Francoforte - In Germania gli ingegneri che lavorano nel mondo della bicicletta in particolar modo quella elettrica continuano a studiare nuovi prodotti. Una delle novità più interessanti che dal 13 al 17 luglio è stata presentata a Eurobike arriva da un azienda che nessuno conosceva prima, 3X3, un marchio del gruppo H+B Hightech, con fabbrica a Adelmannsfeld, nei pressi di Stoccarda.
Presso lo stand di 3X3 c'era NINE, un nuovo mozzo a 9 velocità collocato nel mozzo della ruota posteriore delle biciclette, in particolar modo delle e-bike, prodotto in Germania secondo lo standard Industrie 4.0.
Può supportare una coppia in ingresso fino a 250 Nm, quindi è l'ideale per le e-bike con motori potenti come le e-mtb ed è stato progettato per ridurre a zero la manutenzione (per la lubrificazione non usa l'olio ma il grasso) sia su biciclette elettriche che tradizionali con trasmissione a catena o a cinghia. Secondo 3x3 non c'è bisogno di aprirlo per fare manutenzione (può gestire migliaia di ore di utilizzo) ed afferma che non avendo un pacco pignoni è possibile cambiare rapporto sia da fermo che sotto carico (immaginiamo che si riferiscano alle e-cargo bike).
COMPATIBILITÀ
Il nuovo cambio a 9 rapporti NINE secondo 3X3 è compatibile con telai progettati per quick-release da 135 mm e perni passanti da 142x12 e 148x12 mm. Sulla ruota si possono montare dischi freno da 160, 180, 203 e 220 mm.
COMANDO
3x3 propone due tipi di comandi presenti sul manubrio con i quali cambiare. Il 3x3 R9 che è di tipo gripshift, ruota, quindi cambia con il movimento della mano, oppure c'è l'E9 che è un modernissimo cambio wireless.
QUANTO PESA
Secondo 3X3 il nuovo NINE ha un peso di 2 chilogrammi.
IL PRIMO A MONTARLO
La prima bicicletta che monterà il nuovo NINE è Nicolai Bicycles che installerà il mozzo con cambio integrato sulla Argon GX Slide che non è una e-bike ma una nuova gravel bike che sarà commercializzata nel 2023.