolar modo le e-bike ma anche quelle "acustiche".

 

 

LA TECNOLOGIA

Il sistema contro i furti di biciclette ideato da Hoot Bike si basa sul segnale GPS utilizzando la rete GSM. Le due soluzioni (Hoot 500 e 800) montate sulle biciclette e sulle ebike utilizzano un giroscopio ultrasensibile e un accelerometro integrato che rileva vibrazioni e movimenti.

 

 

In questi casi parte una notifica che arriva sullo smartphone del proprietario della bici il quale ha caricato la app Hoot Tracker che è disponibile sia per i sistemi Android che iOS. Se effettivamente la e-bike è stata rubata parte il suo tracciamento. Interessante e non casuale il nome che si è scelta l'azienda francese: Hoot. In inglese significa fischio.

 

 

HOOT 800

La prima soluzione, quella che più ci ha colpito, è lo Hoot 800. Il localizzatore è nascosto all'interno di un portaborraccia e quindi è completamente invisibile, solo il proprietario della bici - ebike sa che è da lì che può sperare di recuperare la bici nel caso malaugurato del suo furto.

 

 

In meno di 20 secondi si riceve sullo smartphone una notifica nel caso in cui il sistema Hoot 800 rileva un movimento, una caduta o un urto della bicicletta. Al suo interno il localizzatore ha un'antenna GPS e una scheda SIM 2G.

 

 

Ha anche un tasto SOS che il ciclista può attivare in caso di una sua caduta mentre pedala, serve per avvisare i suoi familiari. Ad alimentare Hoot 800 ci pensa una batteria che dura circa 2 mesi. Per la sua ricarica c'è un apposito caricabatterie.

 

 

 

 

HOOT 500

L'altra soluzione ideata da Hoot Bike contro il furto delle biciclette, in particolare quelle elettriche, si chiama Hoot 500.

 

 

È un device particolare in quanto va inserito sotto al cannotto della serie sterzo della bicicletta. A le stesse caratteristiche dell'Hoot 800 con una differenza, invia l'alert dopo 40 secondi. Secondo Hoot Bike sarebbe compatibile con la maggior parte delle bici in commercio (strada, mtb, city bike, folder bike, e-bike, e-mtb, e-gravel, e-city).

 

 

QUANTO COSTA

Sia Hoot 500 che Hoot 800 hanno lo stesso prezzo, 199 euro.

 

INFO

hoot.bike

 

 

Altre News