E-BIKE E GRAVEL CON IL PRIMO STEM AL MONDO AMMORTIZZATO? SI, GRAZIE A FREEQENCE

Dalla Germania Vecnum ha lanciato FreeQENCE, la soluzione per migliorare la guida sulle ebike e le gravel senza sospensione anteriore, lanciando un interessante componente che assorbe le vibrazioni provenienti dall'avantreno. Il freeQENCE è un attacco manubrio come nessuno l'ha mai visto, che dissipa il 75% delle vibrazioni, riducendo quindi l'affaticamento nelle fasi di guida sui terreni più accidentati grazie a un funzionamento analogo a quello di una sospensione tradizionale, ma con un peso nettamente inferiore.

 

Vecnum freeQENCE

 

CARATTERISTICHE DEL FREEQENCE

L'attacco manubrio sospensivo Vecnum freeQENCE si basa su una struttura a parallelogramma che conferisce il massimo della rigidità torsionale e un ottimale assorbimento degli impatti verticali. La presenza di una molla interna all'attacco manubrio è proprio l'elemento che limita la diffusione delle vibrazioni, ma rispetto a una forcella tradizionale, il freeQENCE non altera l'inclinazione dell'angolo di sterzo, l'altro vantaggio di questo prodotto è che non influenza l'aerodinamica della bici.

 

Vecnum freeQENCE

 

 

QUANTO LAVORA IL FREEQENCE

Il freeQENCE lavora proprio come una sospensione dal travel ridotto, con 30 millimetri di corsa suddivisa tra 20 mm di travel positivo e 10 in negativo con un funzionamento simile all'abbassamento di una forcella ammortizzata. All'interno quattro elastomeri high-tech proteggono da urti più violenti e smorzano le vibrazioni. L'abbassamento però può essere anche regolato esternamente sulla base del proprio peso e dello stile di guida con un setup più morbido o più duro grazie a una vite che regola in buona sostanza quello che è il precarico delle molle tra 50 e 120 kg.

 

 

QUANTO PESA IL FREEQENCE?

L'aspetto intorno a cui ruota il progetto Vecnum freeQENCE è proprio la struttura, che ha il funzionamento di una forcella ma un peso di soli 287 grammi nella lunghezza da 90 mm, grazie all'impiego dell' alluminio AL7075 con viti in titanio.

 

Vecnum freeQENCE

 

VERSIONI E DISPONIBILITÀ

Il freeQENCE è la sospensione ideale per tutte le e-bike senza sospensione anteriore ma anche per le biciclette gravel prive di sospensione. Le lunghezze messe a disposizione da Vecnum sono tre: 90 mm, 105 mm e 120 mm ed è possibile montarlo su tutte le forcelle con stelo da 1 1/6 e manubri da 31,8 mm.

 

QUANTO COSTA IL FREEQENCE

Il Vecnum freeQENCE è con ogni probabilità la sospensione più economica che possa essere installata con facilità sulla propria ebike rigida o gravel bike e ha un prezzo di 299 euro

 

Altre News